Nei pericolosi: l'importanza di saperli identificare

Controllate i possibili cambiamenti che possono subire i vostri nei. Per evitare pericoli, utilizzate un protettore solare, non esponetevi ai raggi UV diretti e non fate lampade
Nei pericolosi: l'importanza di saperli identificare

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre, 2018

Ognuno di noi ne ha, ma forse non tutti sanno che ci sono dei nei pericolosi. A seconda della loro forma e del loro colore, possiamo, infatti, capire se sono di natura benigna o maligna. In quest’ultimo caso, potremmo trovarci di fronte ad un melanoma.

Perché preoccuparsi?

Nonostante sia comune avere dei nei, alcuni che possono essere pericolosi o trasformarsi in melanomi. Per questo motivo, è molto importante tenerli sempre sotto controllo. Nel caso in cui troviate anomalie, rivolgetevi subito ad un dermatologo.

Tra le tre forme in cui può presentarsi il cancro alla pelle, la più pericolosa è quella del melanoma poiché si può propagare con più facilità e diventare molto aggressivo. Questo tipo di tumore, inoltre, è molto pericoloso poiché colpisce le cellule incaricate di dare colore alla pelle (nei, lentiggini, voglie).

Come identificare i nei pericolosi?

1. L’asimmetria: forme che non coincidono

Se controllando un neo, notate che ha una forma asimmetrica, potrebbe essere un possibile melanoma. La maggior parte dei nei benigni, infatti, presenta una forma sferica o circolare. 

2. Le dimensioni…non molto grande

Generalmente, i nei possono avere fino ad 1 cm di diametro. Se uno dei vostri nei presenta una grandezza maggiore o se notate che sta crescendo, dovete fare molta attenzione ai cambiamenti e dovete andare da un dermatologo.

3. Un neo improvviso: attenzione!

Se sulla vostra pelle  appare all’improvviso un neo che inizia a diventare nero, dovete fare molta attenzione e/o fare una visita dermatologica. È probabile che si tratti di un neo maligno.

4. Il colore: toni omogenei

I nei benigni, nella maggior parte dei casi, presentano un colore omogeneo, uguale in tutta l’area; un colore che domina ed è uniforme. Se in un neo osservate diversi colori, dovete allarmarvi. Possibilmente si tratta di un neo cancerogeno.

5. Un neo con sintomi: infiammazione, dolore, sangue o prurito

In questo caso dovete fare molta più attenzione ai cambiamenti che si verificano. Senza ombra di dubbio dovete rivolgervi subito ad un dermatologo. Questi sintomi possono indicare un potenziale problema.

6. I bordi: non definiti o irregolari

Se il neo non mostra con chiarezza il suo inizio e la sua fine o se i bordi non sono ben definiti, dovete fare attenzione. Può trattarsi di un neo pericoloso poiché i nei benigni presentano dei contorni ben definiti.

7. Antecedenti in famiglia: fate attenzione!

Se in famiglia ci sono stati casi di tumore alla pelle o di nei pericolosi, è molto importante fare una visita dermatologica. Nonostante i nei non siano ereditari, bisogna considerare il fatto che ogni famiglia condivide lo stesso tipo di pelle e i diversi problemi che possono colpirla; pertanto, bisogna fare molta attenzione.

Vi raccomandiamo…

Creme solari

Per evitare l’insorgere di nei maligni, è bene fare uso di creme solari protezione media, evitare l’esposizione diretta ai raggi UV ed evitare l’utilizzo di prodotti che possono essere pericolosi per la pelle; non ricorrete alle lampade abbronzanti.

Ricordate…

Se leggendo questo articolo, riscontrate qualche fattore di rischio, rivolgetevi ad un dermatologo. Il tempo rappresenta un fattore importantissimo per poter realizzare un possibile trattamento efficace.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.