Come accelerare il metabolismo (e perdere peso)

L’allenamento ad alta intensità è il modo migliore per mantenere attivo il metabolismo. La combinazione di esercizi ad alta intensità ed esercizi cardiovascolari è la chiave per bruciare grasso.

Il metabolismo è quel processo mediante il quale il nostro organismo crea l’energia necessaria alla vita. È l’insieme delle reazioni chimiche che si verificano all’interno delle cellule e che trasformano le sostanze nutritive contenute negli alimenti, nell’energia necessaria a compiere tutte le nostre funzioni vitali. L’energia prodotta verrà utilizzata per muoverci, pensare, respirare, digerire, per la circolazione del sangue, per la fabbricazione della massa muscolare, anche quando siamo a riposo. L’energia che non usiamo viene immagazzinata nel corpo sotto forma di grasso, da qui l’importanza di tenere sempre ben attivo il metabolismo.

Il tasso metabolico è la velocità con cui l’organismo utilizza l’energia a disposizione per lavorare, cioè con cui brucia calorie. La regola dice che il tasso metabolico è più rapido quando il corpo ha più massa muscolare e meno grasso. Per questo motivo, di solito, gli uomini hanno un tasso metabolico più alto delle donne, che tendono ad avere più grasso e meno muscoli, in confronto al corpo maschile.

Quando il metabolismo è veloce e funziona in modo corretto, il grasso non si accumula tanto facilmente e la persona riesce a mantenere un peso equilibrato ed ideale. Per fortuna, esistono vari modi per accelerare il metabolismo, anche quando questo tende ad essere un po’ lento.

Olio di cocco

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In tutto il mondo, l’olio di cocco è considerato uno dei segreti di bellezza, non solo per la cura della pelle e dei capelli, ma anche come ottimo alleato per accelerare il metabolismo e perdere peso. Alcuni studi hanno evidenziato che gli acidi grassi dell’olio di cocco sono facilmente digeribili e riescono a stimolare il metabolismo, in modo che bruci il triplo di calorie.

Aumentate il consumo di proteine

Un consumo corretto di proteine aiuta il corpo a predisporsi ad una veloce perdita di peso. Un apporto extra di proteine è la chiave per accelerare il metabolismo quando è lento. È molto importante che siano di buona qualità ed adeguate. Ciò vuol dire, ad esempio, che devono dare un buon apporto di aminoacidi utili, come fanno le proteine del pollo o della carne bovina. Oltre alle carni magre, anche le uova sono una fonte ricca di proteine.

Fate attività fisica

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Per accelerare il metabolismo e perdere facilmente peso, non può mancare l’attività fisica. L’allenamento ad alta intensità può essere faticoso, ma è la chiave per mantenere attivo il metabolismo. L’ideale sarebbe alternare gli esercizi ad alta intensità con esercizi cardiovascolari, altrettanto basilari per bruciare grassi.

Fate una buona colazione

Chi pensa di agire bene saltando la prima colazione è completamente fuori strada. Molti studi hanno dimostrato che le persone che non mangiano a colazione hanno il metabolismo più lento e nel corso della giornata tendono ad introdurre un maggiore quantitativo di calorie. Una buona colazione deve includere le fibre, le proteine e gli antiossidanti.

Tè verde

Il tè verde è un grande amico di chi vuole perdere peso, bruciare grasso ed accelerare il metabolismo. È ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, è privo di calorie e stimola la digestione.

Bevete acqua

Il consumo quotidiano di acqua è vitale per mantenere la giusta idratazione ed un buon ritmo metabolico. Facilita la digestione ed è fondamentale in tutte le diete dimagranti.

Spezie piccanti

Anche le spezie piccanti, come il peperoncino di cayenna, possono essere di grande aiuto quando volete accelerare il metabolismo e perdere peso. Il peperoncino contiene un principio attivo, chiamato capsaicina, che influisce sui processi metabolici, oltre ad agire come potente antiossidante e anticancerogeno.

Riposate bene

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Chi potrebbe immaginare che una cosa tanto semplice e gradevole come farsi una bella dormita aiuti ad accelerare il metabolismo? Un sonno ristoratore porta benessere a tutto il corpo ed aiuta anche a perdere peso. È dimostrato che le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi sentono, in genere, maggior desiderio di cibo e tendono ad aumentare di peso più facilmente.