6 sintomi che indicano un problema ai reni

Non funzionando normalmente, i reni non riescono ad eliminare le tossine dal flusso sanguigno. Queste tossine, accumulandosi, possono arrivare a causare prurito e persino eruzioni cutanee
6 sintomi che indicano un problema ai reni
Abel Verdejo

Revisionato e approvato da il fisioterapista Abel Verdejo.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Se non funzionano correttamente, i reni non riescono a svolgere l’importante funzione cui sono preposti. Il fatto è che la maggior parte dei sintomi che indicano un problema ai reni compaiono quando è ormai troppo tardi. Ossia, il disturbo si trova a uno stadio talmente avanzato che risulta difficile da risolvere.

Considerato che una diagnosi precoce può salvare la vita di coloro che soffrono di queste patologie, è importante sapere quali sono i sintomi che indicano un problema ai reni È vero, questi segnali possono essere causati anche da altre patologie. Ma è importante prestare loro molta attenzione e non esitare a consultare uno specialista in caso di necessità.

Il ruolo fondamentale svolto dai reni

Tutti noi possediamo due reni, ognuno della grandezza approssimativa di un pugno. Questi importanti organi svolgono una funzione fondamentale. Infatti, sono responsabili di filtrare le tossine presenti nel sangue e di rimuovere i liquidi in eccesso attraverso l’urina.  

Inoltre, svolgono un ruolo importante nella regolazione della pressione arteriosa e sono responsabili della produzione di alcuni ormoni di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio.

Ora che sapete che svolgono funzioni tanto importanti, non vi deve sembrare strano che qualche anomalia in essi possa ridurre notevolmente la qualità di vita.

Sintomi che indicano un problema ai reni

1. Cambiamenti nella minzione

Cambiamenti nella minzione possono essere sintomi che indicano un problema ai reni

I reni si incaricano di produrre l’urina e per tale ragione non deve sorprendere che i cambiamenti nella minzione possano costituire un primo segnale di allarme.

In primo luogo, potrebbe cambiare il nostro abituale comportamento e potremmo sentire la necessità di urinare con più frequenza, specialmente durante le ore notturne.

Potremmo anche sentire l’urgenza di urinare, ma una volta arrivati in bagno, renderci conto di espellerne una quantità minima o addirittura nulla, sentendo allo stesso tempo una pressione nella zona pelvica inferiore.

L’urina, inoltre, può fornirci qualche segnale come:

  • Un colore più pallido o scuro.
  • Un forte odore.
  • Una consistenza più spumosa o effervescente.
  • La presenza di sangue.

2. Ritenzione idrica

Quando i reni sono interessati da qualche patologia, presentano difficoltà nello svolgimento delle loro normali funzioni. In questi casi, i liquidi spesso e volentieri vengono trattenuti nei tessuti dell’organismo e causano infiammazioni in aree come:

A causa di questi disturbi, è possibile sentire con frequenza anche una fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore addominale.

3. Prurito

Le tossine presenti nel flusso sanguigno vengono eliminate proprio attraverso i reni.

Uno dei sintomi che indicano un problema ai reni è proprio il fatto che l’individuo può cominciare a soffrire di eruzioni cutanee e di una fastidiosa sensazione di prurito e formicolio che si estende fino ai muscoli e alle ossa.

4. Affaticamento

L'affaticamento è uno dei sintomi che indicano un problema ai reni

Una delle funzioni dei reni è quella di produrre un ormone conosciuto come eritropoietina. Esso ha il compito di aiutare l’organismo nella produzione di globuli rossi, essenziali per trasportare l’ossigeno tramite il flusso sanguigno. 

Quando si presenta qualche problema o insufficienza, si verifica anche una diminuzione nella produzione di ormoni e dunque i muscoli e la mente si affaticheranno più facilmente.

Con la diminuzione delle energie, ovviamente le persone colpite da questi problemi ai reni si sentiranno senza forze per svolgere le attività quotidiane più normali, dormiranno più del dovuto e si sentiranno deboli.

Questa condizione è conosciuta come anemia ed è provocata anche dalla mancanza di ferro.

5. Cambiamenti nella percezione dei sapori e alito cattivo

L’accumulo delle sostanze in eccesso nel sangue rende differente la percezione dei sapori.

Di fatto, alcune persone percepiscono un sapore metallico, specialmente quando mangiano carne. La maggior parte dei pazienti affetti da tale disturbo, inoltre, soffre di alito cattivo, molto difficile da eliminare.

Molte persone che sperimentano tali sintomi smettono di mangiare perché il sapore degli alimenti ingeriti risulta essere troppo sgradevole.

6. Mal di schiena

Il mal di schiena può essere uno dei sintomi che indicano un problema ai reni, soprattutto se localizzato nella zona inferiore della schiena

I mal di schiena sono talmente comuni che molte persone li attribuiscono quasi sempre alla cattiva postura, agli sforzi eccessivi o allo stress.

In ogni caso il mal di schiena potrebbe essere uno dei sintomi che indicano un problema ai reni. Non scartatelo a priori,  soprattutto se il mal di schiena interessa la parte inferiore o il fianco.

Quando bisogna preoccuparsi?

La presenza di questi sintomi deve spingerci a contattare il medico indipendentemente dalla loro origine. Per accendere il segnale di allerta su un possibile problema ai reni, è importante considerare i fattori di rischio e la ricorrenza di tali sintomi. 

Se due o più di questi sintomi compaiono e scompaiono con frequenza oppure non scompaiono nonostante i trattamenti seguiti, la cosa migliore da fare è ovviamente rivolgersi al medico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hemstreet GP. Sistemas renal y urinario. Encicl Salud Y Segur En El Trab. 2012.
  • Kidneyurology. Los Riñones y su Funcionamiento. Fundación Norteamericana de Riñón y Urología. 2001.
  • National Kidney and Urologic Diseases Information Clearinghouse. Los riñones y cómo funcionan. Natl Inst Heal. 2009.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.