Trattamento al pomodoro per le pelli grasse e con acne

Per dire addio ai problemi della cute, come l'acne o i pori dilatati, potete applicare un trattamento a base di pomodoro, i cui nutrienti saranno davvero benefici per la vostra pelle.
Trattamento al pomodoro per le pelli grasse e con acne
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Con questo semplice trattamento al pomodoro, otterrete una pelle più soda, libera dal grasso e dalla fastidiosa acne che compare continuamente, anche se l’età dell’adolescenza è già passata da un pezzo.

A volte, semplici sbalzi ormonali causano fastidiosi brufoli, che possono comparire nelle zone più grasse del viso oppure, ad esempio, sulla schiena. Applicando questo semplice ed economico rimedio, apporterete al vostro corpo un’abbondante quantità di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento prematuro.

Come fare? Nell’articolo di oggi vi invitiamo a sfruttare il pomodoro non solo nelle vostre insalate: provate questa maschera curativa a base di polpa di questo ortaggio!

I grandi benefici del trattamento al pomodoro per la pelle

Le dosi di cui ha bisogno la nostra pelle per mantenersi in salute sono 16 mg di licopene al giorno. Il licopene è un fitochimico capace di rigenerare la pelle e prevenire diverse malattie come, ad esempio, il cancro.

Bisogna tener conto che fattori come l’inquinamento, l’aria condizionata e lo stress influiscono sulla salute della nostra pelle. Aumentano i radicali liberi e l’epidermide ha più difficoltà a trattenere l’idratazione, favorendo in questo modo la comparsa di rughe premature e di macchie.

Non è necessario spendere grandi somme di denaro in trattamenti cosmetici. A volte, una buona alimentazione e semplici rimedi naturali, come il trattamento al pomodoro, possono garantire ottimi risultati. Vi spieghiamo come fare.

Come ridurre le dimensioni dei pori dilatati

fette di pomodoro

Se c’è qualcosa che infastidisce molto le donne, sono i pori dilatati sulla fronte, sul naso e sulle guance. Cerchiamo spesso di dissimularli con del trucco quando, in realtà, dovremmo iniziare ad utilizzare un buon rimedio, che ne riduca le dimensioni.

L’inquinamento, una pelle grassa o l’uso di certi cosmetici dilatano ulteriormente i pori, che si saturano. Un modo rapido ed efficace per dire addio ai por dilatati è fare una pulizia del viso con il pomodoro.

Seguite le seguenti istruzioni:

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polpa di pomodoro (16 gr)
  • 4 gocce di succo di limone
  • 1 batuffolo di cotone

Come applicarlo

  • Mischiate gli ingredienti in un recipiente di piccole dimensioni. Successivamente, non dovrete fare altro che imbevere il batuffolo di cotone e tamponare il viso con movimenti circolari.
  • Lasciate agire per 15 minuti e, successivamente, sciacquate con acqua fredda. Ricordate di  mettere in pratica questo semplice rituale di bellezza ogni mattina.

Eliminare l’acne

Il pomodoro è ricco di vitamine A e C, minerali come il ferro, il fosforo, il calcio, il magnesio, lo zinco, il rame, il potassio e il sodio. Tutti questi ingredienti nutrono la nostra pelle. Difatti, la maggior parte dei trattamenti in vendita in farmacia contengono sopratutto le prime due vitamine elencate.

Un altro dato curioso è che l’acidità del pomodoro, applicato sulla pelle, permette al nostro pH di equilibrarsi e di combattere le impurità che causano acne e brufoli.

Prendete nota di come realizzare questo fantastico trattamento al pomodoro per combattere l’acne.

Ingredienti

Un pomodoro tagliato a metà.

Come applicarlo

  • Per riuscire a far cicatrizzare l’acne infiammato, è sufficiente applicare mezzo pomodoro sul viso, e realizzare piccoli massaggi circolari, per impregnare bene la pelle.
  • Lasciate agire per 15 minuti, sciacquate con acqua fredda e, successivamente, utilizzate una buona crema idratante.

Come migliorare l’aspetto della pelle grassa con il pomodoro

ragazza applica trattamento sul viso

È importante ricordare che il pomodoro è un potente astringente, capace di ridurre l’eccesso di grasso prodotto dalla pelle. Èin grado di tonificare e riequilibrare il pH, per ottenere una pelle più soda e meno lucida.

Vi spieghiamo come realizzare questo trattamento.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polpa di pomodoro (16 gr)
  • 10 fettine di cetriolo (50 gr)

Preparazione

  • Private il pomodoro della pelle. Successivamente, pelate il cetriolo e mettete le 10 fettine nel frullatore, insieme al pomodoro.
  • Potete frullare gli ingredienti, per facilitarne l’applicazione, oppure schiacciarli con una forchetta. Scegliete voi il procedimento che preferite.
  • In seguito, versate il composto in un piccolo recipiente e, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, umettate il viso, affinché il composto si impregni per bene.
  • Lasciate agire per 20 minuti e, successivamente, sciacquate con acqua fredda. Il segreto di questo trattamento consiste nell’essere costanti e nell’applicarlo ogni giorno. Noterete notevoli miglioramenti.

Se, inoltre, volete nutrire la pelle e combattere le rughe premature, aggiungete a questi ingredienti 4 cucchiai (50 gr) di polpa di avocado. Il risultato sarà sensazionale.

Ricordate sempre che questi trattamenti naturali non hanno gli stessi effetti su qualsiasi persona. Se notate che il trattamento a base di pomodoro brucia troppo, risciacquate con abbondante acqua fredda, prima che produca qualsiasi tipo di reazione allergica.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Kraft J, Freiman A. Management of acne. CMAJ. 2011;183(7):E430–E435. doi:10.1503/cmaj.090374
  • Emma, E. (2007). Acné y Estrés. Dermatol Perú. https://doi.org/10.1002/pri.1589
  • Groten K, Marini A, Grether-Beck S, et al. Tomato Phytonutrients Balance UV Response: Results from a Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Study. Skin Pharmacol Physiol. 2019;32(2):101–108. doi:10.1159/000497104
  • Cooperstone JL, Tober KL, Riedl KM, et al. Tomatoes protect against development of UV-induced keratinocyte carcinoma via metabolomic alterations. Sci Rep. 2017;7(1):5106. Published 2017 Jul 11. doi:10.1038/s41598-017-05568-7

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.