Rimuovere le macchie dai vestiti con 10 metodi efficaci

Lasciando gli indumenti in ammollo con diversi rimedi aggiuntivi, riusciremo ad ammorbidire le macchie affinché risultino più facili da rimuovere al lavaggio successivo.
Rimuovere le macchie dai vestiti con 10 metodi efficaci

Ultimo aggiornamento: 06 maggio, 2023

Visto che è difficile eliminare alcune macchie dai vestiti, molte persone smettono di indossare i loro capi d’abbigliamento preferiti.

Sebbene le macchie siano le nemiche numero che ci troviamo ad affrontare in casa, oggigiorno esistono un centinaio di trucchetti che ci possono aiutare ad eliminarle con molta facilità.

Fortunatamente ci sono soluzioni che partono da ingredienti naturali, con cui non dobbiamo spendere troppo denaro né sprecare tempo lottando contro di esse.

La cosa migliore è che oltre a essere amiche dell’ambiente, lo sono anche della salute. Dunque, lo sapete: non è necessario disfarsi degli indumenti macchiati, possiamo conservarli più a lungo nel tempo. Prendete spunto da questi trucchetti casalinghi ed efficaci per rimuovere le macchie.

Agire immediatamente

La prima cosa da fare per semplificare il lavoro di rimozione delle macchie è agire immediatamente, cercando di eliminarle prima che si asciughino.

A seconda del tipo di sostanza penetrata o caduta sul tessuto, questa può essere eliminata con un semplcie lavaggio oppure può essere necessario un prodotto specifico per eliminarlo.

Nel caso si strofini con un panno, bisogna farlo con molta attenzione, dato che potrebbe danneggiare il colore originale del tessuto e rendere il problema più ostico.

Trucchi per rimuovere le macchie dai vestiti

La maggior parte dei trucchi per rimuovere le macchie dai vestiti provengono dalla cultura popolare e pertanto non esistono prove della loro efficacia. Tuttavia, secondo i sostenitori, possono essere molto utili allo scopo. Ogni macchia richiederà un rimedio piuttosto che un altro. In questo articolo tenteremo di spiegare come trattare le macchie più comuni.

1. Macchie d’olio o di grasso

Macchie di amido.

È normale che, cucinando o mangiando, sui vestiti schizzino olio e grasso, che possono risultare difficili da eliminare. Ecco cosa si deve fare. Questo succede anche quando proviamo a eliminare o a pulire le macchie di unto da tipi diversi di superfici.

Ebbene, per rimuovere questo tipo di macchie dagli indumenti, fate quanto segue:

  • Se la macchia è fresca, dovete soltanto spolverizzarla con un po’ di borotalco, lasciarla asciugare e successivamente tamponarla con acqua e detersivo.
  • Se già è asciutta, immergete il capo in un miscuglio composto per 2/3 da aceto e per 1/3 d’ acqua e lasciatelo a bagno per tutta la notte.

2. Macchie di caffè: come rimuoverle dai vestiti

A causa della sua tonalità scura, il caffè macchia i capi in profondità, lasciando una macchia difficile da togliere. Ecco cosa dovete fare:

  • Preparate un miscuglio formato dalla stessa quantità di alcool, aceto ed acqua ed applicatelo sulla parte sporca prima di risciacquarla normalmente.
  • Se i vestiti sono bianchi o di lana, potete strofinarli con un po’ di tuorlo d’uovo, che risulta ugualmente efficace.

 3. Macchie di cioccolato

È molto frequente che i bambini sporchino i loro vestiti con il cioccolato. A causa del suo colore scuro, sembrerebbe una sfida rimuoverlo del tutto. Non avete nulla di cui preoccuparvi, perché non è così complicato come sembra.

  • Se potete intervenire immediatamente, applicate un po’ d’acqua con bicarbonato nella zona sporca e risciacquate con il detersivo.
  • Se la macchia è già asciutta, mettetela a bagno con acqua calda e sapone.

4. Rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti

Sebbene non sia abituale macchiare i vestiti di rossetto, è bene tener a mente come comportarsi nel caso in cui dovesse accadere. Rimuovere queste macchie dai vestito non è poi cosi complicato.

  • Se si tratta di matita per le labbra, dovete soltanto strofinare un po di vasellina, di gessetto o di dentifricio bianco. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.
  • Se si tratta di una macchia prodotta da un altro cosmetico, come per esempio il fard, mettetela a bagno in un miscuglio d’acqua e limone per un’ora e poi lavatela con l’abituale detersivo.

5. Macchie di vino rosso

Le macchie di vino rosso aderiscono al tessuto dei vestiti e questo richiede molta pazienza per eliminarle completamente.

  • Prima che si asciughino, strofinatele con un po’ di vino bianco.
  • Un’altra opzione sarebbe preparare un miscuglio di fecola di mais e limone, ed applicarlo come se fosse un detersivo.

6. Rimuovere le macchie di sudore

Bicarbonato e limone.

Risulta molto complicato rimuovere totalmente le macchie lasciate dal sudore sui capi. Per fortuna, grazie all’applicazione di alcuni ingredienti, si possono attenuare fino a farle scomparire quasi del tutto. In questo caso:

  • Preparate un miscuglio di bicarbonato di sodio e limone e strofinatelo nella parte interessata.
  • Un’altra ottima soluzione consiste nell’applicare acqua ossigenata prima di mettere il capo macchiato in lavatrice.

7. Rimuovere le macchie di frutta e verdura dai vestiti

Le bacche, le barbabietole, ma anche altri tipi di frutta e verdura dai colori intensi, possono aderire ai tessuti con molta facilità. Anche in questo caso potete combattere queste macchie con prodotti naturali.

  • Collocate il capo macchiato su una pentola con acqua che bolle. Il vapore ammorbidisce la macchia e facilita la sua completa eliminazione al lavaggio successivo.
  • Se la macchia persiste, applicate un po’ di succo di limone e mettetela in acqua calda.

8. Macchie di fango

In periodi di pioggia, soprattutto gli indumenti dei ragazzi si sporcano di macchie di fango. Tuttavia, non sono difficili da eliminare. Seguite questi passaggi:

  • Preparate un impasto con bicarbonato e acqua in parti uguali.
  • Applicatelo sulla macchia e lasciate agire per qualche minuto.
  • Sciacquate con acqua.
  • Se necessario, strofinate con uno spazzolino da denti.

9. Macchie di ruggine

Quando un indumento bianco o di colore chiaro viene a contatto con un oggetto ossidato, può rimanere una macchia rossiccia o color rame. Per rimuoverla dall’indumento, tenete a mente questi consigli:

  • Strofinate con dell’aceto bianco la macchia;
  • Spolverateci su del sale;
  • Lasciate assorbire, quindi, una volta asciutto, sciacquate con acqua.
  • Lavate come d’abitudine.

10. Macchie di vernice

Per quanto riguarda questo tipo di macchie, esistono diversi modi di procedere, visto che esistono diversi tipi di vernice.

  • Se trattate acrilici e acquarelli per i lavoretti artigianali, sarebbe opportuno trattarli subito, a distanza di qualche minuto. Queste vernici in genere sono a base di acqua. Dopo averle lasciate a mollo, lavate normalmente.
  • La vernice per le pareti è altrettanto facile da rimuovere con dell’acqua.
  • Tuttavia, quella che si usa su grate, porte e finestre, di solito è una vernice a base oleosa, che richiede un prodotto solvente, come un diluente strofinato con del cotone imbevuto.

Vantaggi dei trucchi fai-da-te per rimuovere le macchie

Possiamo ricorrere a diversi trucchi casalinghi rimuovere le macchie dai vestiti. Tuttavia, non sempre possono dare risultati positivi. Potrà anche essere necessario eseguire diverse applicazioni del prodotto per risolvere completamente il problema.

L’aspetto migliore di utilizzarli è che si può iniziare a ridurre l’uso di prodotti per la pulizia di tipo chimico che, come sottolinea questo studio pubblicato sul International Journal of Occupational and Environmental Health, possono avere effetti negativi sulla salute cutanea e respiratoria.

Tra altri possibili problemi di salute, gli studi di ricerca hanno dimostrat un’associazione tra i lavaggi e l’asma, visto che i lavori domestici sono esposti a una enorme varietà di prodotti che contengono agenti irritanti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gerster FM, Vernez D, Wild PP, Hopf NB. Hazardous substances in frequently used professional cleaning products. Int J Occup Environ Health. 2014;20(1):46–60. doi:10.1179/2049396713Y.0000000052
  • Quirce S, Barranco P. Cleaning agents and asthma. J Investig Allergol Clin Immunol. 2010;20(7):542-50; quiz 2p following 550. PMID: 21313993.
  • Corral R, Tene M, Pauta D. Experimentación y sistematización de procedimientos para eliminar diversas manchas de acuerdo al tipo de base textil. Cuenca (Ecuador): Universidad del Azuay, 2017.
  • Zubir M, Darmana A, Damanik M, et al. Bleach effectively in removes the stubborn stains. Indonesian Journal of Chemical Science and Technology. 2020; 3(1): 20- 24.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.