Il succo di aloe vera e come prepararlo in casa

È importante preparare il succo immediatamente dopo aver tagliato le foglie di aloe vera, dal momento che queste iniziano ad ossidarsi molto velocemente appena entrano a contatto con l'aria
Il succo di aloe vera e come prepararlo in casa

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà, vantaggiose per la nostra salute. Si tratta di una pianta straordinaria, famosa soprattutto per il potere curativo e lenitivo delle applicazioni topiche del suo gel. Quello esterno, però, non è l’unico uso del suo gel: quest’ultimo, infatti, può essere usato per preparare il succo di aloe vera, da bere.

Il succo di aloe vera ha diverse proprietà. Ad esempio, è indicato in caso di problemi digestivi: aiuta, tra le altre cose, a regolare il transito intestinale, a ridurre l’acidità di stomaco e a prevenire la diarrea. Inoltre, è molto efficace per curare le ulcere intestinali e gastriche.

Perché preparare in casa il succo di aloe vera?

Pur essendo un prodotto facilmente reperibile, l’ideale è poter bere del succo di aloe fatto in casa. Il motivo sta nel fatto che, avendolo preparato noi stessi, possiamo star certi che ciò che stiamo bevendo è un prodotto al 100% naturale, senza l’aggiunta di nessun ingrediente sintetico né di additivi chimici, come conservanti o aromi artificiali.

Il succo del aloe vera

Il nostro succo di aloe pronto in nove passi

  1. Taglieremo, con l’aiuto di un coltello ben affilato, alcune foglie di aloe vera, avendo cura di incidere alla base della pianta per staccarne le foglie più esterne e cercando di non tagliare le restanti.
  2. Elimineremo prima di tutto la base e le spine laterali.
  3. Laveremo bene le foglie.
  4. Rimuoveremo con cura il rivestimento verde della foglia e lo getteremo via.
  5. Elimineremo anche lo strato giallognolo che si trova appena sotto il rivestimento della foglia, poiché si tratta di una sostanza irritante e altamente purgante, che può addirittura causarci diarrea e problemi di stomaco. Per di più ha un sapore molto amaro.
  6. Per il nostro succo preleveremo solo il gel, ovvero la sostanza gelatinosa e trasparente che si trova all’interno delle foglie.
  7. Riuniremo le diverse porzioni di gel così ottenuto nel bicchiere del frullatore.
  8. Aggiungeremo al gel una porzione di succo di frutta, possibilmente a base di agrumi.
  9. Frulleremo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Buono a sapersi…

  • Il succo andrebbe preparato subito dopo aver tagliato le foglie di aloe vera, dal momento che queste iniziano ad ossidarsi molto velocemente appena entrano a contatto con l’aria.
  • Una volta pronto, il succo andrà conservato in frigorifero, in un recipiente ermetico. In questo modo, durerà almeno per una settimana, anche se consigliamo che venga bevuto il prima possibile, dal momento che meno tempo passa tra la sua preparazione e il suo consumo, più le sue proprietà si mantengono intatte.
  • Per migliorarne il sapore, possiamo aggiungere del miele o del dolcificante naturale al nostro succo di aloe vera.

Come si può notare, è un processo davvero molto semplice. La preparazione di questo succo di aloe vera richiede solo un po’ di tempo e di attenzione, ma ne vale la pena perché i benefici che otterremo per la nostra salute sono evidenti.

Se abbiamo una pianta di aloe vera in casa oppure se abbiamo la possibilità di procurarcene una, non perdiamo altro tempo e prepariamo questo succo di aloe vera: ci aiuterà a sentirci più in forma e con molta più energia per affrontare le nostre attività quotidiane!.

Immagini per gentili concessioni di Food Trails


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Surjushe A, Vasani R, Saple DG. Aloe vera: a short review. Indian J Dermatol. 2008;53(4):163–166. doi:10.4103/0019-5154.44785
  • Rahmani AH, Aldebasi YH, Srikar S, Khan AA, Aly SM. Aloe vera: Potential candidate in health management via modulation of biological activities. Pharmacogn Rev. 2015;9(18):120–126. doi:10.4103/0973-7847.162118
  • Foster M, Hunter D, Samman S. Evaluation of the Nutritional and Metabolic Effects of Aloe vera. In: Benzie IFF, Wachtel-Galor S, editors. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL): CRC Press/Taylor & Francis; 2011. Chapter 3. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92765/
  • Vogler BK, Ernst E. Aloe vera: a systematic review of its clinical effectiveness. Br J Gen Pract. 1999;49(447):823–828.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.