Macchie sulle mani: come attenuarle?

Come già sapete, spesso i trattamenti per eliminare queste imperfezioni costano abbastanza, quindi perché non provare questi rimedi più facili ed economici? In questo articolo vi mostreremo come eliminare le macchie sulle mani con dei rimedi naturali.
Macchie sulle mani: come attenuarle?
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Le macchie sulle mani di solito compaiono con l’età, ma ci sono anche altri fattori che ne favoriscono la comparsa, come ad esempio il sole. Come già sapete, spesso i trattamenti per eliminare queste imperfezioni costano abbastanza, quindi perché non provare questi rimedi più facili ed economici?

In questo articolo vi mostreremo come eliminare le macchie sulle mani con dei rimedi naturali.

Rimedi per eliminare le macchie sulle mani

1. Gel di aloe vera

foglie di aloe

Sapete che le mani sono estremamente esposte alle aggressioni esterne. Il tempo, il sole e la secchezza possono far sì che compaiano queste macchie scure che spuntano senza che ce se ne renda conto e che, a poco a poco, diventano più visibili. Le fanno sembrare più in là con gli anni, più fragili, e all’improvviso le mani appaiono meno belle ai nostri occhi.

Applicando un po’ di gel di aloe vera ogni giorno farete sì che la pelle si rigeneri gradualmente. Questo succo naturale permette di trattare la pelle delle mani, di prendersene cura, di tonificarla e di attenuarne le macchie.

Si tratta del rimedio migliore e più utile nella vita di tutti i giorni. Protegge anche dal sole ed evita l’invecchiamento prematuro delle mani.

2. Succo di limone

oli essenziali di limone

Il succo di limone è un ingrediente naturale molto impiegato sin dall’antichità per sbiancare la pelle. Con questo attenuate le macchie sulle mani a poco a poco. Per farlo, è indispensabile applicarlo la notte perché se il sole entra a contatto con la pelle impregnata di limone, si causano degli effetti negativi per la salute.

Ecco come procedere: mescolate il succo di mezzo limone con due fettine di cetriolo. Passate queste due fette di cetriolo inumidite con il succo di limone sulle mani lasciando agire per 20 minuti. In seguito, lavate le mani normalmente.

3. Aceto di mele

eliminare le macchie sulle mani

Si tratta di un altro consiglio tanto meraviglioso quanto efficace. Di sicuro avete in casa dell’aceto di mele, di cui già conoscete le numerose proprietà. In questo caso è utile per aiutare ad attenuare le macchie sulle mani.

Che cosa dovete fare? Molto semplice: prendete un cucchiaio di aceto di mele e mescolatelo con uno della crema idratante che usate di solito per le mani. Massaggiate per 10-15 minuti e lasciate agire tutta la notte. È molto pratico per eliminare le macchie sulle mani.

4. Acqua ossigenata

acqua ossigenata

Bisogna fare attenzione con questo rimedio: ci sono persone che non reagiscono bene all’acqua ossigenata e a cui questa produce bruciore e irritazione. Dovete essere voi stessi ad accertarvi se potete usarla o no.

Il modo di utilizzarla è molto semplice: la notte imbevete dell’ovatta con acqua ossigenata e passatela sulle mani lasciando che la assorbano. Lasciate agire per tutta la notte.

Come potete vedere, la maggior parte di questi rimedi va applicata la notte, così da proteggere le mani dagli effetti del sole. Tuttavia, solo l’aloe vera offre una reale protezione dai raggi solari. Non esitate a provare questi semplici rimedi per attenuare le macchie sulle mani.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Sharique A. Ali et al. “On The Novel Action of Melanolysis by a Leaf Extract of Aloe veraand Its Active Ingredient Aloin, Potent Skin Depigmenting Agents”, Planta Med 2012; 78(08): 767-771
    • Jasmine C. Hollinget et al. “Are Natural Ingredients Effective in the Management of Hyperpigmentation? A Systematic Review”, J Clin Aesthet Dermatol. 2018 Feb; 11(2): 28–37.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.