Lievito di birra: possibili benefici

Il lievito di birra può rappresentare un valido complemento all'alimentazione, purché assunto con moderazione.
Lievito di birra: possibili benefici

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2022

Sono tante le persone interessate ai benefici legati all’assunzione del lievito di birra, anche in considerazioni delle voci che circolano intorno alle sue proprietà dal punto di vista nutrizionale.

Da qualche anno a questa parte, infatti, il lievito di birra è diventato uno degli integratori alimentari più popolari. Gli sono state attribuite svariate proprietà e per questo, continua a essere oggetto di studio.

Finora, le evidenze scientifiche hanno ben chiarito che non si tratta di un superalimento in grado di sostituire uno stile di vita sano. Tuttavia, potrebbe essere positivo per l’organismo, se assunto con moderazione all’interno di una dieta equilibrata.

Aspetti fondamentali del lievito di birra

Lievito di birra per accelerare la crescita dei capelli

Prima di tutto, bisogna distinguere tra il lievito di birra per il consumo umano e il lievito di birra vergine. Quest’ultimo non è adatto al consumo in quanto può causare diversi disturbi gastrointestinali.

Secondo gli esperti del CECU Madrid, si tratta di “un fermento che permette di ottenere la birra dal malto” e viene commercializzato in varie forme, quali: capsule, polveri e fiocchi.

Non contiene alcool né lattosio né glutine. È a basso contenuto di sodio, ricco di aminoacidi, vitamina B e vari minerali, pertanto è consigliabile per le persone che seguono un’alimentazione vegetariana e vegana.

Il lievito d birra è ricco di vitamine del complesso B, minerali, fibre e biotine

Vitamina B1

Secondo alcune ricerche, questo alimento è ricco di vitamine del complesso B (B1, B2, B6, B3, acido folico e biotina-pantotheato), che aiutano il corpo a ottenere l’energia dal cibo e che favorisce anche la formazione dei globuli rossi nel sangue.

È anche ricco di minerali (come selenio, zinco e cromo), così come di fibre. Pertanto, si ritiene che possa contribuire in modo significativo alla salute dei capelli, delle unghie e della pelle, purché incluso in una dieta equilibrata.

Possibili benefici del lievito di birra

Il lievito di birra è un alimento che contiene le vitamine del gruppo B, lo zinco ed è una fonte naturale di biotina. Per questa ragione si consiglia d’includerlo nell’alimentazione con una certa regolarità, per ottenere molteplici benefici per la salute.

Potrebbe regolare il colesterolo

Il lievito di birra contiene acidi grassi insaturi e lecitina. Pertanto, potrebbe essere considerato un valido integratore alimentare per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, nel quadro di una dieta sana.

Fornirebbe energia

Grazie al contenuto di vitamina B, può trasformare grassi, proteine e carboidrati direttamente in energia, fornendoci così lo sprint di cui abbiamo bisogno per svolgere le nostre attività quotidiane.

Secondo evidenze scientifiche, il lievito di birra promuove la sintesi di numerosi enzimi e promuove diversi processi chimici nell’organismo. Il suo contributo in minerali, proteine e vitamine lo rendono un integratore alimentare valido per i soggetti con sindrome da stanchezza cronica.

Come assumerlo?

Che sia in polvere, capsule o fiocchi, la cosa più importante è consumarlo in quantità moderate e sempre all’interno di uno stile di vita sano. Mai come sostituto di farmaci prescritti dal medico o come soluzione agli eccessi alimentari (cibo, bevande alcoliche, ecc.).

Potete spolverarlo su insalate, zuppe, stufati, frullati o anche usarlo in alcune ricette di dolci. Trovate l’opzione che meglio si adatta ai vostri gusti e approfittate dei suoi benefici nutrizionali!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Sideeq O., Khan F., Niaz K., Saccharomyces Cerevisae,. Nonvitamin and Nonmineral Supplements, 2019.
  • Wessels I, Maywald M, Rink L. Zinc as a Gatekeeper of Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 25;9(12):1286. doi: 10.3390/nu9121286. PMID: 29186856; PMCID: PMC5748737.
  • Wang DD, Hu FB. Dietary Fat and Risk of Cardiovascular Disease: Recent Controversies and Advances. Annu Rev Nutr. 2017 Aug 21;37:423-446. doi: 10.1146/annurev-nutr-071816-064614. Epub 2017 Jun 23. PMID: 28645222.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.