Stomaco gonfio: perché?

Per evitare l'infiammazione e per eliminare i gas che possono causare questo problema potete bere una tisana digestiva dopo mangiato. Si raccomanda, inoltre, di aggiungere spezie digestive ai piatti.
Stomaco gonfio: perché?

Ultimo aggiornamento: 22 giugno, 2020

Lo stomaco gonfio non è solo questione estetica, ma anche un problema di salute che bisogna affrontare prima di rischiare di soffrire di disturbi cronici.

In questo articolo vi spieghiamo i differenti motivi per cui abbiamo lo stomaco gonfio, così come alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a risolvere il problema in poco tempo.

Non si mastica a sufficienza

Si tratta di un problema molto comune oggigiorno perché siamo soliti fare le cose di fretta. Molte persone mangiano velocemente sul posto di lavoro o mentre conversano, così non masticano a sufficienza rendendo gli alimenti molto più difficili da digerire.

Ciò causa gonfiore di stomaco e altri fastidi. Masticare bene, inoltre, presenta molti vantaggi, come quello di saziarci prima e di mangiare in minore quantità senza soffrire la fame.

Dovete tenere presente che la digestione inizia dalla bocca, in quanto che la saliva contiene enzimi che danno il via al processo digestivo. Più masticherete gli alimenti, meglio li assimilerete.

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali sono uno dei grandi problemi di salute di cui spesso si soffre e sfortunatamente si tratta di un male molto silenzioso. Non perché non presenti dei sintomi, ma perché essi sono difficili da associare a questa causa.

I parassiti provocano nervosismo, irritabilità, disturbi dell’appetito, prurito anale o sulla punta del naso e gonfiore di stomaco. Alcune persone hanno lo stomaco gonfio perché mangiano male o in eccesso, ma in questo caso il problema non dipende dall’alimentazione.

Il trattamento naturale per eliminare i parassiti intestinali non è semplice da seguire. Bisogna ridurre o eliminare dalla dieta zuccheri e farine, poiché costituiscono l’alimento dei parassiti. In più occorre assumete integratori come l’aglio, i semi di zucca, il coriandolo, le spezie piccanti, ecc.

Inoltre potete assumere fermenti lattici e, soprattutto, dovete fare molta attenzione a non soffrire di stitichezza, disturbo che contribuisce alla proliferazione dei parassiti.

Aglio per lo stomaco gonfio

Si mangia troppo

A volte capita di mangiare alimenti salutari ma in eccesso, ovvero più di quanto l’organismo abbia bisogno. Per questo spessi si soffre di stomaco gonfio.

Dovreste sempre completare il pasto con la sensazione di avere ancora un po’ famecome quando sentite la voglia di qualcosa di dolce dopo pranzo o cena.

Un buon modo per abituarsi a farlo è sostituendo questo capriccio finale con un infuso digestivo che aiuta ad evitare il gonfiore, come vi spiegheremo nel prossimo punto.

Flatulenze

Esistono alimenti che causano flatulenze, anche se ci sono persone che hanno una maggiore tendenza a soffrire di questo problema.

In questo caso vi consigliamo di bere un infuso digestivo all’anice, menta e melissa e di aggiungere anche spezie come cumino o finocchio negli stufati, specialmente quelli di verdure o di legumi che solitamente causano flatulenze.

Infuso ghiacciato

Intolleranze alimentari

In alcuni casi concreti le flatulenze sono dovute a intolleranze alimentari che non sono state individuate. Le più comuni sono quelle al glutine o al lattosio, quindi se sospettate di soffrire di una di queste, sottoponetevi alle analisi corrispondenti.

Un modo alternativo di verificarlo consiste nell’eliminare questi alimenti dalla dieta per un mese e poi reintrodurli per vedere se si ricomincia ad avere lo stomaco gonfio.

Questioni emotive

Ci sono anche persone che soffrono di problemi digestivi per motivi emotivi, poiché l’apparato digerente rispecchia quello che ci accade nel modo in cui digeriamo. In tali casi, chi ne soffre noterà che il gonfiore non è associato a ciò che si mangia, bensì a quello che avviene nei giorni in cui sono presenti più tensioni emotive.

Per risolverlo potete consultare un terapeuta che vi prescriverà un trattamento omeopatico con i fiori di Bach oppure vi sottoporrà a terapie rilassanti come massaggi, riflessologia, yoga, Tai Chi, ecc.

Cene poco sane

La cena deve essere il pasto più leggero della giornata poiché durante la notte l’organismo non ha più tanta energia da dedicare alla digestione.

Se andate a letto o vi svegliate al mattino con lo stomaco gonfio, dovreste cambiare le vostre abitudini a cena. Ad esempio le insalate sono molto salutari, ma è meglio mangiarle a mezzogiorno. La sera date la precedenza a verdure cotte o a vellutate.

Immagini per gentile concessione di: morberg, JenWaller e relaxingmusic

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.