Fegato grasso: alimenti da evitare

Il consumo di alcool facilita l'accumulo di grasso nel fegato. Si ostacola il flusso sanguigno e, se non si prendono dei provvedimenti, la vostra salute epatica potrebbe essere segnata irreparabilmente.

Il fegato grasso è diventato uno dei principali problemi medici attuali. Una delle sue principali cause è lo stile di vita moderno, basato su lunghi periodi di tempo senza praticare attività fisica. Inoltre, è aumentato il consumo di snack e cibo spazzatura che apportano un eccesso di grassi e un basso valore nutritivo al nostro corpo.

Il risultato di questi cambiamenti sono l’eccesso di peso, problemi di obesità e, infine, un eccesso di grassi che si accumula nel fegato e rende difficile portare a termine le sue funzioni basiche.

Una volta diagnosticato il fegato grasso, diventa fondamentale adottare abitudini salutari, ossia seguire una dieta più bilanciata che includa l’esercizio fisico nella routine quotidiana. In questo modo si riesce a stabilizzare il peso e si facilita il recupero delle funzioni epatiche.

Alimenti ad alto contenuto di grassi

(Foto: PABLO TESTIGOCRIMINAL/ Flickr.com)

(Foto: PABLO TESTIGOCRIMINAL/ Flickr.com)

Il fegato grasso ha difficoltà a digerire gli alimenti ad alto contenuto di grassi e simili, motivo per cui si deve evitare o ridurre al minimo il loro consumo. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, inoltre, favoriscono l’aumento di peso, che a sua volta peggiora la salute di chi soffre di fegato grasso.

Gli alimenti da evitare sono:

  • alimenti fritti
  • alimenti al forno che presentino molti formaggi o grassi
  • latticini

È importante che gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi vengano eliminati del tutto dalla dieta di chi soffre di fegato grasso.

Alimenti ad alto indice glicemico

Gli alimenti ricchi di zuccheri naturali o quelli ad alto indice glicemico alzano i livelli di glucosio nel sangue, che danneggia gravemente il fegato. Gli alimenti che devono consumarsi con moderazione sono patate, anguria, uvetta, banane, pane bianco, prodotti derivati dal mais, gelato, yogurt non al naturale e cioccolato ad alto contenuto di carboidrati semplici.

Cereali trattati

Questi alimenti devono essere evitati da chi soffre di fegato grasso, preferendo invece i cereali integrali. In questo modo otterrete un maggior apporto di fibre che aiuta a controllare i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, fondamentale per far tornare in salute il feato.

Alcol

Alcol

Il consumo di alcol, sia in quantità moderata che eccessiva, facilita l’accumulo di grassi nelle cellule del fegato. Quando l’accumulo di questi grassi supera i limiti normali, le cellule iniziano ad infiammarsi e con il tempo si formano delle cicatrici nei tessuti. A partire da questo momento, il flusso sanguigno normale non è possibile e, se non si riduce o inverte la situazione, il fegato può danneggiarsi irrimediabilmente. Per questo è consigliabile che il consumo di alcol sia minimo e, se già vi è stato diagnosticato il fegato grasso, l’ideale sarebbe astenersi dall’alcol.