I benefici di una mela al giorno

Mangiare una mela al giorno può farvi perdere fino a 1,5 kg in diversi mesi, senza bisogno di seguire nessuna dieta.

Mangiare frutta fresca è un’abitudine molto sana perché i frutti apportano una grande quantità di vitamine, minerali e fibre che favoriscono il corretto funzionamento dei diversi sistemi dell’organismo. In particolare, diversi studi hanno dimostrato le numerose proprietà e i benefici delle mele, un frutto che sembra essere di grande aiuto sotto diversi punti di vista.

Mangiare una o due mele al giorno può migliorare il vostro sistema cardiovascolare, ridurre il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro e anche aiutarvi a perdere peso. Continuate a leggere questo articolo per conoscere tutti i benefici che potete trarre se incorporate le mele nella vostra dieta quotidiana.

Previene l’arteriosclerosi

Molti studi dimostrano che le persone che mangiano almeno una mela ogni giorno hanno un livello più basso di colesterolo LDL (conosciuto anche come colesterolo cattivo) e un livello più alto di colesterolo HDL (o colesterolo buono). Di conseguenza, è meno probabile la formazione di ateromi (placche) a livello delle pareti delle arterie, quindi diminuisce il rischio di arteriosclerosi, di ipertensione arteriosa e di infarto.

Secondo i risultati di uno studio pubblicati recentemente sulla rivista Medical Journal, la protezione cardiovascolare che deriva dal consumo di una mela al giorno corrisponde circa a quella che garantirebbe un trattamento preventivo a base di statine. Se una persona sta già assumendo statine per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, non deve abbandonare questa cura, ma potete integrarla mangiando una mela al giorno per ottenere maggiori risultati.

Le persone che non hanno problemi di colesterolo possono comunque prendersi cura del loro cuore e delle loro arterie semplicemente mangiando una deliziosa mela ogni giorno.

Protegge dal cancro al colon

In base ai risultati di uno studio scientifico effettuato in Germania, la buccia delle mele contiene pectina, un tipo di fibra naturale che, nel momento in cui fermenta all’interno dell’intestino crasso, aiuterebbe ad evitare la formazione di cellule tumorali. Di conseguenza, il consumo di mele diminuirebbe il rischio di cancro al colon.

Aiuta a perdere peso

Oltre ad avere ottimi effetti sul colesterolo nel sangue e sulle cellule dell’intestino, le mele possono aiutarvi a perdere peso. Molti studi hanno dimostrato che le persone che seguono una corretta alimentazione e che mangiano una mela al giorno perdono circa 1,5 kg in pochi mesi, senza il bisogno di ricorrere ad alcuna dieta. Mangiare mele non farà miracoli, ma certamente vi sarà di grande aiuto se volete prendervi cura della vostra salute e perdere qualche chilo.

Bevande-per-perdere-peso

Altri benefici che derivano dal consumo di mele

Sono tanti i benefici legati a questo delizioso frutto. Anche se non si tratta di un alimento che si contraddistingue per il contenuto di vitamine, la mela è ricca di quercetina, un potente antiossidante che aiuta ad evitare l’invecchiamento prematuro di tutti i tessuti.

D’altra parte, le mele contengono potassio, un minerale dall’effetto diuretico che, quindi, evita l’ipertensione arteriosa dovuta a ritenzione di liquidi.

Infine, secondo uno studio realizzato presso l’Università di Aberdeen, alcuni dei “fitochimici” presenti nella mela hanno un effetto antinfiammatorio sulle vie respiratorie, quindi alleviando i sintomi legati all’asma.

Come potete vedere, mangiare una mela al giorno è senza dubbio un’abitudine che può migliorare la vostra salute sotto molti punti di vista, quindi, perché non cominciare fin da subito?