Eliminare il doppio mento con argilla e cetriolo

Eliminare il doppio mento con argilla e cetriolo

Il doppio mento è un accumulo di tessuto grasso sotto il mento, un problema che ci preoccupa soprattutto dal punto di vista estetico. In molti casi è il risultato del sovrappeso e della flaccidità dei tessuti, ma a volte può essere causato da problemi di salute.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere per eliminare definitivamente questo problema, grazie ad alcuni consigli e ad un eccellente rimedio fatto in casa a base di argilla e cetriolo.

Benefici dell’argilla

Uno dei fattori che influisce sulla comparsa del doppio mento è un drenaggio linfatico difettoso, il che favorisce l’accumulo di grasso e tossine in questa zona. Per facilitare l’espulsione di queste sostanze in modo naturale, attraverso i pori della pelle, ricorreremo alle eccellenti proprietà dell’argilla.

Nell’antichità, si usava il fango contro molti problemi di salute e oggigiorno abbiamo a disposizione argilla pulita di diversi tipi. Le più utilizzate sono l’argilla verde e l’argilla rossa. Per la zona del doppio mento possono essere usate entrambe.

I benefici dell’argilla sono di tre tipi:

  • Disinfiamma la zona, nei casi in cui il doppio mento dipenda da tensioni muscolari della mandibola.
  • Drena ed elimina le tossine attraverso i pori della pelle.
  • Rimineralizza e apporta nutrienti fondamentali per la salute.

maschera-argilla-

Benefici del cetriolo

Il cetriolo è un ingrediente che ha la capacità di tonificare la pelle, il che vi permetterà di combattere i tessuti flaccidi che compaiono sotto il mento come conseguenza del passare del tempo e dell’esposizione al sole.

Il cetriolo si usa nei rimedi naturali come tonico, poiché, oltre a rassodare, è anche una grande fonte d’idratazione. Per questo trattamento avrete bisogno sia del cetriolo sia della buccia, da usare come vi spiegheremo di seguito.

cetriolo-Stacey-Spensley-500x334

Preparazione

  • Per la preparazione di questo rimedio avete bisogno di argilla in polvere e succo fresco di cetriolo. Se non avete un frullatore, potete usare le fruste elettriche e poi scolarlo. Mettete da parte la buccia del cetriolo.
  • Invece di preparare l’argilla con l’acqua, la mischierete con il succo di cetriolo, così potenzierete gli effetti di questa maschera che applicherete sulla zona del doppio mento.
  • Ricordate che, per non perdere le proprietà dell’argilla, non dovete usare nessun recipiente o utensile di plastica o metallo. Usate quelli di vetro, di ceramica o di legno.
  • La consistenza della maschera deve essere untuosa e senza grumi. Non deve essere né troppo secca, per poterla applicare più facilmente, né troppo liquida, per evitare che coli.

Come applicarla

  • Applicate uno strato della maschera sul doppio mento, con uno spessore di circa mezzo centimetro, e lasciatela agire per circa 30 minuti o fino a quando non sarà del tutto secca. In questi minuti cercate di non parlare o gesticolare.
  • Dopodiché, eliminate con acqua tiepida e concludete applicando acqua fredda per chiudere i pori.
  • Dopo aver asciugato bene la pelle, applicate su tutta la zona la parte interna della buccia del cetriolo che avevate messo da parte, per potenziare ancora di più gli effetti idratanti e tonificanti di questa verdura. Essa, inoltre, calmerà il rossore sulla pelle che a volte appare dopo questo trattamento.
  • Una volta che la pelle si sarà asciugata, applicate la crema idratante che usate sempre.

Usate questo rimedio ogni 2 o 3 giorni per almeno un mese. Dopo questo periodo, potete applicarlo in modo più sporadico, basandovi sui risultati ottenuti.

sole-Dd-500x334

Ultimo consiglio

Per ottenere i risultati sperati, è importante usare questo rimedio fatto in casa e seguire allo stesso tempo ulteriori consigli già elencati in altri nostri articoli:

  • Un’alimentazione equilibrata e ricca di antiossidanti.
  • Esercizi facciali per rilassare e tonificare questa zona.
  • Rimedio naturale contro l’ipotiroidismo, se presente nel vostro caso, poiché può essere collegato alla comparsa del doppio mento.
  • Protezione solare adatta.
  • Una buona postura quando si sta seduti.
  • Rimedio naturale contro il bruxismo, nel caso in cui soffriate di tensione nella zona della mandibola.
  • Se siete in sovrappeso, dovete adottare una dieta progressiva, senza dimagrire in modo brusco, per evitare pelle flaccida e un successivo effetto rimbalzo.

Immagini per gentile concessione di The Style PA, Stacey Spensley e Dd.