12 diversi usi dei fogli di alluminio

Sapevate che i fogli di alluminio sono una delle migliori opzioni per eliminare l’eccesso di grasso dal forno o le macchie di bruciato dalle padelle e dalle pentole?
12 diversi usi dei fogli di alluminio

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I fogli di alluminio vengono utilizzati nelle case per conservare più a lungo diversi tipi di alimenti. Sono sottili e flessibili e possono ricoprire facilmente diversi oggetti e cibi.

La maggior parte di noi lo conserva nella dispensa della cucina, poiché, di solito, si usa per incartare il cibo.

Nonostante ciò, oltre a questo uso basilare, esistono altri usi che renderanno molto più semplici alcune faccende domestiche.

Oggi vogliamo condividere con voi 12 usi alternativi dei fogli di alluminio, così che possiate farne buon uso ogni volta che lo riterrete necessario.

Usi alternativi dei fogli di alluminio

1. Affilare le forbici

Affilare le forbici con i fogli di alluminio

Se le vostre forbici non tagliano più come una volta e pensate che il motivo è che non sono abbastanza affilate, potete prendere un pezzo di carta di alluminio, piegarlo a metà e, una volta ottenuto un foglio un po’ più speso, tagliarlo ripetutamente per affilare le lame delle forbici.

2. Pulire l’argento

Quando notate che i vostri oggetti in argento iniziano ad avere un aspetto opaco, potete ricoprire un recipiente con un pezzo grande di carta in alluminio, versarci dentro un po’ di acqua calda e poi aggiungere un po’ di sale.

Dopodiché, immergete gli oggetti che volete pulire e lasciatelo agire per circa 20 minuti per ottenere l’effetto desiderato.

3. Sfruttare il calore della stufa

Coprite una tavola di legno con la carta di alluminio e mettetela dietro la stufa, nella zona superiore, per prevenire la perdita di calore che attraversa la parete.

4. Pulire le pentole

Pulire le pentole con i fogli di alluminio

Prendete della carta di alluminio e accartocciatela per fare una pallina abbastanza grande. Dopodiché, usatela per lucidare le pentole bruciate o sulle quali sono rimaste macchie di cibo.

5. Eliminare il grasso dal forno

Invece di usare le pagliette in acciaio, che sono un po’ troppo aggressive, prendete una pallina di carta di alluminio e strofinatela sulla superficie del forno dove è rimasto il grasso.

Spruzzate una soluzione di limone e bicarbonato, lasciatela asciugare per cinque minuti e poi passate di nuovo l’alluminio per lucidarlo.

6. Coprire le torte per non bruciarle in forno

Quando prepariamo una torta da cuocere in forno, è normale che i bordi si brucino, anche se dentro ancora non è cotta.

Per evitare che accada ed ottenere una torta perfetta, copritela con della carta alluminio prima di metterla in forno.

7. Pulire il ferro da stiro

Ferro da stiro

Con il trascorrere del tempo, il ferro da stiro si sporca e finisce per essere ricoperto da uno strato nero che può rovinare i capi d’abbigliamento.

Per riportare il ferro al suo stato originale, mettete un foglio di alluminio sul tavolo, spargetevi sopra del sale e poi usatelo come se doveste stirare l’alluminio.

8. Usi dei fogli di alluminio: preservare i cibi freschi

Se volete conservare più a lungo il pane, i biscotti o qualsiasi altro prodotto da forno, potete avvolgerli in vari strati di carta di alluminio appena arrivati a casa.

In questo modo, quando vorrete mangiarli, saranno freschissimi, come appena usciti dal forno.

9. Far funzionare le pile o le batterie

A volte i giocattoli o alcuni elettrodomestici che funzionano a batterie smettono di funzionare perché uno dei lati della batteria si deforma e non fa più contatto.

Per risolvere questo problema in pochi minuti, potete piegare un pezzo di foglio di alluminio, ritagliarlo delle dimensioni giuste e metterlo dove la pila dovrebbe fare contatto.

Assicuratevi di incastrare bene la batteria e poi riaccendete il dispositivo.

10. Usi dei fogli di alluminio: pulire la griglia della cucina

Fogli di alluminio per pulire la griglia

Per eliminare i resti di cibo che restano attaccati alla superficie della griglia, aspettate che si freddi e poi strofinatela energicamente con un pezzo grande di carta di alluminio.

11. Usi dei fogli di alluminio: schiarire i capelli

Per schiarire i capelli o per fare le mèches, molti parrucchieri usano i fogli di alluminio invece delle apposite cuffie.

Anche se si tratta di tecniche molto diverse, è meglio usare l’alluminio perché queste cuffie spezzano i capelli alla radice.

Per questo motivo, se state pensando di schiarirvi i capelli o di aggiungere qualche mèches, separate le ciocche e usate questa tecnica per coprirli mentre il prodotto agisce.

12. Prevenire le macchie di ruggine lasciate dalle pagliette da cucina

Ossidazione della paglietta

L’umidità che resta imprigionata nelle pagliette di metallo favorisce l’ossidazione degli oggetti.

Per evitare che macchino le superfici sulle quali le appoggiate, tagliate un rettangolo di carta di alluminio e mettetelo sotto la spugna.

Cercate di cambiarlo almeno ogni due giorni, così che non trattenga cattivi odori e muffa.

Conoscete altri usi di questo prodotto da cucina? Ora che vi abbiamo dato qualche idea, speriamo che riuscirete a sfruttarlo per le faccende domestiche. 


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.