Alimenti che riducono lo stress

Sapevate che i mirtilli possono aiutare a ridurre lo stress? Grazie al loro contenuto di antiossidanti e vitamina C, oltre a ritardare l'invecchiamento, ci fanno stare meglio.
Alimenti che riducono lo stress
Sofía Quintana Alonso

Revisionato e approvato da la fisioterapista Sofía Quintana Alonso.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Sapevate che esistono degli alimenti che riducono lo stress? Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta!

Al giorno d’oggi, lo stress risulta uno dei disturbi più gravi di cui le persone risentono. Lo stress, infatti, è responsabile di diversi problemi seri, molti dei quali non vengono normalmente associati ad esso.

Di conseguenza, è molto importante essere consapevoli delle conseguenze dello stress sull’umore. A seguire vi elenchiamo i 5 alimenti che riducono lo stress. Prendete nota!

Alimenti che riducono lo stress

Leggete anche: Come gestire lo stress

1. Il sushi

Per quanto possa sembrare incredibile, il sushi è un alimento di grande beneficio per il nostro organismo perché aiuta a ridurre i livelli di stress. Come sapete, questo piatto tipico della cucina giapponese, è preparato con diversi ingredienti e si contraddistingue per la modalità e la forma in cui è presentato.

Il sushi aiuta a diminuire i livelli di stress grazie al contenuto di magnesio, oltre al pesce che, come sostengono gli esperti, ha molteplici benefici per l’organismo.

Consigliamo fortemente il sushi a base di salmone perché questo pesce è ricco di Omega 3, un elemento molto importante per l’organismo.

2. Il melone

Melone

Il melone è un frutto che aiuta a ridurre i livelli di stress dell’organismo grazie all’elevato contenuto di vitamina C, la quale ha diversi benefici.

Ad esempio, questa vitamina aiuta a combattere le malattie, soprattutto quelle di natura respiratoria, come l’influenza o il comune raffreddore.

Vi ricordiamo che la vitamina C non è presente solo nel melone, ma anche negli agrumi, come il limone, l’arancia o il pompelmo.

3. Alimenti che riducono lo stress: i mirtilli

I mirtilli sono un ottimo frutto dalle molteplici proprietà, per questo ve lo consigliamo.

Negli ultimi anni, questo frutto è diventato piuttosto popolare grazie alle sue straordinarie proprietà. In generale, i mirtilli contengono molti antiossidanti (che ritardano il processo di invecchiamento) e vitamina C.

Entrambe le sostanze aiutano a diminuire i livelli di stress e migliorano lo stato d’animo. Potete consumare i mirtilli freschi o disidratati.

In commercio trovate anche succhi o bevande al mirtillo, ma fate attenzione a quali scegliete, optate per quelli senza zuccheri aggiunti.

4. Le mandorle

Mandorle tra gli alimenti che riducono lo stress

Le mandorle contengono diversi elementi importanti per il nostro organismo, come la vitamina B2 e la vitamina E, il magnesio e lo zinco.

Tutte queste sostanze, come gli altri alimenti di cui abbiamo parlato in precedenza, giocano un ruolo importante per quanto riguarda la diminuzione dei livelli di stress.

Attenzione, però! Ricordate di non abusare delle mandorle perché possono comportare un aumento di peso. Per questo, l’ideale è mangiarne solamente una manciata.

5. Alimenti che riducono lo stress: il cioccolato

Negli ultimi anni, diverse ricerche hanno confermato che il cioccolato è un alimento dai grandi benefici per l’organismo.

Anche in questo caso bisogna fare attenzione con il cioccolato perché contiene molti grassi e zucchero, cosa che non fa bene all’organismo.

A parte questo, il cioccolato aumenta la sensazione di benessere e felicità, di conseguenza quando lo mangiamo, ci sentiamo meglio. Il cioccolato, infine, aumenta la concentrazione, soprattutto quando dobbiamo studiare.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.