Mangiare il cetriolo: ecco 5 ottime ragioni

Anche se a molti non piace il loro gusto, i cetrioli sono ricchi di proprietà e apportano numerosi benefici al nostro corpo, dalla bellezza della pelle all'attenuazione della cefalea
Mangiare il cetriolo: ecco 5 ottime ragioni
Eliana Delgado Villanueva

Scritto e verificato la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Questa verdura non piace a molte persone, specialmente ai bambini, che detestano mangiare il cetriolo. Tuttavia, se c’è chi ha eliminato del tutto questo alimento dalla sua dieta, molti altri lo considerano tra le loro verdure preferite.

Vi consigliamo dunque di leggere tutti i benefici che potrete trarne e che vi convinceranno a mangiare il cetriolo ed includerlo immediatamente nella vostra dieta e in quella di tutta la famiglia.

1. Mangiare il cetriolo idrata il corpo

Avere una buona idratazione corporea è il modo migliore di mantenere il vostro organismo in salute: se trovate difficile bere grandi quantità di acqua ogni giorno, il cetriolo può essere una buona soluzione.

Si tratta, infatti, di una verdura composta al 90% di acqua e per questo motivo è molto importante consumarlo per mantenere un’idratazione adeguata. Potete mangiarlo a fettine o preparare un delizioso e rinfrescante frullato.

2. È l’ideale nei trattamenti di bellezza

fette di cetriolo sugli occhi per occhiaie

Il cetriolo contiene un composto chiamato silicio che aiuta a mantenere le unghie e i capelli lucidi e in salute, oltre a permettere di accelerare la crescita dei capelli grazie al suo contenuto di zolfo.

Se lo grattugiate e lo applicate sulla pelle per venti minuti vi aiuterà ad eliminare le macchie e i punti neri, oltre a rinfrescare ed idratare la cute.

3. Allevia il mal di testa e i postumi dell’alcol

Le proprietà del cetriolo vi possono aiutare ad alleviare i postumi di una serata in cui avete bevuto un po’ troppo. Il loro alto contenuto di vitamine del gruppo B aiuta infatti a recuperare le energie e lenisce il mal di testa, aiutando ad eliminare tutti i sintomi più fastidiosi.

Basterà mangiare qualche fetta di cetriolo la mattina o frullarlo per dire addio a tutti i malesseri.

4. Riduce i problemi alle gengive

Per avere delle gengive perfettamente in salute basta bere un bicchiere di succo di cetriolo al giorno.

I composti fotochimici del cetriolo sono ottimi anche per eliminare il problema dell’ alitosi. Per ottenere questo effetto vi consigliamo di prendere una fetta di cetriolo e posizionarla per qualche minuto sul palato facendo pressione con la lingua: avrete subito un alito più fresco.

5. Migliora la vista

mangiare il cetriolo per idratarsi

Posizionare delle rondelle di cetriolo sugli occhi chiusi mentre state riposando vi aiuterà a eliminare l’infiammazione delle palpebre e a dire addio anche alle occhiaie. Inoltre, rinfresca la vista e contribuirà a farvi avere uno sguardo più luminoso.

È chiaro che posizionare fettine di cetriolo sugli occhi non basterà a migliorare tutti i problemi alla vista. Per questo, potrete aumentare i suoi benefici inserendolo nella vostra dieta.

Il cetriolo, inoltre, è molto efficace per aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa, oltre a regolarizzare e abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

In conclusione, tutti questi motivi ci sembrano più che sufficienti per convincervi a trasformare il cetriolo in una delle vostre verdure preferite.

Per di più è facilissimo da consumare, visto che non ci si mette troppo tempo a prepararlo: basta aggiungerlo crudo alle insalate tagliandolo a fettine o grattugiandolo oppure includetelo in qualche rinfrescante frullato. In qualsiasi modo decidiate di assumerlo, riuscirete a trarne tutti i benefici che vi abbiamo descritto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Goldstein, M., Shenker, M., & Chefetz, B. (2014). Insights into the uptake processes of wastewater-borne pharmaceuticals by vegetables. Environmental Science and Technology. https://doi.org/10.1021/es5008615
  • Xia, S., Zhao, P., Chen, K., Li, Y., Liu, S., Zhang, L., & Yang, H. (2012). Feeding preferences of the sea cucumber Apostichopus japonicus (Selenka) on various seaweed diets. Aquaculture. https://doi.org/10.1016/j.aquaculture.2012.03.022
  • Song, W., Derito, C. M., Liu, M. K., He, X., Dong, M., & Liu, R. H. (2010). Cellular antioxidant activity of common vegetables. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf9035832

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.