Manutenzione e pulizia della lavatrice con 4 trucchi

Per poter mantenere la lavatrice in condizioni ottimali ed evitare che lo sporco si accumuli, così che non trasmetta cattivi odori ai nostri capi d’abbigliamento, vi consigliamo di svolgere questa pulizia in modo regolare
Manutenzione e pulizia della lavatrice con 4 trucchi

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Tutti gli elettrodomestici della nostra casa hanno bisogno di una pulizia regolare, persino se si usano per lavare i propri capi d’abbigliamento. La manutenzione e pulizia della lavatrice serve per farla funzionare in modo corretto.

Dato che la maggior parte del tempo è in contatto con molta umidità, è normale che nella gomma della lavatrice e nelle parti attorno compaiano macchie di muffa e residui di detersivo.

Anche se all’inizio non ci facciamo caso, con il passare del tempo questi problemi diventano evidenti, soprattutto perché nella lavatrice inizia a sentirsi un odore spiacevole che, a volte, aderisce persino ai capi.

Disinfettare questo elettrodomestico non solo previene questo inconveniente, ma aiuta anche a mantenere ognuno dei suoi componenti in perfetto stato.

Per fortuna, esistono diversi trucchetti fatti in casa che, a base di ingredienti naturali, permettono di pulire la lavatrice a fondo e in modo efficace.

Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi i 4 migliori consigli che vi permetteranno di prendervi cura della vostra lavatrice in pochi minuti.

Iniziate a prendere appunti!

Trucchi per la manutenzione e pulizia della lavatrice

1. Pulizia generale della lavatrice

manutenzione e pulizia della lavatrice

Una miscela preparata con acqua calda e aceto di mele è uno dei migliori modi per la manutenzione e pulizia della lavatrice, poiché permette di eliminare i batteri, i funghi e le macchie più difficili da rimuovere.

Vi consigliamo di ripetere questa pulizia almeno una volta al mese per prevenire la comparsa di muffa e di cattivi odori.

Ingredienti

  • Acqua calda (quanto basta)
  • ½ tazza di aceto di mele (125 ml)

Che cosa dovete fare?

  • Riempite la lavatrice con acqua calda, aggiungete l’aceto di mele e fate partire il ciclo di lavaggio breve.
  • Una volta terminato, aprite la lavatrice e lasciatela asciugare per circa un’ora.

2. Pulizia del filtro

Il filtro di solito si trova sotto l’oblò e si deve pulire quando si fa la manutenzione e pulizia della lavatrice. È probabilmente la parte più difficile da lavare poiché richiede molta delicatezza e precisione.

In questo caso, non si tratta di usare un prodotto speciale, bensì di identificare quali sostanze sono rimaste intrappolate al suo interno.

Che cosa dovete fare?

  • Staccate la spina della lavatrice, assicuratevi che non ci sia acqua all’interno e togliete il coperchio del filtro
  • Girate la manopola da destra a sinistra fino a farlo uscire del tutto
  • Togliete i residui di tessuto, carta, sporco e qualsiasi altro oggetto che sia rimasto incastrato
  • Dopodiché, prendete un cacciavite e fate girare una turbina che si trova all’interno del filtro, per rimuovere i residui che si trovano in questa zona
  • Chiudete bene entrambi i lati prima di riutilizzare la lavatrice per evitare che l’acqua si infiltri in questa zona

3. Pulizia della guarnizione di gomma

muffa nella lavatrice

La guarnizione di gomma della lavatrice è il componente dove si trovano più muffa e cattivi odori, poiché trattiene facilmente l’umidità.

Anche se è possibile asciugarla dopo ogni lavaggio con un asciugamano o con un panno, quasi sempre restano dei residui che, con il tempo, ce la fanno pagare cara.

Per impedire che i germi e i funghi si accumulino in questa zona, quando vi dedicate alla manutenzione e pulizia della lavatrice potete sfruttare il potere antisettico dell’acqua ossigenata e del limone.

Ingredienti

  • 3 litri d’acqua
  • ¼ di tazza di succo di limone (62 ml)
  • 1 tazza di acqua ossigenata (250 l)

Che cosa dovete fare?

  • Spremete il succo di limone fresco, aggiungetelo a una bacinella contenente i tre litri d’acqua e, subito dopo, aggiungete l’acqua ossigenata
  • Guardate bene in che posizione si trova la guarnizione in modo che, una volta girata, non vi sia difficile rimetterla a posto
  • Una volta trovata la muffa, spruzzate il disinfettante a base di limone e acqua ossigenata e strofinate bene con una spugna
  • Ripetete lo stesso passaggio lungo tutta la guarnizione per rimuovere tutti i funghi
  • Prima di rimetterla a posto, spruzzate ancora un po’ della miscela e passateci sopra un panno asciutto

4. Pulizia del cassetto per il detersivo e l’ammorbidente

pulire la lavatrice

È normale che nel cassetto per il detersivo e per l’ammorbidente si accumulino molti residui, soprattutto quando usiamo del sapone in polvere.

Pulire questo componente della lavatrice è facile, ma anche indispensabile, poiché i residui possono fermentare ed emanare cattivi odori indesiderati.

Ingredienti

  • 1 tazza di aceto bianco (250 ml)
  • 1 litro di acqua calda

Che cosa dovete fare?

  • Diluite una tazza di aceto bianco in un litro di acqua calda
  • Rimuovete il cassetto della lavatrice e immergetelo nella miscela ottenuta
  • Lasciate in ammollo per circa 10 minuti, poi risciacquate e asciugate bene
  • Se nella vostra lavatrice questo pezzo non si può smontare, potete spruzzare la stessa miscela e strofinarla sopra con una spugna

Quando bisogna fare la manutenzione e pulizia della lavatrice?

È importante sapere che questi trucchetti vanno ripetuti almeno una volta ogni due mesi, altrimenti lo sporco e la muffa potrebbero rovinare la lavatrice.

Ogni volta che finite un lavaggio, cercate di lasciare lo sportello aperto, così da permettere la giusta ventilazione all’interno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.