Maschera alla birra e banana per capelli favolosi

Se i vostri capelli sono deboli oppure opachi, provate questa maschera. È molto facile da preparare ed i risultati sono spettacolari.
Maschera alla birra e banana per capelli favolosi
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

In questo articolo vogliamo svelarvi la ricetta per preparare una preziosa maschera alla birra e banana, siamo certi che non l’abbandonerete più.

La maggior parte delle donne ambisce ad avere una chioma abbondante e forte, poiché rappresenta da sempre un rilevante elemento d’attrazione fisica.

Alcune hanno la fortuna di averla in perfetto stato senza dover fare grandi sforzi; altre, invece, si vedono costrette a ricorrere ad alcuni trattamenti per rafforzarla.

Anche se ci sono molti modi per prendersene cura, la continua esposizione alle tossine, al sole e ad altri fattori ambientali può causare un notevole deterioramento della nostra chioma.

Per fortuna abbiamo a disposizione numerosi prodotti cosmetici che offrono ai capelli nutrizione e brillantezza e che, allo stesso tempo, frenano gli effetti negativi dell’ambiente.

Tra le possibili opzioni, troviamo una formula 100% naturale che, senza esporci ad effetti indesiderati, dà eccellenti risultati sin dalle prime applicazioni.

Consiste nell’abbinamento delle molteplici proprietà della banana e delle qualità della birra. Questo ci permette di ottenere un trattamento completo per rivitalizzare i capelli e proteggerli.  

A seguire vogliamo dirvi di cosa si tratta, quali sono i benefici e come prepararlo in casa senza complicazioni.

Prendete appunti!

Maschera alla birra e banana per una chioma sana

L’unione di banana e birra rappresenta una ricetta naturale il cui fine è quello di restituire brillantezza e morbidezza ai capelli rovinati.

Entrambi gli ingredienti concentrano proprietà e nutrienti essenziali che combattono la caduta, riducono l’eccessiva produzione di grasso e che riparano le ciocche danneggiate.

Unendoli, otteniamo una maschera ideale per ridurre la secchezza e dare ai capelli un aspetto rinnovato.

Benefici della banana

maschera alla birra e banana

La banana è un frutto dolce che possiamo trovare in tutte le stagioni. I suoi principali benefici per i capelli si attribuiscono alle sue vitamine e ai suoi antiossidanti che, in breve tempo, agiscono contro gli effetti negativi dei radicali liberi.

Contiene grandi quantità di vitamine A, B, C ed E, le quali rivitalizzano e stimolano la rigenerazione dei follicoli e del cuoio capelluto.

Apporta in abbondanza anche calcio, zinco, ferro e potassio, relazionati con la riduzione di un’eccessiva caduta e della secchezza.

Il suo uso regolare promuove la naturale idratazione della chioma e non compromette la produzione degli oli del cuoio capelluto.  

Benefici della birra

bicchiere-di-birra

La birra è una bevanda molto popolare che si ottiene dal malto e le cui proteine aiutano a riparare i danni dei capelli rovinati.

Subisce un processo di fermentazione nel quale si concentrano grandi quantità di nutrienti essenziali che, applicati sul cuoio capelluto, rafforzano i follicoli piliferi e frenano la caduta eccessiva.

Il suo apporto di vitamine del complesso B ed i suoi antiossidanti contrastano i danni causati dall’uso di prodotti chimici, dal calore e dai raggi solari.

I suoi zuccheri naturali, inoltre, restituiscono brillantezza e morbidezza senza alterare il pH del cuoio capelluto.

Tra i principali nutrienti che contiene risaltano:

  • Vitamina B
  • Acido folico
  • Riboflavina
  • Niacina
  • Tiamina
  • Piroxina
  • Calcio
  • Rame
  • Cromo
  • Ferro

Tutti essi agiscono insieme per dare alla chioma un aspetto rinnovato, forte e sano.

Come preparare la maschera alla birra e banana per i capelli?

maschera-banana-e-birra

Questa maschera alla birra e banana è un trattamento naturale consigliato per le chiome sottili, opache e con problemi di eccessiva caduta.

Si tratta di un’ottima alternativa ai balsami presenti in commercio, anche se può essere usato come trattamento intensivo.

Non contiene tossine, è priva di sostanze chimiche aggressive e i suoi nutrienti vengono assorbiti con facilità dal cuoio capelluto.

Ingredienti

  • 1 albume
  • 1 banana
  • 100 ml di birra
  • 2 cucchiai di miele (50 gr)

Procedimento

  • Mettete l’albume in un recipiente e sbattetelo energicamente per uno o due minuti.
  • Schiacciate la banana fino ad ottenere un purè e mescolatela con l’uovo.
  • In seguito, aggiungere la birra ed il miele e mescolate tutto fino ad ottenere una miscela omogenea.
  • Se volete dare una consistenza più cremosa, potete frullare il tutto con un frullatore elettrico o manuale.

Modo d’applicazione

  • Inumidite i capelli, separateli in varie ciocche ed assicuratevi di coprire tutta la testa, dalle radici alle punte.
  • Coprite con una cuffia e aspettate due ore, in modo che i composti agiscano con efficacia.
  • Sciacquate con acqua tiepida e ripetete l’applicazione due o tre volte alla settimana.

Fin dalla prima settimana noterete una chioma più brillante, idratata e morbida; tuttavia, i suoi benefici contro la caduta saranno visibili dopo diverse settimane d’applicazione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Chen, W., Becker, T., Qian, F., & Ring, J. (2014). Beer and beer compounds: Physiological effects on skin health. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology. https://doi.org/10.1111/jdv.12204
  • Someya, S., Yoshiki, Y., & Okubo, K. (2002). Antioxidant compounds from bananas (Musa Cavendish). Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/S0308-8146(02)00186-3
  • Kanazawa, K., & Sakakibara, H. (2000). High content of dopamine, a strong antioxidant, in cavendish banana. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf9909860

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.