I 9 benefici dell'attività fisica sul cervello

Oltre ai benefici sul piano fisico, facendo esercizio, possiamo migliorare in modo considerevole anche il nostro cervello e la nostra salute psicologica. Basta realizzare 30 minuti al giorno di attività fisica per cominciare a notarne i benefici.
I 9 benefici dell'attività fisica sul cervello

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La maggior parte delle persone sa che praticare attività fisica giornaliera è una delle migliori abitudini per la salute. Rappresenta il modo più efficace di acquisire massa muscolare, rafforzare le articolazioni e migliorare la resistenza fisica di fronte a determinate attività.

Si tratta anche di uno dei mezzi principali per combattere il sovrappeso e prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Nonostante si sia consapevoli di questi importanti benefici, tutti gli effetti che la pratica dello sport ha sul cervello e sullo stato d’animo non sono ancora del tutto chiari.

In pochi sanno che lo sport influisce in modo diretto anche sulla salute cerebrale, migliorando le funzioni cognitive e regolando alcune emozioni.

Dal momento che sappiamo che tale argomento suscita molto interesse, in questa occasione vogliamo condividere i 9 benefici dell’esercizio fisico sul cervello.

Gli effetti dell’attività fisica sul cervello

1. Migliora la memoria e l’apprendimento

l'attività fisica migliora la memoria e l'apprendimento

L’aumento del flusso sanguigno che si produce durante l’attività fisica fa bene al cervello. Grazie a ciò, l’ossigeno viene trasportato in quantità adeguate e le cellule cerebrali si attivano per svolgere le loro funzioni.

Il risultato è una maggiore concentrazione mentale e, come se non bastasse, cominciano a formarsi nuove cellule che migliorano la memoria e la capacità di apprendimento.

2. Protegge dalle malattie neurodegenerative

Il cervello si abitua tanto all’aumento del flusso sanguigno che, a lungo termine, sviluppa la capacità di attivare e disattivare determinati geni. I nuovi neuroni stimolano la memoria nell’ippocampo e proteggono dalle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinson. 

In effetti, attivandosi tutti i giorni, si evita il deterioramento relazionato con l’età e le emorragie cerebrali.

3. Previene l’ansia

l'attività fisica è un'ottima terapia per chi soffre di ansia

Gli esercizi che attivano la maggior parte dei gruppi muscolari costituiscono un’ottima terapia per le persone che soffrono d’ansia. Stimolano la produzione di ormoni come la serotonina e la dopamina, conosciuti per i loro effetti calmanti sulla salute mentale.

4. Combatte la depressione

Svolgendo attività fisica di alta e bassa intensità, si innalza la produzione di alcuni neurotrasmettitori associati al benessere. Ciò spiega perché molti terapeuti consigliano di praticare esercizio fisico giornaliero da associare al trattamento contro la depressione.

Tutto indica che la sua realizzazione faccia aumentare i livelli di endorfine e serotonina, detti anche “ormoni della felicità”. Sono talmente tanti i suoi effetti contro questa condizione mentale che molti si spingono ad affermare che l’esercizio sia meglio degli antidepressivi convenzionali.

5. Riduce l’affaticamento causato dal lavoro

affaticamento causato dal lavoro

L’affaticamento causato dal lavoro si produce quando l’ossigeno non arriva al cervello in modo ottimale e ciòobbliga a compiere degli sforzi per attivarne le funzioni.

Dal momento che l’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno e l’ossigenazione, praticarlo con frequenza regolare riduce stanchezza e debolezza.

6. Fa aumentare il desiderio sessuale

Le donne con una libido in forte diminuzione possono ottenere meravigliosi benefici dalla pratica dello yoga, dell’esercizio cardiovascolare o di un allenamento volto al rafforzamento dei tessuti.

Tali attività migliorano il desiderio sessuale, fanno aumentare la sicurezza nell’intimità e assicurano un corretto flusso sanguigno. Anche nel caso degli uomini l’esercizio risulta benefico, in particolare perché migliora la funzione erettile.

7. Migliora l’autostima

l'attività fisica migliora l'autostima

Insieme ai neurotrasmettitori che fanno bene allo stato d’animo, una regolare attività fisica rafforza e stimola un’area del cervello chiamata circuito fronto-striatale che, più si rafforza, maggiore autostima genera nelle persone.

8. Elimina lo stress

Le persone stressate a causa del lavoro o di problemi familiari possono rilassarsi incredibilmente grazie alla pratica giornaliera di 30 minuti di esercizio fisico.

Questa attività terapeutica migliora la capacità fisica di rispondere allo stress grazie all’aumento di noreprinefrina nel cervello. È stato dimostrato anche che è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, ormone segnalato come il responsabile di questo stato emotivo.

9. Mantiene giovane il cervello

l'attività fisica mantiene giovane il cervello

Questa abitudine scatena geni e fattori di crescita coinvolti nel processo di ringiovanimento del cervello. Tali fattori inviano segnali alle cellule del bulbo rachidiano e alle cellule satelliti del muscolo affinché si trasformino in neuroni e cellule muscolari.

Grazie a ciò, vi è una grande probabilità che il cervello, i gli stimoli e le fibre muscolari si mantengano biologicamente giovani. Come avrete appena appurato, realizzare attività fisica non è solo un eccellente modo di bruciare calorie. La pratica regolare di sport regola diverse  funzioni cerebrali e aiuta a godere di una migliore salute mentale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.