Potente lozione antirughe a base di limone e prezzemolo

Dato che questo rimedio contiene limone, è importante mettere una crema solare prima di uscire di casa poiché, altrimenti, i raggi solari potrebbero macchiare la pelle.
Potente lozione antirughe a base di limone e prezzemolo
Raquel Aldana

Scritto e verificato lo psicologo Raquel Aldana.

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio, 2023

Le rughe sono quei segni dell’età che non ci piacciono per niente e che, purtroppo, prima o poi devono comparire per forza. A volte si trasformano nelle nostre peggiori nemiche, mentre altre passano inosservate o, semplicemente, ci arrendiamo ad esse. Ecco la perfetta lozione antirughe per combatterle.

Infatti, prendersi cura della propria pelle ogni giorno con prodotti ricchi di proprietà benefiche per la cute. Tra i prodotti più sani troviamo, ovviamente, quelli naturali, e questo è un aspetto che non dobbiamo mai dimenticare.

Non c’è bisogno di spendere una fortuna in creme anti-età, quando bastano ingredienti che abbiamo a portata di mano per preparare prodotti che ci aiutino a prenderci cura della nostra pelle e a combattere le rughe precoci che iniziano a farsi spazio sul nostro viso.

Il potere antirughe del limone, del prezzemolo e del miele

limone e prezzemolo

Oggi vogliamo condividere con voi alcune ricette naturali per combattere le rughe che segnano il nostro viso. Nonostante ciò, dovete ricordare che questi prodotti servono più che altro a prevenire le rughe, e non tanto a eliminarle o a ridurle.

Ora che abbiamo specificato questo dettaglio, è importante sottolineare quali sono i benefici per la nostra pelle contenuti negli ingredienti che useremo per preparare la nostra lozione antirughe. Vediamoli brevemente:

  • La vitamina C contenuta nel limone favorisce la produzione di collagene.
  • Gli acidi contenuti nel miele aiutano a riparare i danni della cute e a rimuovere le cellule morte. Inoltre, nutrono e riparano la pelle.
  • Anche il prezzemolo è una fonte ricca di vitamina C, che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce scatenato dall’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule cutanee.

Come si prepara questa lozione antirughe?

crema antirughe

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco (tritate le foglie e gli steli di qualche rametto) (10 gr)
  • 1 fetta di limone

Procedimento

Aggiungete al bicchiere d’acqua il prezzemolo e la fetta di limone e lasciate riposare per tutta la notte, fino al mattino seguente. Dopodiché, usate un po’ di cotone per applicare la lozione sul viso (potete spremerlo con le mani).

Applicazione

Il trattamento consiste nell’applicare il cotone inumidito con la lozione antirughe e lasciare asciugare. Applicare questo trattamento la mattina aiuta a neutralizzare i radicali liberi.

Istruzioni per applicare la lozione sul viso

  • Per applicare questa lozione antirughe, dovete iniziare prendendo un pezzo di cotone con il quale inumidire la pelle e poi lasciarla agire per alcuni minuti sul viso rilassato.
  • Dovete strofinare con movimenti ascendenti.
  • Dovete applicare questa lozione 2 o 3 volte a settimana e, se possibile, a giorni alterni.
  • Dopo aver applicato la lozione, non dovete mettere né trucchi né creme sul viso. In questo modo, riuscirete a ossigenare bene la pelle.

Un rimedio alternativo a base di limone

Poiché il limone è un potente agente energizzante e pulente, sono molti i modi in cui potete usarlo per la cura della pelle. In questo rimedio potete aggiungere del miele a un bicchiere di succo di limone e mescolare fino a ottenere una miscela adatta all’applicazione.

Questa lozione deve essere applicata sulle rughe della pelle sia la mattina sia la sera. Dovete ripetere questo trattamento tutti i giorni per un po’ di tempo per riuscire a stimolare la rigenerazione della pelle il più possibile.

Consigli di base per la cura della pelle

Ridurre al minimo l’esposizione al sole e al vento

crema solare

Si tratta di uno dei consigli di base per prendersi cura della propria pelle. È estremamente importante applicare la crema solare se sappiamo che saremo esposti ai raggi del sole.

Lavare il viso tutti i giorni

Gli specialisti consigliano di lavare il viso due volte al giorno. È importante rispettare questa abitudine, ma non bisogna esagerare, poiché un eccesso potrebbe eliminare il pH e gli oli naturali della pelle.

Usare sempre un tonico

Quest’abitudine vi permetterà di eliminare le impurità che non vengono lavate via con la normale pulizia quotidiana. È importante applicarlo due o tre volte a settimana. Vi consigliamo si usare un tonico naturale.

Usare un idratante di buona qualità

È fondamentale usare le creme giuste. Anche se si dice che non ci sono prove che dimostrino che le creme da giorno e da notte agiscano in modo diverso, è vero che, per esempio, la luce del sole rende inattivi alcune sostanze come il retinolo.

Routine di pulizia

Pulire a fondo la pelle con regolarità

I peeling e le pulizie profonde sono altamente consigliate di tanto in tanto. La frequenza più adatta dipenderà dallo stato della pelle. Vi consigliamo inoltre di affidarvi a dei professionisti per portare a termine questi trattamenti, poiché un’applicazione sbagliata può causare effetti abrasivi sulla pelle.

Abbandonare le abitudini poco sane

Non fumare, non bere, non fare uso di alimenti raffinati, non consumare una quantità eccessiva di zucchero, non adottare uno stile di vita sedentario, ecc. Tutti questi consigli così elementari sono fondamentali e indispensabili per la cura della propria pelle, meglio di qualsiasi lozione antirughe!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.