Infusi naturali per ridurre il grasso dell'addome

Accelerando il metabolismo, la tisana al miele e cannella è un'ottima alleata per bruciare i grassi, sopratutto nella zona addominale.
Infusi naturali per ridurre il grasso dell'addome

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Ci sono diverse abitudini per bruciare i grassi e ridurre il grasso dell’addome. Fra queste ricordiamo ovviamente un’alimentazione corretta, l’attività fisica e trattamenti di bellezza. Se combinate tutti questi aspetti, potrete raggiungere un peso sano ed equilibrato, che vi faccia sentire bene e in forma.

Tuttavia, in alcune zone del corpo si accumula più grasso del normale ed è molto difficile eliminarlo. Per questo dovete focalizzarvi su questi punti. Non c’è dubbio che l’addome sia una delle aree del corpo dove si accumula più grasso. L’addome è il punto in cui l’eccesso di grasso si nota di più e quello su cui dovete lavorare più duramente per eliminarlo in maniera efficace.

Volete conoscere i migliori infusi per ridurre il grasso dell’addome? Continuate a leggere l’articolo!

Ricette di 4 infusi per ridurre il grasso dell’addome

1. Infuso a base di miele d’api

Miele e limone per ridurre il grasso dell'addome

L’infuso a base di miele e cannella ha proprietà che migliorano il metabolismo e aiutano a bruciare i grassi, soprattutto nella zona addominale. L’ideale è sostituire qualsiasi tipo di zucchero con il miele, oltre a bere questo infuso a digiuno e prima di andare a dormire.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di miele d’api
  • ½ cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 tazza di acqua calda

Come preparare l’infuso?

Versate un cucchiaio di miele d’api e la cannella in una tazza di acqua ben calda. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare per 5 minuti prima di bere l’infuso. Bevete l’infuso tutti i giorni e in una settimana inizierete a notare dei miglioramenti.

2. Infuso a base di limone

Limone

Il limone è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute, tra le quali ricordiamo quella di bruciare i grassi e di favorire la perdita di peso. Se volete ridurre il grasso dell’addome, il limone è uno dei migliori alleati perché non solo aiuta ad eliminare il grasso, ma anche a ridurre le infiammazioni e poter sfoggiare un ventre piatto.

Ingredienti

  • Un limone
  • Una tazza di acqua calda

Come preparare l’infuso?

Spremete un limone in una tazza di acqua calda e bevete l’infuso preferibilmente a digiuno. Per potenziarne gli effetti, aggiungete anche un po’ di zenzero, miele o tè verde.

3. Infuso a base di foglie d’alloro e salvia

Infuso di salvia

Quest’infuso non solo vi aiuta a ridurre il grasso dell’addome, ma favorisce anche una buona digestione.

Ingredienti

  • 5 foglie di alloro
  • 1 manciata di foglie di salvia
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 litro d’acqua

Come preparare l’infuso?

Fate bollire l’acqua in una casseruola e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete le foglie di alloro, la salvia e la cannella. Lasciate bollire per altri 15 minuti, ritirate dal fuoco, filtrate in una tazza e lasciate riposare. L’ideale è bere l’infuso a digiuno per 4 o 5 giorni di seguito.

4. Infuso di aglio e limone

Aglio e limone

L’aglio è un alimento ricco di proprietà digestive che contribuiscono a stimolare il transito intestinale, combattere la flatulenza e ridurre le infiammazioni al ventre. Oltre a questo, l’aglio aiuta a disintossicare l’organismo, favorisce l’eliminazione di rifiuti e tossine, quindi permette di perdere peso, di prevenire diverse malattie e godere, quindi, di una buona salute.

D’altra parte, il limone è un potente brucia-grassi, oltre a vantare proprietà digestive e depurative che favoriscono la perdita di peso.

La combinazione di questi due ingredienti permette di ottenere un potente infuso brucia-grassi, indicato soprattutto per la zona addominale.

Ingredienti

  • 1 testa d’aglio intera
  • 2 limoni
  • 1 litro e mezzo di acqua

Come preparare l’infuso?

  • Fate bollire l’acqua in una casseruola, sbucciate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli all’acqua.
  • Tagliate i limoni a spicchi, senza eliminare la buccia, e aggiungeteli all’acqua.
  • Portate ad ebollizione e lasciate bollire a fuoco lento per 15 minuti.
  • Una volta pronto l’infuso, filtrate l’acqua in una tazza e lasciatela risposare 5 minuti prima di berla.

Ricordate…

Questi infusi sono di grande aiuto per bruciare il grasso dell’addome; tuttavia, bisogna specificare che non fanno miracoli da soli, infatti per notare dei miglioramenti è molto importante seguire una dieta sana, fare esercizio e adottare altre abitudini che aiutino a perdere peso.

Per migliori risultati, cercate di identificare gli alimenti che infiammano il ventre ed evitatene il consumo in modo da ottenere un ventre più piatto.

Bevete regolarmente questi infusi, ma senza esagerare perché potrebbero avere degli effetti negativi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Anh, N. H., Kim, S. J., Long, N. P., Min, J. E., Yoon, Y. C., Lee, E. G., Kim, M., Kim, T. J., Yang, Y. Y., Son, E. Y., Yoon, S. J., Diem, N. C., Kim, H. M., & Kwon, S. W. (2020). Ginger on Human Health: A Comprehensive Systematic Review of 109 Randomized Controlled Trials. Nutrients, 12(1), 157. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7019938/
  • ARTICHOKE: Overview, uses, side effects, precautions, interactions, dosing and reviews. (s/f). Webmd.com. Recuperado el 10 de octubre de 2023, de https://www.webmd.com/vitamins/ai/ingredientmono-842/artichoke
  • Batool, S., Khera, R. A., Hanif, M. A., & Ayub, M. A. (2020). Bay Leaf. Medicinal Plants of South Asia, 63–74.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7152419/
  • Carneiro, D. M., Freire, R. C., Honório, T. C., Zoghaib, I., Cardoso, F. F., Tresvenzol, L. M., de Paula, J. R., Sousa, A. L., Jardim, P. C., & da Cunha, L. C. (2014). Randomized, Double-Blind Clinical Trial to Assess the Acute Diuretic Effect of Equisetum arvense (Field Horsetail) in Healthy Volunteers. Evidence-based complementary and alternative medicine : eCAM, 2014, 760683.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24723963/
  • Costabile, A., Kolida, S., Klinder, A., Gietl, E., Bäuerlein, M., Frohberg, C., Landschütze, V., & Gibson, G. R. (2010). A double-blind, placebo-controlled, cross-over study to establish the bifidogenic effect of a very-long-chain inulin extracted from globe artichoke (Cynara scolymus) in healthy human subjects. The British journal of nutrition, 104(7), 1007–1017.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20591206/
  • Das, B., Rabalais, J., Kozan, P., Lu, T., Durali, N., Okamoto, K., McGeough, M. D., Lee, B. J., Barrett, K. E., Marchelletta, R., & Sivagnanam, M. (2022). The effect of a fennel seed extract on the STAT signaling and intestinal barrier function. PloS one, 17(7), e0271045. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9269469/
  • Klimek-Szczykutowicz, M., Szopa, A., & Ekiert, H. (2020). Citrus limon (Lemon) Phenomenon-A Review of the Chemistry, Pharmacological Properties, Applications in the Modern Pharmaceutical, Food, and Cosmetics Industries, and Biotechnological Studies. Plants (Basel, Switzerland), 9(1), 119. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7020168/
  • Mousavi, S. M., Rahmani, J., Kord-Varkaneh, H., Sheikhi, A., Larijani, B., & Esmaillzadeh, A. (2020). Cinnamon supplementation positively affects obesity: A systematic review and dose-response meta-analysis of randomized controlled trials. Clinical nutrition (Edinburgh, Scotland), 39(1), 123–133. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30799194/
  • Schmeda-Hirschmann, G., Rodriguez, J. A., Theoduloz, C., Astudillo, S. L., Feresin, G. E., & Tapia, A. (2003). Free-radical scavengers and antioxidants from Peumus boldus Mol. (“Boldo”). Free radical research, 37(4), 447–452.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12747739/
  • Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with bright future. Molecular medicine reports, 3(6), 895–901. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2995283/
  • Sun, B., Wu, L., Wu, Y., Zhang, C., Qin, L., Hayashi, M., Kudo, M., Gao, M., & Liu, T. (2020). Therapeutic Potential of Centella asiatica and Its Triterpenes: A Review. Frontiers in pharmacology, 11, 568032.
    https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphar.2020.568032/full
  • WebMD Editorial. (2022). Health Benefits of Burdock Root. WebMD.
    https://www.webmd.com/diet/health-benefits-burdock-root

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.