Le banane non fanno ingrassare! 10 benefici di questo frutto

Fanno bene alla pelle, al sistema digerente, migliorano l'umore, combattono l'anemia e, inoltre, saziano. Non c'è nessun motivo per escludere le banane dalla propria dieta
Le banane non fanno ingrassare! 10 benefici di questo frutto
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Per anni, si è pensato che mangiare banane provocasse un aumento di peso a causa del loro alto contenuto calorico e zuccherino. Oggi però, molti hanno cambiato di parere. Le banane non fanno ingrassare!

È stato dimostrato infatti, che si tratta di un alimento completo che, per via della sua ricchezza nutrizionale, è adatto per tutte le diete.

Al giorno d’oggi, molte persone includono in modo regolare le banane nei propri piani alimentari. Oltre ad essere nutrienti, sono versatili ed aumentano la sensazione di benessere. In più, bisogna sottolineare che sono piuttosto economiche e si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno.

Le banane non fanno ingrassare. Anzi, di seguito vi riveleremo 10 importanti benefici che si ottengono dalle banane.

In questo modo non avrete più alcun dubbio e potrete mangiarle quando ne avete voglia.

10 benefici che si ottengono dalle banane

1. Proteggono la salute digestiva

Regolarità intestinale

Le banane contengono un’importante quantità di fibre. Questo ha un effetto benefico sull’organismo favorendo il movimento intestinale e combattendo così la stitichezza.

In più, agiscono come un rimedio naturale contro le ulcere, dato che neutralizzano gli acidi e calmano l’irritazione.

D’altra parte, servono anche a proteggere il sistema contro l’attacco di certi batteri che causano problemi gastrointestinali. I loro frutto-oligosaccaridi agiscono in qualità di probiotici, alimentando i batteri benefici nell’intestino, e producendo enzimi digestivi per un adeguato assorbimento dei nutrienti.

2. Rafforzano i muscoli

Le banane contano con un elevato contenuto di potassio. Mangiare le banane quindi, contribuisce a rafforzare i muscoli. Allo stesso tempo, ne favorisce il recupero dopo una sessione di allenamento.

3. Combattono la fatica

Donna spossata

La sensazione di stanchezza e debolezza si può combattere mangiando banane. Si tratta di un rivitalizzante naturale che aumenta le energie. Allo stesso tempo, apporta nutrienti essenziali all’organismo.

Le banane sono adatte alle persone estremamente magre o con problemi di salute che a volte causano debilitazione fisica.

4. Fanno bene alla pressione arteriosa

Uno dei motivi che impediscono di tenere sotto controllo i livelli di pressione arteriosa è l’eccesso di sodio accumulato nell’organismo e il deficit di potassio per eliminarlo.

Ciò nonostante, le banane apportano una notevole quantità di potassio. Questo è di grande beneficio per i pazienti con ipertensione

5. Riducono il rischio cardiovascolare

Dottore con cuore di gomma in mano

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa non è l’unico beneficio che le banane hanno sul sistema cardiovascolare. Le loro proprietà aiutano a mantenere stabile il ritmo cardiaco.

In più, grazie alle loro fibre, regolano i livelli di colesterolo cattivo per impedire l’indurimento dei vasi sanguigni.

6. Apportano sensazione di sazietà

Le banane non fanno ingrassare. Al contrario favoriscono le diete dimagranti. Si tratta infatti, di uno degli alimenti più sazianti, grazie al loro significativo apporto di idrati di carbonio e fibre.

Ecco perché mangiarle nei momenti di fame ansiosa è un modo molto sano di ridurre la fame più a lungo.

7. Ideali per la bellezza della pelle

Le vitamine e i minerali contenuti nelle banane fanno molto bene alla pelle. A questo riguardo, la loro applicazione sarebbe più appropriata sotto forma di maschere. Tuttavia, mangiarle permette di nutrire la pelle dall’interno.

Le loro proprietà antiossidanti frenano il danno cellulare e contribuiscono a riparare i tessuti. Questo permette di evitare la comparsa precoce di rughe.

8. Combattono l’anemia

Infermiera con boccetta di sangue

Le banane possiedono elevate quantità di ferro. Questo minerale è essenziale per aumentare la produzione di emoglobina nel sangue che è un fattore determinante per affrontare l’anemia.

9. Migliorano lo stato d’animo

C’è chi dice che le banane siano meglio degli antidepressivi. Hanno un sapore delizioso, non causano effetti secondari e in più, apportano benefici a tutto il corpo.

Il triptofano, un tipo di amminoacido essenziale in esse contenuto, stimola la produzione di serotonina nel cervello. Questo permette di migliorare lo stato d’animo. In più, aiuta ad evitare l’insonnia e ad apportare una sensazione di benessere.

10. Sono benefiche per il sistema nervoso

Mangiare una banana o bere un tè a base di questo frutto apporta all’organismo buone quantità di vitamina B. Sostanza essenziale per calmare il sistema nervoso.

Le banane non fanno ingrassare!

In sostanza, potete mangiare diverse banane alla settimana senza paura di aumentare di peso. Tuttavia, il modo migliore per assumerle è crude, da sole o in frullati.

In più, potete godere delle proprietà delle banane anche grazie alla loro buccia, con cui preparare un infuso medicinale.

Includete le banane nelle vostre diete e vedrete che diventeranno le vostre migliori alleate per mantenervi in salute!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Christodoulides S., Dimidi E., Fragkos KC., Farmer AD., et al., Systematic review with meta analysis: effect of fibre supplementation on chronic idiopatihc constipation in adults. Aliment Pharmacol ther, 2016. 44 (2): 103-16.
  • Stone MS., Martyn L., Weaver CM., Potassium intake, bioavailability, hypertension and glucose control. Nutrients, 2016.
  • Kim Y., Je Y., Dietary fibre intake and mortality from cardiovascular disease and all cancers: a meta analysis of prospective cohort studies. Arch Cardiovasc Dis, 2016. 109 (1): 39-54.
  • Volpe AD., Lucia A., Pirozzi C., Pastore V., Comparative study between the use of melatonin and A solution with melatonin, tryptophan, and vitamin B6 as an inducer of spontaneous sleep in children during an auditory response test: an alternative to commonly used sedative drugs. J Int Adv Otol, 2017. 13 (1): 69-73.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.