La sinusite: 9 rimedi fatti in casa per alleviarla

In molti casi, la sinusite scompare con poche cure di base. Tuttavia, esistono alcuni rimedi naturali che possono contribuire al sollievo dei sintomi. Oggi parliamo dei più popolari.
La sinusite: 9 rimedi fatti in casa per alleviarla
Nelton Abdon Ramos Rojas

Revisionato e approvato da il dottore Nelton Abdon Ramos Rojas.

Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2023

La sinusite è un problema comune che provoca difficoltà nel respirare, poiché determina un’interferenza nel corretto funzionamento del sistema respiratorio superiore.

Consiste in un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali. Sapete come ottenere sollievo?

Se si presenta in forma acuta o grave, i sintomi saranno congestione nasale e mal di testa molto forti.

Questo disturbo, che di solito si presenta in forma acuta o grave, si caratterizza per la presenza di sintomi come congestione, mal di testa e fatica. Si può presentare in qualsiasi periodo dell’anno, ma spesso si sviluppa con più facilità in inverno o quando si avvertono bruschi cambiamenti climatici.

Tra i  principali elementi che scatenano la sinusite si includono:

  • Agenti esterni come rhinovirus e Staphylococcus Aureus.
  • Allergie respiratorie.
  • Problemi al setto nasale dovuti a contrazioni o deviazioni.
  • Febbre e raffreddore.

Il miglior modo per conoscere la causa esatta della sinusite è fare una valutazione medica. Senza dubbio, a livello generale, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a controllarla.

I migliori rimedi casalinghi per alleviare la sinusite

In accordo con le informazioni riportate sul sito web della Mayo Clinic, buona parte dei casi di sinusite acuta si risolvono da soli. Tuttavia, se il medico lo richiede, il trattamento può includere spray nasali salini, corticosteroidi nasali, decongestionanti e antidolorifici da banco.

Analogamente, esistono un certo numero di rimedi casalinghi che secondo la tradizione popolare, possono favorire il sollievo dei sintomi. Tuttavia, vanno usati con cautela, in quanto le prove della loro sicurezza ed efficacia sono limitate. Vediamo alcune delle alternative.

1. Suffumigi

Il vapore si utilizza per liberare il muco accumulato nelle fosse nasali. L’umidità che si inala dovrebbe ammorbidire il muco e, a sua volta, favorirne l’espulsione. Tuttavia,  non ci sono evidenze scientifiche che provino l’efficacia di tale rimedio.

Cosa dovete fare?

  • Per prima cosa, riempite una pentola d’acqua, mettetela a bollire quindi, una volta giunta ad ebollizione, ritiratela dal fuoco.
  • Prima che cominci a raffreddarsi, inclinate la testa sulla pentola e copritela con un asciugamano affinché possiate inalarne i vapori.

2. Riposo

Donna che riposa.

Una ricerca pubblicata sull’International Forum of Allergy & Rhinology , riporta che i pazienti con sinusite possono essere soggetti a disturbi del sonno. Sebbene esistano svariati fattori legati al problema, si attribuisce in parte all’infiammazione che accompagna il disturbo.

Tuttavia, la buona qualità del sonno può influire nella riduzione del disturbo, dato che il risposo è la chiave per rafforzare il sistema immunitario.

Cosa dovete fare?

  • Dormite minimo 7 ore al giorno, senza interruzioni.
  • Mentre dormite, cercate di mantenere una posizione retta, con la testa un po’ elevata, per facilitare la respirazione.

3. Eucalipto, una delle piante più utilizzate per alleviare la sinusite

Il cineolo, un ossido terpenoide presente negli oli di eucalipto, ha mostrato effetti  benefici per il sollievo della sinusite. Tuttavia, secondo i dati di uno studio pubblicato su ACTA Otorhinolaryngologica Italica, esistono prove delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e decongestionanti di questa pianta.

Cosa dovete fare?

  • Questo rimedio lo potete preparare con le sue foglie oppure utilizzandone l’olio essenziale.
  • Preparate un infuso di eucalipto e, coprendovi con un asciugamano, inalatene i vapori.

4. Menta

Infuso di menta.

Nel campo della medicina alternativa, quest’erba viene utilizzata per calmare la congestione dei seni paranasali e a diminuire i sintomi della sinusite.

Cosa dovete fare?

  • Potete ingerirla mediante una tisana oppure preparare un suffumigio aggiungendo alcune foglie di menta nell’acqua.

 5. Malva per alleviare la sinusite

Una ricerca del 2011 ha concluso che la malva possiede proprietà antinfiammatorie in grado di alleviare il gonfiore dei seni paranasali e contribuire ad eliminarne le ostruzioni.

Cosa dovete fare?

  • Potete scioglierla in acqua per berla sotto forma d’infuso. Non dimenticate di consumarla moderatamente, poiché potrebbe avere un leggero effetto lassativo.

6. Rosmarino per trattare la sinusite

Il rosmarino è un altro rimedio che aiuta a calmare la congestione delle vie respiratorie e a ridurre i sintomi della sinusite. In questo caso vi consigliamo di utilizzarlo in forma di  suffumigi.

Cosa dovete fare?

  • Preparate un infuso con questa pianta e inalate il suo vapore prima che si raffreddi.

7. Impacchi di ravanelli per alleviare la sinusite

Sebbene non esistano evidenze scientifiche sulla sua efficacia, la cultura popolare ritiene che Il ravanello sia utile per l’eliminazione del muco, e liberare le vie respiratorie. pertanto, l’applicazione di un cataplasma, può permetterci di usufruire di tali proprietà e trovare rapido sollievo.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 6 ravanelli

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate la cipolla e i ravanelli fino ad ottenere una pasta e stendetela con una garza sui seni paranasali.
  • Lasciate agire per circa 15 o 20 minuti, quindi sciacquate.

8. Gocce d’estratto d’aglio per trattare la sinusite

Un rimedio popolare contro i fastidi  causati dalla sinusite sono le gocce a base d’aglio. Tuttavia, in assenza di evidenze scientifiche, non sappiamo se è sicuro applicarle. Ad ogni modo, vediamo in cosa consiste il rimedio.

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate un aglio, diluitelo in acqua ed applicate 10 gocce del liquido per ogni cavità nasale.
  • Ripetete il trattamento 2 o 3 volte al giorno, fino a quando i sintomi della sinusite non scompariranno.

9. Infuso speciale per la sinusite

Infuso di camomilla.

Un’efficace opzione per combattere i sintomi della sinusite dall’interno è assumere uno speciale infuso a base di zenzero, eucalipto e miele.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 g)
  • 1 cucchiaio di foglie di eucalipto (10 g)
  • ½ limone
  • 4 cucchiaini di miele (25 g)
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)

Che dovete fare?

  • Prima di tutto, mettete a bollire una tazza d’acqua ed aggiungete lo zenzero e l’eucalipto.
  • Quindi, lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Infine, aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele.

I rimedi per alleviare la sinusite possono essere utili per alleviare i sintomi

Esistono svariati rimedi naturali che possono rivelarsi utili nel calmare i sintomi della sinusite. Tuttavia, bisogna tenere conto della mancanza di evidenze scientifiche e, pertanto, bisogna procedere in modo cauto nel loro uso.

La cosa migliore da fare, come sempre, è consultare il medico per valutare la sua opinione. Inoltre, è bene informarlo sull’intenzione di provare questi rimedi se si è già in trattamento; esistono malattie croniche in gravidanza, in allattamento e nei bambini piccoli.

Allo stesso modo, secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie è necessario rivolgersi al medico in caso di sintomi più gravi. Tra questi, mal di testa intenso, mal di viso o febbre da più di 3 giorni.

Inoltre,  consultate il medico se i sintomi peggiorano dopo un’iniziale miglioramento o se durano più di 10 giorni senza alcun miglioramento. Se avete dubbi di qualunque natura o se i sintomi sono anomali, non esitate a consultare il vostro medico di fiducia.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ah-See KW, Evans AS. Sinusitis and its management. BMJ. 2007;334(7589):358–361. doi:10.1136/bmj.39092.679722.BE.
  • Alt JA, Smith TL. Chronic rhinosinusitis and sleep: a contemporary review. Int Forum Allergy Rhinol. 2013;3(11):941–949. doi:10.1002/alr.21217.
  • Ankri, S., & Mirelman, D. (1999). Antimicrobial properties of allicin from garlic. Microbes and Infection. https://doi.org/10.1016/S1286-4579(99)80003-3.
  • Ben-Arye E, Dudai N, Eini A, Torem M, Schiff E, Rakover Y. Treatment of upper respiratory tract infections in primary care: a randomized study using aromatic herbs. Evid Based Complement Alternat Med. 2011;2011:690346. doi: 10.1155/2011/690346. Epub 2010 Nov 1.
  • Centros para el Control y Prevención de Enfermedades. Sinusitis (infección de los senos paranasales). Julio 2020. Departamento de Salud y Servicios Humanos de Estados Unidos.
  • Chow AW, Benninger MS, Brook I, et al. IDSA clinical practice guideline for acute bacterial rhinosinusitis in children and adults. Clin Infect Dis. 2012; 54(8):e72-e112. PMID: 22438350. ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22438350.
  • InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. Treating chronic sinusitis. 2012 Mar 26 [Updated 2018 Oct 18]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279484/.
  • Kenny H. Chan, … Andrew H. Liu, in Pediatric Allergy: Principles and Practice (Third Edition), 2016.
  • Lindemann J, Tsakiropoulou E, Scheithauer MO, Konstantinidis I, Wiesmiller KM. Impact of menthol inhalation on nasal mucosal temperature and nasal patency. Am J Rhinol. 2008 Jul-Aug;22(4):402-5. doi: 10.2500/ajr.2008.22.3194.
  • Passali D, Cambi J, Passali FM, Bellussi LM. Phytoneering: a new way of therapy for rhinosinusitis. Acta Otorhinolaryngol Ital. 2015;35(1):1–8.
  • Razavi SM, Zarrini G, Molavi G, Ghasemi G. Bioactivity of malva sylvestris L., a medicinal plant from iran. Iran J Basic Med Sci. 2011;14(6):574–579.
  • Scadding, G. K. (2008). Rhinitis and sinusitis. In Clinical Respiratory Medicine. https://doi.org/10.1016/B978-032304825-5.10032-7.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.