La gelatina per una pelle più giovane

Sapevate che un gesto semplice come quello di consumare gelatina può aiutarvi a mantenere una pelle elastica? Contiene più dell'80% di collagene, che ripara i tessuti.
La gelatina per una pelle più giovane
Maria del Carmen Hernandez

Revisionato e approvato da la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio, 2023

Man mano che passano gli anni, la pelle perde l’elasticità che le conferisce un aspetto giovano e sano. Il collagene contenuto nella gelatina ha il potere di sostenere i tessuti e di far apparire la pelle luminosa e fresca.

Al giorno d’oggi, esistono diverse terapie alternative, a base di elettrodi, la radiofrequenza, etc., che puntano a mantenere la pelle in buona salute, evitando l’invecchiamento prematuro che spesso è la conseguenza di un’alimentazione scorretta, di cattive abitudini come il fumo o l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Per quanto riguarda le donne, la zona che maggiormente risente di una perdita di elasticità è il viso, in quanto è la parte del corpo più esposta. Tra i tanti fattori che favoriscono la comparsa delle rughe, oppure determinano una perdita di luminosità, ricordiamo anche lo stress e la mancanza di riposo.

L’importante è fare attenzione nel momento in cui si acquistano prodotti di bellezza ed assicurarsi di conoscere il proprio tipo di pelle. Tutti i giorni, prima di andare a dormire, è fondamentale pulire a fondo il viso per eliminare residui di trucco usato durante la giornata ed impedire, così, che i pori si ostruiscano e alterino la grana della pelle conferendole un aspetto spento e trascurato.

Esistono esercizi specifici per la zona del viso che vi aiuteranno a rafforzare la muscolatura di questa parte del corpo. In questo articolo, però, parleremo di una soluzione semplice, economica e senza effetti collaterali per ringiovanire la vostra pelle: la gelatina. Potete consumarla tutti i giorni, non apporta molte calorie e renderà la vostra pelle più sana, bella e resistente al passare del tempo.

La gelatina

La gelatina si ottiene dalla trasformazione del collagene animale. Possiede un elevato valore nutrizionale, utile per mantenere in buono stato i capelli, la pelle e le unghie. La gelatina è ideale da consumare a qualsiasi età. Contiene tra l’85 e il 90% di collagene.

La gelatina risulta estremamente efficace nelle donne in gravidanza che vogliono evitare la comparsa di fastidiose smagliature. Possibilmente, si dovrebbe consumare gelatina anche prima di rimanere incinta affinché la pelle sia forte e non si laceri quando si stira durante la gravidanza.

Donna incinta

Anche le persone che soffrono di artrosi dovrebbero includere la gelatina nella loro dieta per combattere l’usura progressiva della cartilagine articolare che questa malattia produce. La glicina, un componente della gelatina, contribuisce alla riparazione dei tessuti.

Non è un caso che ai pazienti in fase di guarigione da qualche malattia o post intervento chirurgico i medici consiglino di mangiare gelatina. Questo alimento, inoltre, ha dei grandi benefici anche per quanto riguarda il processo digestivo.

Allo stesso modo, oltre alla pelle, la gelatina rafforza i muscoli, i tendini e le articolazioni evitandone la lacerazione, quindi è in grado di prevenire eventuali lesioni associate ad attività sportive o ricreative in generale.

La gelatina è un alimento molto versatile, in cucina viene utilizzata per raddensare o stabilizzare molto piatti e la si trova anche nelle capsule dei farmaci.  Se volete che la vostra pelle appaia giovane e fresca, sappiate che esistono diversi modi per ottenere questo risultato.

In questo caso, l’apporto di collagene da parte della gelatina è di grande beneficio. Inoltre, l’acqua, l’uso di prodotti di bellezza di buona qualità, la protezione durante l’esposizione al sole sono fondamentali per mantenere le buone condizioni della pelle del viso e del resto del corpo.

Una cattiva abitudine…

Smettere di fumare

Se siete fumatori o fumatrici, sappiate che la vostra pelle risente molto di questa brutta abitudine. Infatti, vi fa sembrare più grandi della vostra età, le rughe sono più evidenti e il vostro aspetto è spento e trascurato. Potete anche investire molti soldi in creme e prodotti di bellezza, ma questi non potranno rimediare ai danni all’interno del vostro corpo dovuti agli effetti negativi della sigaretta.

Il passare del tempo è inevitabile, lo stesso vale per le condizioni genetiche. Tuttavia, esistono diversi modi per avere un aspetto giovane e fresco più a lungo. Prendetevi cura di voi stessi, dentro e fuori. Noterete subito i miglioramenti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Alvarez Fontanet, E. (1995). Consecuencias del estrés oxidativo de la piel por radiaciones ultravioleta. Revista Cubana de Investigaciones Biomédicas14(1), 0-0.
  • Asserin, J., Lati, E., Shioya, T., & Prawitt, J. (2015). The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: evidence from an ex vivo model and randomized, placebo‐controlled clinical trials. Journal of cosmetic dermatology14(4), 291-301.
  • Bolke, L., Schlippe, G., Gerß, J., & Voss, W. (2019). A collagen supplement improves skin hydration, elasticity, roughness, and density: Results of a randomized, placebo-controlled, blind study. Nutrients11(10), 2494.
  • Inoue, N., Sugihara, F., & Wang, X. (2016). Ingestion of bioactive collagen hydrolysates enhance facial skin moisture and elasticity and reduce facial ageing signs in a randomised double‐blind placebo‐controlled clinical study. Journal of the Science of Food and Agriculture96(12), 4077-4081.
  • Mayo Clinic. Arrugas. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/wrinkles/diagnosis-treatment/drc-20354931
  • Mayo Clinic. Cuidado de la piel: 5 sugerencias para una piel sana. https://www.mayoclinic.org/es-es/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237
  • Morita, A. (2007). Tobacco smoke causes premature skin aging. Journal of dermatological science48(3), 169-175.
  • Tapia, A. G. (2001). Menopausia y piel. Actas Dermo-Sifiliográficas92(10), 431-437.
  • Rowles, A. (4 de junio, 2017 )What Is Gelatin Good For? Benefits, Uses and More. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/gelatin-benefits
  • Valdés-Rodríguez, R., Torres-Álvarez, B., González-Muro, J., & Almeda-Valdés, P. (2012). La piel y el sistema endocrinológico. Gaceta médica de México148(2), 162-168.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.