Rimedi fai da te per i foruncoli

È molto importante aumentare l'igiene ed applicare alcol o iodio più volte al giorno. Non bisogna mai schiacciare il foruncolo, per non espandere l'infezione.
Rimedi fai da te per i foruncoli
Eliana Delgado Villanueva

Scritto e verificato la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I foruncoli sono un problema della pelle che si presenta quando i follicoli piliferi si infettano; non si tratta di lesioni gravi, ma possono essere abbastanza dolorosi in quanto causano una forte irritazione intorno alla zona colpita.

Queste lesioni sono molto comuni e si possono presentare in qualsiasi parte del corpo, anche se le zone più colpite dai dolorosi brufoletti sono il viso, le ascelle, i glutei, le spalle, l’inguine e l’interno coscia.

Perché si formano i foruncoli?

Queste lesioni si presentano come degli insignificanti punti rossi, che fanno un po’ male. Tuttavia, con il passare delle ore, il dolore può diventare più intenso e le dimensioni del brufolo aumentano, a causa dell’infiammazione.

I foruncoli sono prodotti da un’infezione batterica (in particolare, dello Staphylococcus aureus), anche se questa non è l’unica causa della formazione dei foruncoli. Questi infatti possono essere dovuti ad altri motivi, tra i quali, ad esempio:

  • intossicazione del sangue
  • diabete
  • cattiva igiene
  • cattiva alimentazione

Per approfondire, leggete anche: Perché compaiono i foruncoli e come prevenirli

Rimedi naturali per trattare i foruncoli

la membrana dell'uovo è un ottimo rimedio per il trattamento dei foruncoli
  • Posizionare sulla zona colpita un pezzo della membrana che si trova nella buccia dell’uovo.
  • Preparare un cataplasma con della carota cruda sbucciata e grattugiata, mischiata con un po’ di germe di grano. Mettere direttamente sul foruncolo e coprire con un panno pulito.
  • Applicare delle compresse di acqua calda, imbevendo un panno pulito. Questo procedimento deve essere realizzato almeno tre volte al giorno; quando il foruncolo scoppia, bisogna continuare il trattamento in modo che venga svuotato da tutto il suo contenuto.
  • Mischiare un cucchiaio di miele, uno di lievito di birra e uno di farina di grano. Girare fino a formare un impasto morbido da applicare direttamente sulla zona colpita. Coprire con un panno e lasciare agire tutta la notte.
  • È un problema di cui soffrite con frequenza? Se è così, vi raccomandiamo di bere l’acqua di cottura di ottanta grammi di ortiche in un litro d’acqua: bevetela distribuendola tre volte durante una giornata, per depurare l’organismo e pulire il sangue.

Altri consigli

Non bisogna schiacciare il foruncolo!

Un foruncolo è una lesione delicata e non bisogna esercitare pressione su di esso: farlo può essere pericoloso, perché i batteri possono essere spinti verso il sangue e invadere altre parti dell’organismo (sepsi).

Quando si formano su zone come labbra o naso, schiacciarli può essere un rischio perché l’infezione potrebbe arrivare al cervello (meningite).

La parte colpita deve essere tenuta molto pulita

è importante mantenere pulita la regione intorno al foruncolo

È di vitale importanza mantenere tutta la zona che circonda il foruncolo molto pulita; per farlo, potete usare un panno o un cotton fioc e dell’alcol o della tintura di iodio.

È necessario pulire questa parte e la zona circostante tre o quattro volte al giorno. È importante lavarsi nella doccia e non fare il bagno, perché se l’acqua non scorre è più facile estendere l’infezione ad altre parti del corpo.

Quando pulite un foruncolo sarebbe meglio usare dei guanti; che lo facciate o no, però, la cosa più importante è lavare bene le mani prima di toccare del cibo.

Segnali d’allarme: quando è necessario andare dal medico

Se state trattando un foruncolo e notate i seguenti sintomi, è necessario andare immediatamente dal medico, visto che si tratta di chiari indizi del fatto che l’infezione si sta estendendo:

  • intorno al foruncolo potete notare un’area abbastanza arrossata
  • i gangli linfatici che si trovano vicino al foruncolo presentano un certo grado di dolore
  • dalla zona intorno al foruncolo esce una linea rossa che si estende al di fuori dell’area
un arrossamento intorno al foruncolo può essere un buon motivo per recarsi dal medico

Ricordate

Avere un foruncolo non è un problema grave, ma è comunque bene curarlo nel modo adeguato, in modo che il problema non si estenda e non si trasformi in un’infezione che richieda procedure più specializzate.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. Boils and carbuncles: How are boils treated? 2018 Jun 14. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK513136/
  • Stevens, D. L., Bisno, A. L., Chambers, H. F., Dellinger, E. P., Goldstein, E. J. C., Gorbach, S. L., … Wade, J. C. (2014). 2014 IDSA Practice guidelines for the diagnosis and management of skin and soft tissue infections. Clinical Infectious Diseases41, 1373–1406. https://doi.org/10.1093/cid/ciu296
  • Stevens, DL, Bisno, AL, Chambers, HF, Everett, ED, Dellinger, P., Goldstein, EJC, … Wade, JC (2005). Pautas de práctica para el diagnóstico y manejo de infecciones de piel y tejidos blandos. Enfermedades infecciosas clínicas , 41 (10), 1373–1406. https://doi.org/10.1086/497143
  • Ibler KS, Kromann CB. Recurrent furunculosis – challenges and management: a review. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2014;7:59–64. Published 2014 Feb 18. doi:10.2147/CCID.S35302
  • Carson CF, Hammer KA, Riley TV. Melaleuca alternifolia (Tea Tree) oil: a review of antimicrobial and other medicinal properties. Clin Microbiol Rev. 2006;19(1):50–62. doi:10.1128/CMR.19.1.50-62.2006
  • Pazyar, N., Yaghoobi, R., Bagherani, N., & Kazerouni, A. (2013, July). A review of applications of tea tree oil in dermatology. International Journal of Dermatology. https://doi.org/10.1111/j.1365-4632.2012.05654.x
  • Vaughn, A. R., Branum, A., & Sivamani, R. K. (2016, August 1). Effects of Turmeric (Curcuma longa) on Skin Health: A Systematic Review of the Clinical Evidence. Phytotherapy Research. John Wiley and Sons Ltd. https://doi.org/10.1002/ptr.5640

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.