Alimenti e abitudini che causano rughe premature

L'insonnia è relazionata all'invecchiamento prematuro. Mentre dormiamo si stimola la formazione del collagene e si attiva il rinnovamento cellulare.
Alimenti e abitudini che causano rughe premature

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Vorreste scoprire alcuni alimenti ed abitudini per evitare le rughe premature? Sebbene si creda che le rughe siano una conseguenza dell’invecchiamento, recenti ricerche indicano che il passaggio del tempo non è l’unica causa di questi segni e “solchi” nella pelle, soprattutto nel viso.

L’alimentazione e certe abitudini di vita non salutari, infatti, sono ulteriori cause di questo problema, un vero incubo per le donne.

Quello che dovete sapere è che le rughe sono dovute all’invecchiamento, ma quello che è sbagliato è pensare che si invecchia quando si compiono gli anni.

Si tratta, infatti, di un fenomeno prematuro o indotto che bisogna evitare. Le temute rughe sono il risultato della divisione cellulare che con l’età diventa più lenta e fa sì che l’elastina, l’idrogeno e l’idratazione della pelle diminuiscano.

Vediamo quindi come evitare le rughe premature.

Tipi di rughe

Le rughe possono essere classificate in tre grandi gruppi a seconda dell’origine, della comparsa e della profondità.

  • Rughe gravitazionali: sono causate dalla gravità, perché la forza di gravità agisce sulla pelle e la attira verso il basso. La resistenza è determinata dai geni di ogni persona e dal tipo di derma, così come dalle cure a questo dedicate. Alcune delle rughe gravitazionali più frequenti sono quelle ai lati della bocca, che tirano le labbra verso il basso.
Rughe sul collo
  • Rughe dinamiche: l’origine è il movimento dei muscoli presenti sul viso, ossia quelli che utilizziamo per sorridere, parlare, fumare, ecc. I tipi di movimento sono quelli che fanno comparire rughe differenti da persona a persona. Ad esempio, se bevete un sorbetto avrete delle rughe diverse da chi ha una grande mimica nel parlare. Le rughe diventano ancora più evidenti se diminuiscono l’elastina ed il collagene. Quelle sopra il labbro, la fronte e le “zampe di gallina” intorno agli occhi sono le più conosciute.
  • Rughe di origine mista: sono causate da una combinazione dei gruppi precedenti, ossia gravità e movimento. Un chiaro esempio sono le rughe del collo, che compaiono a causa della gravità e anche a causa della ripetizione dell’azione di annuire.

Quali sono le abitudini che causano la comparsa di rughe premature?

Oltre all’effetto naturale della pelle e al passare del tempo, alcune persone presentano rughe premature. Qual è il motivo? Ecco alcuni fattori scatenanti:

  • Bevande alcoliche. Il deterioramento cellulare di una persona che beve ogni giorno o molto durante il fine settimana, per esempio, sottrae due anni alla normale vita della pelle.
  • Stile di vita sedentario. È stato dimostrato che la mancanza di attività fisica settimanale provoca rughe sulla pelle.
  • Insonnia. Non dormire bene è associato all’invecchiamento prematuro della pelle poiché il sonno stimola la produzione di un ormone che aiuta a produrre e a ridurre il rinnovamento di collagene.
Rughe di espressione
  • Eccesso di sole. Se trascorrete il vostro tempo ad abbronzarvi, i raggi del sole faranno sì che le vostre linee di espressione aumentino, oltre a provocare l’ispessimento della pelle, la comparsa di macchie e persino il rischio di soffrire di un tumore della pelle.
  • Sigarette. Si tratta di un vizio negativo per molte ragioni. Per quanto riguarda le rughe lo è perché la nicotina non permette alla pelle di respirare. Fumare, inoltre, marca le rughe intorno alla bocca, soprattutto sul labbro superiore.
  • Stress. I sintomi sono simili a quelli dell’insonnia. Essere nervosi o sotto pressione sono sinonimi di viso invecchiato, della comparsa di rughe, capelli bianchi e alopecia.
  • Non fare colazione. Si tratta di un errore molto frequente e attuale nella società d’oggi. Solitamente non si fa colazione come si dovrebbe per mancanza di tempo o di abitudine. Il primo pasto del giorno deve essere il più importante, oltre che sano ed equilibrato.
Rughe intorno agli occhi
  • Rancori. Le persone che accumulano rancori e vecchi rimproveri presentano un aumento dell’attività del sistema nervoso che peggiora la qualità del sonno e l’estetica.
  • Dolci. Un’alimentazione basata sugli zuccheri non solo causa sovrappeso e obesità, ma anche un maggiore rischio di soffrire di diabete, rughe e acne.
  • Malattie. Alcune malattie in particolare possono provocare rughe, sia come effetto collaterale di un farmaco sia a causa della malattia in sé. A volte è difficile mantenere l’equilibrio dell’organismo.
  • Brusca perdita di peso. Chi soffre di sovrappeso e dimagrisce velocemente non solo mostra cambiamenti riguardanti i chili, ma tende anche a sembrare più vecchio. Il grasso subcutaneo riempie le rughe e può far sembrare la pelle più tersa, per questo dimagrendo si cambia completamente.
Crema idratante sulla fronte

Alimenti che causano la comparsa di rughe premature

Il principale nemico della pelle bella e giovane sono gli zuccheri. Tuttavia, fate attenzione, perché non sono solo i dolci, il cioccolato o le caramelle, ma anche tutti gli alimenti che provocano glicazione, ossia una reazione tra carboidrati, proteine e grassi ad alte temperature.

Evitate di marinare la carne, di cucinare il pesce con le patate, cercate di ridurre la quantità di cibo cotto a fuoco alto (cucinate sempre a fuoco basso o moderato, sebbene impieghi più tempo per cuocersi) e non bevete molti liquidi durante i pasti.

Al contrario, mangiate più frutta e verdura in sostituzione degli zuccheri: vi aiuteranno ad eliminare i radicali liberi.

Frutta e verdura, inoltre, sono ricche di antiossidanti, non fanno ingrassare e sono deliziose. Potrete sfoggiare un volto parecchi anni più giovane.

Rughe sul viso

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.