La frutta migliore per la salute epatica e renale

La frutta migliore per la salute epatica e renale
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2022

In che modo è possibile prendersi cura della nostra salute epatica e renale? In primo luogo, è essenziale migliorare le proprie abitudini di vita. Seguire una dieta adeguata, priva di sale e povera di grassi è, senza dubbi, fondamentale.

Praticare attività fisica, non fumare e gestire in modo corretto le nostre emozioni sono inoltre fattori che dobbiamo prendere in considerazione. La natura, inoltre, ci offre un alleato, del quale non possiamo fare a meno: la frutta.

Oggi vi spiegheremo qual è la frutta più indicata per prendersi cura della salute epatica e renale. Continuate a leggere!

1. Il cocomero

Il cocomero è un frutto che piace a tutti. È delizioso e rinfrescante d’estate, ottimo da aggiungere a succhi e centrifugati. Avete mai provato un’insalata con spinaci, formaggio fresco, noci, cocomero e menta? è squisita!

Ecco perché il cocomero è l’ideale per prendervi cura della vostra salute epatica e renale:

  • È uno dei frutti migliori per pulire i reni e stimolare la salute del fegato, grazie alle sue incredibili proprietà depurative e diuretiche.
  • Uno dei modi migliori per assumere il cocomero è sotto forma di succhi, perché è proprio in questo modo che riesce a depurare meglio i tessuti  e il flusso sanguigno, stimolando a sua volta le funzioni renali.
  • Ricordate di consumare sempre cocomero fresco, poiché troppo maturo potrebbe causarvi più problemi che benefici.

2. I mirtilli

Il miglior modo per consumare i mirtilli è in succo. Oltre ad essere delizioso, è uno dei migliori trattamenti per pulire la vescica, i reni e per ottimizzare le funzioni epatiche. Leggete di seguito tutte le proprietà dei mirtilli:

  • Sono tra i migliori antiossidanti naturali e disintossicanti che la natura ci offre.
  • Sono perfetti per eliminare le tossine, depurare l’organismo e proteggerci dai radicali liberi.
  • Una delle proprietà più conosciute è quella di evitare che nella vescica proliferino i batteri. In questo modo, si prendono cura in maniera efficace di tutto il nostro sistema gastrointestinale.

3. Il limone

Il limone è, senza dubbio, una delle migliori medicine che possiamo assumere ogni giorno. Vi parliamo spesso dei benefici dell’acqua tiepida con limone a digiuno, ma dovete anche sapere che è davvero indicato per prendersi cura della vostra salute epatica e renale.

  • Il limone è un depurante naturale, un disintossicante molto utile per il trattamento, ad esempio, del fegato grasso.
  • Ricco di vitamine e minerali, è meraviglioso per ottimizzare e rafforzare il fegato e i reni.
  • Un altro beneficio del limone è che ci aiuta a scomporre i cibi quando questi arrivano nello stomaco. In questo modo, facilita la digestione.

4. Le mele

Mele verdi, mele rosse…quelle che preferite. Scegliete quelle che più vi piacciono o quelle per voi più invitanti, perché non solo sono ottime per la salute epatica e renale, ma anche per proteggere il cuore. Cosa ne pensate di iniziare ad includere da oggi stesso una mela nella vostra colazione? Ricordate di assumerla con la buccia, perché ha molti benefici.

  • Le mele, oltre ad eliminare il colesterolo cattivo e a regolare i livelli di trigliceridi, sono particolarmente indicate per stimolare le funzioni renali e per depurare il fegato.
  • L’ideale è mangiare una sola mela al giorno e ricordarsi di lavarla bene quando si consuma con la buccia.

5. L’uva nera

Scegliete sempre l’uva più scura. Perché? Perché è più ricca di antiossidanti e le sue proprietà medicinali sono maggiori rispetto a quelle dell’uva bianca.

  • L’uva è diuretica e, inoltre, ci aiuta a depurare i reni e a potenziare le funzioni epatiche.
  • Come ben sapete, è fonte di antiossidanti, vitamine e minerali, oltre ad essere particolarmente indicata per eliminare tutte le sostanze nocive per il nostro corpo.
  • È ricca di acqua, quasi l’80%, per cui è bene assumerla ogni giorno e, quand’è possibile, con la buccia, dal momento che come le mele o le pere, gran parte dei suoi benefici si trovano in essa.
  • Potete assumere l’uva in diversi modi: a colazione con l’avena, con uno yogurt greco naturale o in insalata, con spinaci, noci e, se volete, anche un po’ di cocomero.
  • Se vi state chiedendo se bere un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla vostra salute epatica e renale, la risposta è si. I benefici di trovano soprattutto nel resveratrolo, un potente antiossidante presente nell’uva che, secondo alcuni studi, è particolarmente indicato per trattare il fegato grasso. Ricordate però di non eccedere e di non superare la quantità di un bicchiere al giorno.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ministerio de Salud Pública del Ecuador. (2015). Salud renal. Ministerio de Salud Púbica Del Ecuador.
  • Ministerio de Salud Pública del Ecuador. (2015). Programa Nacional de Salud renal. Ministerio de Salud Púbica Del Ecuador. https://doi.org/10.1182/blood-2006-11-060707
  • Imss. (2009). Diagnóstico y Tratamiento de la Insuficiencia Hepática. Guía de Práctica Clínica. https://doi.org/IMSS-038-08
  • Perez, L. (2011). El hígado. Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition.
  • Baur, J. A., & Sinclair, D. A. (2006). Therapeutic potential of resveratrol: The in vivo evidence. Nature Reviews Drug Discovery. https://doi.org/10.1038/nrd2060

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.