Tonificare e snellire le cosce: ecco alcuni esercizi

Per ottenere risultati più immediati, associate questi esercizi ad una dieta povera di calorie e al consumo di almeno due litri di acqua al giorno.
Tonificare e snellire le cosce: ecco alcuni esercizi

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Con questi semplici esercizi potrete definire la parte superiore delle vostre gambe e persino dire addio alla tanto odiata cellulite . Se siete costanti, bevete acqua a sufficienza e seguite una dieta adeguata, potrete tonificare e snellire le cosce di diversi centimetri ed ottenere risultati in poco tempo.

Tonificare e snellire le cosce

Se avete qualche chilo di troppo e volete tornare in forma, non esitate a mettere in pratica questi meravigliosi esercizi. Dovete tenere in considerazione che qualsiasi piano di attività fisica deve essere accompagnato da una dieta ipocalorica e dall’assunzione di abbondante acqua (due litri al giorno).

La buona notizia è che, soprattutto in estate, non vi sarà per nulla difficile godere dei benefici di insalate, succhi di frutta o frullati.

È bene attivare il metabolismo e tonificare i muscoli soprattutto nelle zone più problematiche, come le gambe e le cosce. Sono queste, infatti, le aree del corpo in cui si accumula più facilmente il grasso e che quindi spesso perdono la loro tonicità.

Cosce

È stato dimostrato che un corpo muscoloso brucia più energia di uno senza muscoli, persino quando è a riposo. Questo è dovuto al fatto che la massa muscolare (al contrario del grasso) è un tessuto attivo dal punto di vista energetico. Se volete sfoggiare una linea perfetta e delle curve da sogno lavorate sui muscoli delle vostre gambe e iniziate a bruciare calorie.

Di sicuro avrete provato diversi esercizi e diete, ma può darsi che non siate ancora soddisfatte del vostro corpo, specialmente della parte inferiore. È un problema frequente nelle donne, ma non dovete disperare né gettare la spugna.

Esistono infatti dei modi per snellire le gambe ricorrendo a movimenti specifici. Forse fino ad oggi non avevate provato gli esercizi ideali a tale scopo.

Esercizi per tonificare e snellire le cosce

Questa serie di esercizi deve essere svolta dalle 3 alle 5 volte alla settimana per poter vedere i risultati in poco tempo. Noterete presto la differenza, poiché le vostre gambe inizieranno ad assottigliarsi, a tonificarsi e presenteranno meno cellulite.

Per eseguirli impiegherete soltanto 15 minuti, ma non dimenticate di associare a questi esercizi anche una buona passeggiata a piedi o in bicicletta (anche sulla cyclette) di 30 minuti.

Squat

È uno dei migliori esercizi per tonificare e snellire le cosce e le gambe. L’esercizio base parte da fermi, con le gambe un po’ separate. Stendete le braccia in avanti e flettete le ginocchia. Spingete il sedere all’indietro come se voleste sedervi, finché le cosce non avranno formato una linea parallela al pavimento, sempre con le braccia stese in avanti.

Mantenete la posizione per qualche secondo e poi rialzatevi. Dovete realizzare dieci ripetizioni di seguito e poi riposare qualche minuto. Ripetetelo per altre dieci volte finché non avrete assimilato bene la tecnica.

Per non annoiarvi, potete optare anche per qualche piccola variante. Per esempio eseguite gli squat con i piedi più separati (eserciterete più pressione sulle cosce), con la schiena appoggiata alla parete, con una palla tra la schiena e la parete, con un bastone (da afferrare con entrambe le mani e passare dietro la testa, più o meno all’altezza delle spalle), con dei pesi in entrambe le mani, ecc.

Ragazza che fa squat

Affondi

Ecco un altro dei più efficaci esercizi per snellire e tonificare le cosce e allo stesso tempo ad allenare i glutei. Richiede un po’ di sforzo, ma vale la pena perché dà degli ottimi risultati. L’affondo base si realizza in piedi con la schiena dritta, il petto all’infuori, guardando in avanti e con le spalle allineate. Le braccia riposano ai lati del corpo.

Fate un passo in avanti prima con la gamba destra e piegate le ginocchia finché il sinistro non arriva a toccare o sfiorare il pavimento. Alternate un affondo per gamba, fino ad arrivare a dieci. Riposate per un minuto e poi fatene altre dieci.

La variante degli affondi può essere realizzata sostenendo un peso in ogni mano, un bastone tra le due mani oppure camminando in avanti mentre si fa l’esercizio invece di restare fermi.

Ciò richiede uno sforzo maggiore, per cui va fatto soltanto dopo essersi abituati agli affondi base. Iniziate allo stesso modo, ma invece di riunire le gambe e fermarvi, fate un passo in avanti con l’altro piede, come se camminaste cercando di schivare qualcosa.

Ragazza che esegue affondi

Sollevamenti delle gambe

Sdraiatevi sul fianco destro su un materassino, un asciugamano o un tappeto, appoggiate il gomito destro al pavimento e sostenete la testa circa all’altezza dell’orecchio. Alzate la gamba sinistra il più in alto possibile verso il soffitto.

Riportate lentamente la gamba nella posizione iniziale, possibilmente senza che le ginocchia si tocchino. Realizzate dieci ripetizioni senza fermarvi, riposatevi e fatene un’altra serie da dieci.

Successivamente giratevi sul fianco sinistro e ripetete l’esercizio con la gamba destra. Una variante dell’esercizio può essere quella di posizionare dei pesi sulle caviglie, oppure alzare e abbassare le gambe facendo delle pause intermedie.

Esercizi contro la cellulite

Estensioni

Sdraiatevi a pancia in giù sul materassino, il tappetino o l’asciugamano e stendete bene le gambe. Lasciate le braccia rilassate lungo i fianchi oppure stese in avanti.

Aiutandovi con i muscoli dei glutei stendete e alzate le gambe verso l’alto. Mantenetele dritte per qualche secondo e poi tornate lentamente alla posizione iniziale. Realizzate due serie da dieci esercizi ognuna.

Esercizi per le cosce

Immagini per gentile concessione di Mario Antonio Pena Zapateria, Anthony Seamarks e Kyriaki.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.