Frullato a base di melone e mela verde per perdere peso

Oltre ad aiutarci a perdere peso, questo frullato è indicato se soffriamo di ritenzione idrica o se vogliamo depurarci. Per prepararlo, cercheremo sempre di usare frutta biologica
Frullato a base di melone e mela verde per perdere peso
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Per perdere peso poco a poco e in modo sano, vi proponiamo di bere questo frullato a base di melone, mela verde e cetriolo per 15 giorni consecutivi.

Questo frullato a base di melone è un rimedio semplice e medicinale che ci permetterà di depurare l’organismo ed accelerare il metabolismo grazie anche alla presenza della mela verde; inoltre, è una bevanda energetica e deliziosa, ideale per iniziare la giornata. 

Se si inserisce in una dieta varia ed equilibrata, è possibile notare buoni risultati nel giro di qualche settimana.

È un ottimo modo per migliorare la propria alimentazione, soprattutto il pasto più importante della giornata, ovvero la colazione. Non dimenticate, però, di accompagnarlo con una fonte di fibra e proteine. Vi spieghiamo tutto quello che può fare per voi questo frullato e come prepararlo.

Frullato a base di melone, mela verde e cetriolo: fonte di salute 

Iniziamo dicendovi una cosa importate e, al tempo stesso, ovvia: vi sconsigliamo di aggiungere un dolcificante a questa bevanda. Se scegliete un melone leggermente maturo, infatti, sarà sufficiente per ottenere un piacevole e rinfrescante sapore dolce.

Cerchiamo prima di tutto di renderlo un rimedio sano, energetico e depurativo. A tale scopo, è importante cercare frutta biologica. È fondamentale dato che, nel caso della mela verde, abbiamo bisogno di includerne anche la buccia. A seguire vediamo come possiamo perdere peso grazie a questi ingredienti.

Melone: rinfrescante ed ideale per ottenere un peso sano

  • Scegliete la varietà che più vi piace o quella di stagione. L’apporto di zuccheri naturali della polpa di melone ci permetterà di godere della sua dolcezza senza compromettere la nostra salute (ma solo se assunto con moderazione).
  • Sia i meloni sia i cocomeri sono particolarmente ricchi d’acqua e fibre antiossidanti e hanno pochissime calorie, due aspetti fantastici per saziarsi e ridurre, così, la voglia di spizzicare tra un pasto e l’altro.
  • I nutrizionisti ci consigliano di mangiare 1 tazza di melone (150 gr) di mattina o di pomeriggio come merenda, insieme ad altra frutta, cereali o con dello yogurt naturale. È un modo stupendo di prendersi cura del proprio peso.
frullato a base di melone e mela verde

Mela verde: saziante

Nel nostro frullato di melone aggiungiamo una mela verde con la buccia. Questo frutto è ottimo per regolare il nostro peso, perché è molto povero di sodio e di calorie, ma ricco di antiossidanti in grado di accelerare il metabolismo.

  • La mela verde presenta solo 80 calorie per pezzo e se a questo aggiungiamo il suo elevato contenuto di fibra, sarà facile capire perché è così indicata per questo frullato.
  • Mangiare una mela insieme al succo del melone e al cetriolo permette alla sua fibra solubile di agire nel tratto intestinale.
  • Un altro aspetto interessante sulla mela verde è che ci permette di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, fattore molto importante per le persone diabetiche.

Il cetriolo: idratante

Anche se ci sembra incredibile, il cetriolo proviene dalla stessa famiglia del cocomero. Per questo motivo, si tratta di un altro ottimo alimento per idratarci, depurare le tossine, disinfiammare e ridurre i livelli del colesterolo.

  • Un dettaglio che è molto utile sapere è che questo frullato a base di melone, mela e cetriolo ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e a ridurre la sensazione di “pienezza” e pesantezza che si prova ogni tanto.
  • Il cetriolo, inoltre, è ricco di enzimi e vitamine, senza dimenticare che è anche in grado di stimolare la circolazione sanguigna. Una cosa favolosa senza dubbio.

Come preparare il frullato di melone, mela verde e cetriolo

mela verde

Ingredienti

  • tazza di melone (la varietà che desideriamo) (150 gr)
  • 1 mela verde
  • 1 cetriolo
  • bicchiere d’acqua (200 ml)

Come si prepara

  • La prima cosa da fare è lavare bene sia la mela sia il cetriolo. Nel caso della mela, includeremo la buccia, quindi la taglieremo in quattro parti e rimuoveremo i semi.
  • Per quanto riguarda il cetriolo, dovrete solo pelarlo e tagliarlo a pezzi per facilitare la preparazione del frullato. Molto facile.
  • Scegliamo il melone che più gradiamo ed otteniamo una tazza della sua polpa, priva di semi.
  • Mettiamo nel frullatore il melone, la mela e il cetriolo. Ottenete un frullato ben omogeneo e poi aggiungete un bicchiere d’acqua.
  • Se desiderate aumentare il potere depurativo e disintossicante di questo frullato, potete aggiungere un goccio di succo di limone.

Tuttavia, questo frullato ci aiuterà a perdere peso solo se lo accompagniamo ad una dieta varia ed equilibrata. Vi va di provarlo?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Beukema M, Faas MM, de Vos P. The effects of different dietary fiber pectin structures on the gastrointestinal immune barrier: impact via gut microbiota and direct effects on immune cells. Exp Mol Med. 2020 Sep;52(9):1364-1376. doi: 10.1038/s12276-020-0449-2. Epub 2020 Sep 10. PMID: 32908213.
  • Borvornparadorn M, Sapampai V, et al. Increased chewing reduces energy intake, but not postprandial glucose and insulin, in healthy weight and overweight young adults. Nutrition and Dietetics. Febrero 2019. 76 (1): 89-94.
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211. doi: 10.3390/nu9111211. PMID: 29099763; PMCID: PMC5707683.
  • Medline Plus. Antioxidantes. Biblioteca Nacional de Medicina.
  • Reynolds AN, Akerman AP, Mann J. Dietary fibre and whole grains in diabetes management: Systematic review and meta-analyses. PLoS Med. 2020 Mar 6;17(3):e1003053. doi: 10.1371/journal.pmed.1003053. PMID: 32142510; PMCID: PMC7059907.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.