Eliminare il cattivo odore dagli armadi con il riso

Alcune persone usano mettere dei sacchetti di riso negli armadi per contrastare l'umidità e il cattivo odore.
Eliminare il cattivo odore dagli armadi con il riso

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio, 2020

Avete mai provato ad eliminare il cattivo odore dagli armadi con il riso? Se c’è una cosa che dà fastidio, è prendere un vestito dall’armadio e sentire che emana odore di muffa o di chiuso. Anche se il capo d’abbigliamento è nuovo, questo odore impregna il tessuto in modo persistente.

Per evitare i cattivi odori nell’armadio esistono diversi trucchi da mettere facilmente in pratica. C’è chi mette delle mele con i chiodi di garofano, altri mettono un sacchetto di stoffa con erbe essiccate (come la lavanda, ad esempio) e altri ancora, scelgono di eliminare il cattivo odore con dei sacchetti di riso.

Umidità nell’armadio: a cosa è dovuta?

L’umidità nell’armadio è dovuta principalmente a due cause:

  • Mancanza di ventilazione.
  • Infiltrazioni nella stanza.

Bisogna anche tenere conto che alcuni legni o agglomerati sono maggiormente soggetti allo sviluppo di muffa e funghi.

Per questo motivo è importante ventilare gli ambienti tutti i giorni, per almeno 15-20 minuti. In questi casi, l’ideale è aprire le finestre e le ante degli armadi.

Sebbene non sia sempre necessario estrarre tutto il contenuto dell’armadio per fargli prendere aria, è consigliabile farlo almeno 2 o 3 volte al mese.

Il riso per eliminare il cattivo odore dagli armadi

Ciotole di riso

Sembra strano che un ingrediente così comune nelle nostre case possa aiutarci a eliminare il cattivo odore dagli armadi. La chiave della sua efficacia sta nella capacità di assorbire l’umidità.

Per disfarci del cattivo odore, dovreste:

  • Riempire un sacchetto di stoffa (pulito) con del riso crudo. (Potete anche mettere il riso in una ciotola in un angolo dell’armadio o dei sacchetti in più punti dello stesso).
  • Posizionare il sacchetto in un angolo dell’armadio o su una gruccia.
  • Cambiare il riso ogni 15 giorni. 

Vi consigliamo di leggere anche: Consigli per una casa a prova di allergia

Altri accorgimenti per eliminare il cattivo odore dagli armadi

ragazza-e-armadio-500x375
  • Fate asciugare bene i vestiti, gli asciugamani e la biancheria prima di riporli nell’armadio. Non mettete mai dei vestiti umidi, soprattuto d’inverno.
  • Evitate di riporre scarpe o altri oggetti sporchi, perché contribuiscono alla proliferazione di funghi e muffa.
  • Evitate, inoltre, di sistemare negli armadi biancheria molto compressa. Per evitare il cattivo odore e la comparsa della muffa, la biancheria deve avere un po’ di spazio per “respirare”.
  • Aprite gli armadi e le finestre della camera tutti i giorni per almeno 15-20 minuti per fare entrare un po’ di aria.
  • Gli scaffali compatti agevolano la proliferazione dei funghi: meglio usare i ripiani a griglia.

Altre linee guida per contraste il cattivo odore negli armadi

  • Al posto dei sacchetti di riso, si possono anche posizionare dei sacchetti con bicarbonato di sodio in un angolo dell’armadio, per deodorare i mobili e ridurre al minimo l’umidità nell’ambiente.
  • Si può lasciare una lampada accesa (con una lampadina a basso consumo) all’interno dell’armadio di tanto in tanto. Il calore farà dissipare l’umidità.

Nel caso in cui il problema persista, è consigliabile lavare e asciugare tutto per bene e lasciare il mobile vuoto per qualche tempo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.