Bere la birra fa bene alla salute: ecco perché

Grazie all’alto contenuto di flavonoidi e antiossidanti, la birra è un aiuto prezioso contro i danni alle ossa che seguono la menopausa
Bere la birra fa bene alla salute: ecco perché

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Una birra fredda è il modo ideale per sfuggire al caldo soffocante nelle serate estive. In genere la associamo alle riunioni tra amici, ai momenti in famiglia, alle feste. Bere la birra, oltre a essere un gesto rinfrescante, ha effetti positivi sull’organismo, ovviamente se consumata con moderazione.

In genere i medici preferiscono sconsigliare il consumo di questa bevanda, nel timore che i pazienti possano esagerare. È stato dimostrato, invece, che bere una o due birre migliora la salute.

Ricordiamo, inoltre, che una birra può contenere fino a 220 calorie a porzione, in base alla marca. Questo è un altro motivo per limitare il consumo.

Ora che abbiamo chiari questi concetti, vediamo per quale motivo bere la birra fa bene alla salute.

Combatte l’insonnia

Donna che soffre di insonnia e sveglia che segna le ore tre

La birra contiene due composti che aiutano a conciliare il sonno: l’acido nicotinico e la lattoflavina. Questo è uno dei motivi per cui, dopo aver bevuto una birra, si potrebbe iniziare ad avere sonno.

Riduce lo stress

Stando a un rapporto della Mayo Clinic americana, il consumo moderato di birra aiuta a combattere lo stress e l’ansia. Il consumo massimo consigliato per le donne è di 236 ml al giorno, mentre per gli uomini è di 473 ml.

Ragazza beve una pinta di birra

Menopausa

L’alto contenuto di flavonoidi della birra è collegato all’aumento della calcitonina, essenziale per prevenire i danni alle ossa dopo la menopausa. Agisce anche come potente antiossidante in grado di prevenire l’invecchiamento precoce.  I suoi benefici si devono al luppolo che pare riduca la perdita di calcio dalle ossa.

Protegge il cuore

Bere la birra, con moderazione, riduce del 40-60% il rischio di soffrire di infarto . Il lievito di birra, invece, aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, previene l’ostruzione delle arterie, impedisce la formazione di coaguli e migliora la salute generale del sistema cardiovascolare.

Migliora la memoria

Vari studi hanno dimostrato che il silicio contenuto nella birra previene le malattie cognitive e la perdita della memoria. Secondo uno di questi studi, chi consuma birra in modo moderato corre un rischio minore di soffrire di Alzheimer.

Protegge i reni

Bere una o due birre al giorno aiuta a mantenere i reni sani. Uno studio condotto in Finlandia ha dimostrato che il consumo di una bottiglia di birra può ridurre del 40% il rischio di soffrire di calcoli renali.

Migliora la digestione

La birra contiene fibre che agiscono come lassativo naturale. A differenza di altre bevande alcoliche che non contengono fibre, la birra previene i problemi gastrici e intestinali, come la stitichezza o la diarrea.

Volete saperne di più? Leggete: Lassativi naturali per combattere la stitichezza

È ricca di vitamine del gruppo B

La birra contiene vitamine del gruppo B. Quella scura, in particolare, contiene vitamine B3, B6 e acido folico (B9). La vitamina B3 ha un ruolo molto importante nella riparazione cellulare, mentre la vitamina B6 aiuta a combattere i dolori della sindrome premestruale. L’acido folico, invece, si è dimostrato utile per prevenire il cancro del colon-retto.

Migliora la vista

Occhio azzurro

Vari studi condotti negli Stati Uniti e in Canada hanno dimostrato che bere un paio di birre al giorno riduce il rischio di soffrire di cataratta. Si tratta di una proprietà interessante per i malati di diabete che corrono un rischio maggiore di sviluppare questo problema.

Bere la birra come rimedio contro il raffreddore

Bere un po’ di birra calda quando si è raffreddati aiuta a controllare i sintomi e ad accelerare la guarigione. L’orzo caldo stimola la circolazione, migliora la respirazione, riduce i dolori muscolari e rafforza il sistema immunitario.

Per godere delle sue proprietà è sufficiente riscaldare una bottiglia di birra a bagnomaria e poi dolcificare con del miele.

Inoltre:

Pelle più sana

La birra contiene vitamine e antiossidanti che migliorano la salute della pelle. Aiuta a eliminare le impurità e a stimolarne la rigenerazione. È uno dei trattamenti per il viso usato nelle spa.

Rilassa i piedi

Se dopo una lunga giornata di lavoro, i piedi sono esausti e gonfi, vi consigliamo di immergerli nella birra. Grazie al suo effetto effervescente, aiuterà i piedi a rilassarsi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.