Latte di mandorle, papaya e banana per le articolazioni fragili

Piuttosto che il calcio di origine animale, le nostre ossa assimilano più facilmente quello di origine vegetale. Il latte di mandorle, inoltre, ci apporta anche minerali, ferro e fibre
Latte di mandorle, papaya e banana per le articolazioni fragili

Ultimo aggiornamento: 26 aprile, 2021

Un delizioso frullato con latte di mandorle, papaya e banana può essere un buon modo per placare l’appetito quando la fame nervosa ci assale.. e anche per prenderci cura delle articolazioni fragili. Volete sapere perché? Allora continuate a leggere tutto ciò che stiamo per svelarvi.

Il latte di mandorla è una bevanda vegetale senza lattosio, senza conservanti e additivi, ideale per le diete carenti di calcio e per rispondere al fabbisogno di acidi grassi omega 3.

Se soffrite di problemi articolari, infiammazioni o di un fastidioso formicolio che si presenta puntualmente tutte le notti, non dubitate e bevete questo delizioso frullato, ricco di nutrienti, che vi aiuterà a combattere questi problemi.

La semplice unione di mandorle, papaya e banana la rende una bevanda particolarmente terapeutica per tutte le persone le cui articolazioni sono deboli o che soffrono di artrite.

Vi invitiamo a scoprirla e ad includerla nella vostra dieta, almeno 3 volte alla settimana.

Benefici del latte di mandorle, papaya e banana per le articolazioni

Gli esperti in medicina ci dicono che i problemi articolari sono tra le principali cause di visite mediche.

Articolazioni fragili.

Dobbiamo tenere conto che non è necessario essere in età avanzata per soffrire di artrite, artrosi o deterioramento osseo. Al contrario: qualsiasi persona può soffrirne a causa di problemi genetici, lesioni o sovrappeso.

Una corretta alimentazione, che possa ridurre e far fronte alle carenze nutritive delle nostre articolazioni è, senza dubbio, il modo migliore per trattare il problema. Se, inoltre, questi alimenti possiedono principi antinfiammatori, l’azione terapeutica sarà molto più completa.

Vi spieghiamo di seguito come possono aiutarvi questi 3 ingredienti essenziali che dovrete includere nei vostri frullati per combattere il problema delle articolazioni fragili:

Latte di mandorle

Le mandorle sono ricche di acidi grassi Omega 3, un componente con principi antinfiammatori che si è dimostrato utile nel ridurre l’infiammazione dei tessuti che ricoprono le articolazioni e che provoca dolore.

  • Il lattosio presente nel latte vaccino tende ad infiammare, quindi vale la pena sostituirlo con bevande naturali ricche di nutrienti.
  • Tenete conto che con 22 mandorle si ottengono 66 mg di calcio, che viene assorbito molto meglio rispetto a quello animale.
  • Un altro dato interessante è che il latte di mandorle, oltre al calcio, contiene ferro e fibre.
  • È bene sapere che le fibre sono fondamentali quando si soffre di problemi articolari, poiché ci permettono di eliminare le tossine immagazzinate nel nostro intestino e che, in eccesso, provocano l’infiammazione articolare.
  • Le mandorle sono ricche di vitamina E, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le sostanze nocive che causano infiammazione articolare, secondo quanto messo in evidenza da uno studio di ricerca pubblicato su IUBMB Life.

Papaya e banana

Papaya e banane.

Le banane sono ottime per trattare i processi associati all’artrite. Contengono vitamina B6, un componente davvero utile per rigenerare i tessuti ossei danneggiati.

  • Come ben saprete, le banane sono ricche di potassio, un minerale che ci aiuta a combattere i crampi e il dolore causato dall’infiammazione delle articolazioni.
  • I nutrizionisti consigliano di mangiare una banana al giorno. Potete assumerla preparando dei frullati, come quello che vi proponiamo in quest’articolo, oppure aggiungerla alle vostre insalate. È un frutto davvero sano.

Siete sorpresi di trovare la papaya tra gli ingredienti della bevanda per combattere le articolazioni fragili? Ecco alcuni motivi che la rendono così indicata nel trattamento di questo problema:

  • La papaya aiuta a disintossicare l’organismo dalle sostanze di rifiuto che tendono a far infiammare e ad aggravare i problemi di artrosi.
  • È ricca di vitamine C e A, potenti antiossidanti che ci permettono di riparare i tessuti danneggiati, secondo la letteratura scientifica attuale. Questo si deve ai suoi effetti sulla sintesi del collagene.
  • La papaya, come l’ananas, è uno dei frutti con maggior azione antinfiammatoria. Allevia il dolore e migliora i processi relazionati all’artrite.

Come preparare un frullato al latte di mandorle, banana e papaya

Oggi vi insegneremo a preparare un frullato utile a regolare i processi infiammatori responsabili dell’artrite.

Frullato mandorla e banane.

 

Ingredienti

  • 1 bicchiere di latte di mandorle (200 ml) (potete comprarlo o prepararlo voi stessi a casa).
  • 1 banana non troppo matura
  • 1 bicchiere di papaya, anche’essa non troppo matura (140 g)

Procedimento

  • Cercate una papaya e una banana non troppo mature. In questo modo, limiterete l’eccesso di zuccheri e otterrete una bevanda più equilibrata e benefica.
  • Il frullato è di facile preparazione: è sufficiente mettere nel frullatore il latte di mandorle, la papaya e la banana. Bevetelo a digiuno, almeno tre volte alla settimana, e noterete i suoi effetti sulle articolazioni.
  • Se volete, potete anche prepararlo in modo differente: ad esempio, se non avete a casa del latte di mandorle, frullate 10 mandorle con un bicchiere d’acqua o d’avena, 100 grammi di papaya e la banana. Ottenete un frullato omogeneo e…gustatelo!

Una dieta bilanciata per tenere a bada l’artrite

Non dimenticate di incrementare il consumo di acidi grassi omega 3, presenti, ad esempio, nel pesce azzurro, come il salmone, e mangiate abbondante frutta per aumentare le vostre difese e per ottenere un maggiore apporto di fibre.

Tutto questo vi aiuterà a combattere il problema delle articolazioni fragili.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gioxari A., Kaliora AC., Marantidou F., Panagiotakos DP., Intake of w3 polyunsaturated fatty acids in patients with rheumatoid arthritis: a systematic review and meta analysis. Nutrition, 2018. 45: 114-124.
  • Lewis ED., Meydani SN., Wu D., Regulatory role of vitamin E in the immune system and inflammation. IUBMB Life, 2019. 71 (4): 487-494.
  • DePhillipo NN., Aman ZS., Kennedy MI., Begley JP., et al., Efficacy of vitamin C supplementation on collagen synthesis and oxidative stress after musculoskeletal injuries: a systematic review. Orthop J Sports Med, 2018.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.