Afte in bocca: come curarle con efficacia

Le cause che possono portare alla comparsa di afte in bocca sono varie, ma le cure sono simili. Vi spieghiamo come alleviarle e come evitarne la comparsa.
Afte in bocca: come curarle con efficacia

Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2018

Le afte in bocca possono essere molto piccole, ma molto fastidiose. Fanno male e compaiono in zone umide, difficili da guarire rapidamente. P er questo motivo è importante conoscere i rimedi efficaci per eliminarle il prima possibile. 

La causa esatta della comparsa delle afte in bocca è tuttora sconosciuta. Gli esperti non sono ancora in grado di determinare con esattezza perché queste piccole ulcere appaiono in bocca. Le afte in bocca sono fastidiose per mangiare e per parlare e ne soffre il 20% della popolazione.

Possono essere di due tipi: semplici o complesse. Le prime appaiono alcune volte all’anno, durano circa una settimana e interessano le persone tra i 10 e i 20 anni d’età. Quelle complesse, invece, sono meno frequenti e colpiscono soggetti in precedenza affetti da ulcere orali.

Alcune cause delle afte in bocca

Le afte in bocca possono comprarire per diversi motivi. Tra i fattori scatenanti possono esserci:

  • lo stress
  • l’assunzione di alimenti acidi o di agrumi
  • le lesioni causate dal cibo o dalle posate
  • un sistema immunitario debilitato
  • problemi nutrizionali
  • alcune malattie gastrointestinali
  • parti affilate degli apparecchi ortodontici

Bisogna saper distinguere le afte e l’herpes labiale poiché, sebbene a volte possano confondersi nell’aspetto, sono molto diversi nei sintomi e nella cura. L’herpes labiale è causato da un virus semplice ed è contagioso, le afte no. Il primo può apparire anche in altri parti del viso come le labbra, il naso e sotto il mento.

Come curare le afte in bocca

In caso di un’ulcera orale, i sintomi sono: bruciore, sensazione di formicolio doloroso, piaghe rotonde bianche o grigie con i bordi arrossati; a volte si può manifestare febbre, linfonodi infiammati, etc.

L’aspetto positivo delle afte in bocca è che spariscono quasi sempre da sole. Il dolore può essere molto fastidioso, ma l’importante è evitare di toccare la zona interessata con i denti o la lingua. Dopo 7 o 10 giorni sarà solo un ricordo.

Rimedi naturali per curare le afte in bocca

1. Il sale

Il sale è uno degli antisettici più economici ed efficaci e un potente alleato nella cura naturale delle afte. Mescolate un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquate la bocca, insistendo soprattutto nella zona dell’afta, senza ingoiare. Ripetete almeno tre volte al giorno. In poco tempo diminuiranno il dolore e il fastidio.

Come curare le afte in bocca

2. Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio funziona come il sale ed è un efficace antisettico. Diluitelo in mezzo bicchiere d’acqua e sciacquate la bocca senza ingoiare il liquido. Potete anche formare una pasta con un po’ di acqua e applicarla sull’afta, lasciandola agire per qualche istante. Infine, sciacquate con acqua fredda senza sfregare.

3. Acqua ossigenata

Un altro rimedio infallibile per le afte in bocca. Prendete un batuffolo di cotone o un cotton-fioc ed immergetelo nell’acqua ossigenata. Applicate direttamente sulla lesione tre volte al giorno: calma il dolore e aiuta a prevenire possibili infezioni.

4. Colluttori

Non si tratta esattamente di un rimedio “naturale”, ma può essere di grande aiuto per alleviare il dolore in bocca. Un sollievo immediato che contrasta anche la formazione di batteri. Non versate troppo collutorio, soprattutto se è forte, perché potrebbe irritare il cavo orale.

5. Ghiaccio

Grazie ad un cubetto di ghiaccio potete curare le afte poco a poco e allo stesso tempo ridurre l’infiammazione ed alleviare il dolore. Agisce come un sedativo. Mettete un cubetto tutte le volte che lo ritenete necessario.

6. Yogurt

Grazie all’acido del latte e ai batteri, vi aiuterà a cambiare la composizione del pH della bocca e a controllare la formazione di batteri. Mangiate uno yogurt al giorno, soprattutto se soffrite in modo regolare di afte. Potete anche applicarlo direttamente sull’afta con un cotton-fioc.

7. Idrossido di magnesio

Apporta un effetto simile a quello dello yogurt. Usatelo tre volte al giorno per cambiare il pH della vostra bocca e combattere i batteri che di solito causano le ulcere. 

Consigli per evitare la formazione di afte

Un deficit di minerali o vitamine è la causa principale delle ulcere orali, pertanto si consiglia di inserirli nella propria dieta. Altre condizioni che possono causare le afte includono l’anemia sideropenica (carenza di ferro), l’acido folico, la celiachia, il morbo di Crohn, etc.

Di conseguenza, vi suggeriamo di aggiungere nella vostra dieta a limenti che contengono ferro, come ad esempio le verdure a foglie verdi, i cereali integrali, il latte, etc.

Spazzolate i denti con cura, facendo attenzione a non provocare ferite simili alle afte o irritazioni, che si possono produrre anche con qualche alimento duro. Evitate gli alimenti acidi o piccanti e le gomme da masticare, e non dimenticate di usare il filo interdentale dopo ogni pasto per mantenere la bocca pulita e sana.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.