Alimenti e raccomandazioni per migliorare la memoria

Alimenti e raccomandazioni per migliorare la memoria

Dimenticare alcune informazioni è un problema comune a molte persone. Tuttavia, ci sono occasioni in cui le piccole dimenticanze diventano molto frequenti, causando grandi problemi, al lavoro e nella vita personale.

Per questa ragione vogliamo presentarvi nel seguente articolo delle informazioni riguardanti i diversi trattamenti e rimedi da preparare in casa a base di piante medicinali che potete utilizzare per migliorare questa condizione, oltre ai numerosi alimenti che sono di grande aiuto nella stimolazione della memoria. 

Alimenti per migliorare e stimolare la memoria

In ogni dieta ben fatta non devono mancare alcuni alimenti che apportano buone quantità di minerali e vitamine, poiché sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Ogni parte del nostro corpo, infatti, trae benefici da queste sostanze che sono presenti in un gran numero di alimenti.

Calcio, ferro e zinco

noci

In primo luogo vi parleremo del calcio, molto importante per il nostro organismo, dal momento che compie funzioni vitali per quest’ultimo. Una delle più importanti è la capacità di intervenire nella trasmissione degli impulsi nervosi. Il ferro, d’altra parte, è importante per il buon funzionamento e trasmissione dell’ossigeno alle cellule. Per concludere, lo zinco è di vitale importanza nelle attività dei neurotrasmettitori.

  • Possiamo trovare le quantità di calcio di cui abbiamo bisogno principalmente nei latticini e nella frutta secca.
  • Troviamo il ferro negli alimenti come la carne, le intestina, i legumi e in tutta la frutta secca.
  • Troviamo lo zinco principalmente nelle ostriche, nella carne di agnello e, in particolare, nei cereali.

Vitamina B

uovo 4

La vitamina B è importante per un appropriata produzione dei neurotrasmettitori. Ricordiamo: 

  • La vitamina B1, che potete trovare nella carne di maiale e nel lievito di birra.
  • La vitamina B6, presente in pollo, banane e melone
  • La vitamina B12, presente nel fegato, nelle uova e nel formaggio
  • La vitamina B5, la quale è fondamentale per evitare lo stress, oltre ad avere la capacità di potenziare “l’agilità intellettuale”.

Vitamina C

guava

Per quanto riguarda la vitamina C, studi recenti hanno dimostrato che questa vitamina ha la capacità di evitare o, per lo meno, ridurre le possibilità di soffrire di cancro al cervello, sopratutto durante l’infanzia. La vitamina C, come ben sappiamo, si trova specialmente negli agrumi. Potete però trovarla anche nei pomodori, nel cavolfiore, nei peperoni e nella guaiava.

Piante medicinali che migliorano la memoria

te verde

Esiste anche un gran numero di piante medicinali che possiedono componenti speciali in grado di aumentare le capacità celebrali, migliorando notevolmente la memoria, specialmente a tutte quelle persone che si sentono stanche mentalmente per il lavoro o lo studio.

Tra queste piante troviamo

  • Il gingko biloba
  • Il ginseng
  • Il rosmarino
  • Il té verde
  • L’origano
  • Il timo

Potette avvalervi anche di alcuni integratori che possono risultare molto efficaci per aiutarvi a migliorare la memoria ed evitare la stanchezza mentale, come ad esempio:

  • Il lievito di birra
  • Il lecitina di soia
  • La pappa reale
  • Il polline

    Ulteriori consigli e raccomandazioni

  • Prendete ogni giorno una tisana di rosmarino con miele poiché può aiutarvi a migliorare la memoria.
  • Preparate un composto di succo d’arancia, mango, due o tre mandorle, tre noci e un bicchiere d’acqua. Bevetelo ogni mattina.
  • Mangiate ogni giorno tre susine, tre albicocche secche e tre mandorle.
  • Mangiate ogni giorno un pugno di noccioline tostate semplici.

Ricordate…

Dovete tener presente che queste raccomandazioni e consigli non devono sostituire i trattamenti offerti dal vostro medico, semplicemente possono essere integrati per aiutarvi ad ottenere risultati più rapidi, però informando sempre il vostro medico di fiducia e seguendo alla lettera le sue raccomandazioni, dal momento che solo lui è in grado di seguirvi e monitorarvi nello specifico.