Il caffè per prevenire le malattie degenerative

Il consumo di caffè può aiutare a combattere la depressione e il mal di testa, mentre l'alto contenuto di antiossidanti previene la degenerazione cellulare.
Il caffè per prevenire le malattie degenerative
Nelton Abdon Ramos Rojas

Scritto e verificato il dottore Nelton Abdon Ramos Rojas.

Ultimo aggiornamento: 09 ottobre, 2020

Amate il caffè? Nonostante sia stato detto che assumere caffè non fa bene alla salute, si tratta di un mito che gli studi realizzati smentiscono costantemente. Consumato nelle giuste quantità e in età adulta, infatti, il caffè è ottimo per prevenire le malattie degenerative come la demenza e favorire lo sviluppo cognitivo.

In che cosa ci aiuta il caffè?

Caffè nero e chicchi

Il caffè è ideale per:

  • Avere sempre energia. Il componente maggiormente presente nel caffè è la caffeina. Essa stimola il sistema nervoso favorendo la coordinazione, la resistenza, e la fluidità dei movimenti. Inoltre facilita la concentrazione e permette di sentirsi meno stanchi durante la routine quotidiana.
  • Prevenire il cancro: il caffè rappresenta un valido aiuto nella prevenzione del cancro al colon e rettale, in quanto in grado di inibire la secrezione degli acidi biliari, che sono quelli che causano la formazione del tumore in queste aree.
  • Ridurre il rischio di soffrire di malattie neuro-degenerative, come ad esempio il Parkinson e l’Alzheimer. È stato dimostrato che assumere caffè nelle quantità ideali aiuta a ridurre fino a cinque volte il rischio di essere affetti da tali malattie.
  • Il diabete: la caffeina è utile per stimolare le cellule pancreatiche, che sono le responsabili dell’insorgenza di tale malattia.
  • Allergie e asma: il caffè aiuta a migliorare i problemi respiratori, essendo uno dei migliori nutrienti per contrastarli.
  • La depressione: il caffè, essendo un eccitante, aiuta a ridurre gli effetti di questa malattia.
  • Contrastare la sensazione di allarme e migliorare la memoria.
  • Ridurre l’emicrania: così come con le allergie, la caffeina aiuta inoltre a ridurre l’emicrania.
  • Evitare che si formino coaguli di sangue. Si è dimostrato mediante diversi studi che il caffè non fa salire la pressione arteriosa né il ritmo cardiaco.
  • Rallentare il deterioramento delle cellule dell’organismo grazie alla grande quantità di antiossidanti che contiene.
  • Aiutare a combattere la stitichezza.
  • L’apporto di potassio e magnesio. Ne è infatti una delle migliori fonti.

Proprietà del caffè utili per prevenire le malattie degenerative

caffè ricco di antiossidanti

Tra molti altri nutrienti presenti nel caffè, i più importanti sono gli antiossidanti che questo apporta al nostro organismo, come i sali minerali.

Questi aiutano a mantenere un equilibrio di acqua nelle cellule, aiutano a prevenire le malattie degenerative e il cancro, così come aiutano anche lo sviluppo delle funzioni di muscoli ed ossa nel migliore dei modi.

Inoltre il caffè rappresenta un apporto di vitamine per l’organismo, aiutando quindi a rafforzare il sistema immunitario.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.