Il piede d'atleta: cura e prevenzione

I rimedi naturali possono essere molto efficaci nella cura delle micosi dei piedi; bisogna, però, essere costanti nell'applicare il trattamento.
Il piede d'atleta: cura e prevenzione
José Gerardo Rosciano Paganelli

Revisionato e approvato da il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Il piede d’atleta, o tinea pedis, è un’infezione micotica che colpisce i piedi e si localizza tra le dita, la pianta e i bordi del piede.

Il suo nome potrebbe far pensare che sia una malattia che colpisce solo gli sportivi, invece può svilupparla chiunque entri in contatto con ambienti caldi e umidi.

Come succede anche con le altri micosi, il piede d’atleta si può trasmettere tramite il contatto con la pelle, condividendo oggetti personali oppure esponendosi a superfici contaminate, come il pavimento della piscina o della doccia in palestra.

Si stima che il 98% dei casi sia provocato da funghi dermatofiti e il restante 2% da miceti come la Candida o altri batteri.

Quale ne sia la causa, chi si accorge di avere il piede d’atleta cerca una soluzione rapida, perché i sintomi possono essere molto fastidiosi e danneggiare la cute del piede.

Cure naturali per sconfiggere il piede d’atleta

Identificare il piede d’atleta non è complicato dal momento che presenta sintomi molto comuni come:

  • Forte prurito.
  • Odore inconfondibile.
  • Possibile formazione di vescicole.
  • Lesioni umide.
  • Dolore e arrossamento della zona.

La terapia non è così facile, perché richiede costanza e pazienza prima di guarire completamente e di ripristinare la salute dei piedi.

Senza dubbio, prima si comincia a combattere il fungo, prima si guarisce.

Aceto di mele

Aceto di mele

Questo prodotto naturale contiene acidi e sostanze nutritive che regolano il pH della pelle, utili per rallentare lo sviluppo dei funghi e per combattere il piede d’atleta.

Aiuta a ridurre la fastidiosa sensazione di prurito, il cattivo odore e l’arrossamento.

Come si usa?

Mescolate in parti uguali acqua e aceto di mele. Versateli in una vaschetta per il pediluvio o una bacinella. Perché sia efficace, dovete lasciare i piedi immersi per 20, 30 minuti. Al termine, asciugate bene i piedi. Ripetete il trattamento tutti i giorni fino a scomparsa dei sintomi.

Olio di melaleuca

Ha un potente effetto antimicotico, antibatterico e antibiotico, ideale per combattere funghi, batteri e virus.

Come si usa?

Per curare il piede d’atleta con quest’olio, dovete semplicemente mescolarlo ad una pari quantità di olio d’oliva e applicarlo con un batuffolo di cotone sulla zona interessata.

Cannella

Cannella per il piede d'atleta

La cannella è una spezia dalle proprietà antibiotiche. Applicata localmente è in grado di combattere funghi e batteri.

Come si usa?

  • Preparate un infuso di cannella facendo bollire 6 scorze di cannella in 6 tazze d’acqua. Lasciate riposare e quindi immergete i piedi in questo liquido per una ventina di minuti.
  • Terminate asciugando sempre i piedi con cura. Ripetete il trattamento tutti i giorni.

Aloe vera

Grazie alle sue proprietà idratanti e riparatrici, l’aloe è la cura ideale contro i sintomi del piede d’atleta. È utile soprattutto per proteggere e curare la cute danneggiata.

Come si usa?

  • Estraete il gel dalla foglia di aloe e applicatelo sulla zona colpita, due volte al giorno.
  • Completate il trattamento con un prodotto antimicotico per eliminare il fungo.

Come si previene il piede d’atleta?

Il piede d'atleta

Le persone che frequentano ambienti umidi e caldi, come la piscina, corrono maggiormente il rischio di sviluppare il piede d’atleta. Eliminarlo è molto complicato, per questo vi consigliamo soprattutto di cercare di prevenire l’infezione.

Utilizzate scarpe adeguate per evitare il piede d’atleta

L’ideale sarebbe utilizzare scarpe che lascino traspirare il piede, per evitare la concentrazione di calore e di umidità e offrendo ai funghi l’ambiente ideale per la proliferazione.

Evitate di condividere le scarpe o le calze

Per quanta intimità abbiate con una persona, è sempre meglio evitare di condividere indumenti personali e le scarpe, dal momento che sono una possibile fonte di contagio.

Non camminate scalzi sul pavimento umido

Alcune persone non si creano nessun problema a camminare scalzi sul pavimento della piscina, nella doccia della palestra o nello spogliatoio.

In genere, è proprio qui che si contrae questa infezione. In questi casi, è sempre bene utilizzare le ciabatte e, se riuscite, disinfettarle appena arrivati a casa.

Asciugate bene i piedi

Le unghie e lo spazio tra le dita dei piedi di solito trattengono più a lungo l’umidità se non li asciughiamo bene. Dedicate qualche secondo in più a questa operazione, prima di infilare le calze e le scarpe.

Optate per il talco antimicotico per prevenire il piede d’atleta

Il talco antimicotico è più efficace della crema o dello spray perché, oltre ad eliminare i funghi, mantiene la cute dei piedi asciutta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.