10 incredibili benefici del tè verde

Tra le sue incredibili proprietà, il tè verde aiuta a prevenire il diabete, poiché tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue
10 incredibili benefici del tè verde
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Esistono molti motivi per i quali il tè verde fa parte della cultura asiatica da secoli. Si tratta di una bevanda ricca di antiossidanti e nutrienti che migliorano diversi aspetti della salute dell’organismo, rafforzano le difese immunitarie e prevengono le malattie. Quali sono, quindi, i benefici del tè verde?

Si sa che questa bevanda è un grande alleato se si vuole perdere peso e prevenire malattie croniche come il cancro. Conoscete gli incredibili benefici del tè verde? Ecco alcune ragioni per le quali dovreste inserirlo nella vostra dieta quotidiana.

1. È ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti chimici che hanno il compito di combattere altre molecole, ad esempio i radicali liberi. Il tè verde è una fonte ricca di antiossidanti ed è proprio questo che lo rende un alleato perfetto per prevenire le malattie croniche e i problemi d’invecchiamento precoce della pelle.

2. Un aiuto contro il cancro

Diversi studi hanno dimostrato che il tè verde possiede proprietà che potrebbero essere utili per diminuire il rischio di soffrire di vari tipi di cancro.

Una ricerca condotta dall’università McGill di Montreal, in Canada, ha scoperto che gli antiossidanti che si trovano in questo tipo di tè aiutano a ridurre il rischio di soffrire di tumore alla prostata. Secondo un altro studio, invece, il tè verde riduce del 18% il rischio di soffrire di cancro ai polmoni.

Alcuni studi condotti in Cina, inoltre, hanno collegato il consumo di tè verde a un rischio minore di soffrire di tumori allo stomaco, al pancreas, all’esofago, alla prostata e al colon-retto.

3. Salute cardiaca

Salute cardiaca

L’alto contenuto di antiossidanti rende questa bevanda il rimedio perfetto per regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e impedire che si accumuli nei vasi sanguigni. Grazie a questa proprietà, un consumo regolare di tè verde può ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache e di problemi cardiovascolari.

4. Migliora la salute del fegato

Il fegato è l’organo responsabile di filtrare le tossine che si accumulano nel sangue e che possono danneggiare la salute. Ciononostante, un eccesso di tossine ne compromette la salute e ne impedisce il corretto funzionamento.

Una tazza di tè verde al giorno aiuta a depurare il fegato e ne garantisce il corretto funzionamento. Il consumo regolare di tè verde, inoltre, aiuta a prevenire danni causati da sostanze tossiche come l’alcol e previene le infiammazioni.

5. Stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso

È stato scientificamente dimostrato che il consumo di tè verde aiuta a prevenire e a ridurre il sovrappeso. Uno studio recente ha dimostrato che il tè verde ossida il grasso, il che aiuta a perdere peso in soli tre mesi.

È stato scoperto, inoltre, che questa bevanda aiuta ad attivare il metabolismo, permettendo al corpo di bruciare più calorie e agendo come un difensore della salute cardiaca.

6. Facilita la digestione

sono tantissimi i benefici del tè verde

Tra i tanti benefici del tè verde, esiste un leggero effetto lassativo che aiuta a prevenire e a combattere la stitichezza. Inoltre, questa bevanda è in grado di ridurre i grassi, il gonfiore addominale e altri problemi digestivi.

7. Previene il diabete

Le proprietà di questo tè aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire così il diabete. Studi recenti hanno dimostrato che uno dei benefici del tè verde consiste nel prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 1 e nel controllare il diabete di tipo 2.

8. Migliora la salute dei denti

La medicina tradizionale cinese usa da sempre il tè verde come protettore della salute dei denti, poiché è in grado di prevenire infezioni orali e di controllare problemi di alito cattivo.

9. Previene l’artrite

artrite reumatoide

Vari studi hanno scoperto che il tè verde ha una potente azione analgesica e antinfiammatoria utile per curare l’artrite reumatoide e altri tipi di problemi infiammatori. Il consumo di tè verde aiuta a ridurre l’infiammazione e a combattere la rottura della cartilagine nei pazienti affetti da questo problema.

10. Rafforza il sistema immunitario

L’alto contenuto di antiossidanti, insieme alla ricchezza di vitamine e minerali, rendono il tè verde uno dei migliori alleati naturali del sistema immunitario. È stato dimostrato che le proprietà del tè verde sono efficaci contro le infezioni e problemi respiratori, come influenza e raffreddore.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.