9 motivi per includere sempre il cetriolo nella vostra dieta

8 ottobre 2015
Oltre ad essere povero di calorie, poiché è composto quasi esclusivamente da acqua, il cetriolo aiuta a combattere l’ansia. Elimina la ritenzione idrica e ha proprietà antinfiammatorie

Il cetriolo è un ortaggio molto diffuso in tutto il mondo che appartiene alla stessa famiglia del cocomero (la famiglia Cucurbitaceae).

Viene usato da sempre in cucina, ma è anche molto utile a scopi medicinali grazie all’alto contenuto nutrizionale e ai suoi moltissimi benefici per la salute.

Il cetriolo è composto per un 90-95% d’acqua, il che significa che è povero di calorie. Inoltre, è una ricca fonte di vitamina K, vitamina B, rame, potassio, vitamina C e manganese, che aiutano a migliorare la salute e a prevenire problemi nutrizionali, molto diffusi in seguito alla grande quantità di diete poco sane.

Sono moltissime le ragioni che fanno del cetriolo un ingrediente fondamentale per la propria dieta. Volete sapere perché si tratta di un cibo tanto sano?

Protegge il cervello

Proteggere il cervello

Il cetriolo contiene fisetina, un flavonolo antinfiammatorio che può rivelarsi molto utile per salvaguardare la buona salute del cervello.

Grazie a questa sostanza, il cetriolo è considerato un ortaggio perfetto per migliorare la memoria e proteggere le cellule nervose dagli effetti dell’età.

Riduce il rischio di cancro

Anche se il principale componente del cetriolo è l’acqua, questo ortaggio è ricco di antiossidanti come i polifenoli, utili per ridurre il cancro al seno, all’utero, alle ovaie e alla prostata.

Secondo quanto scoperto dalla George Mateljan Foundation, il suo contenuto di fitonutrienti, conosciuti come cucurbitacine, ha un’azione anticancerogena molto importante.

Combatte le infiammazioni

Infiammazione

L’alto contenuto d’acqua del cetriolo aiuta a combattere la ritenzione idrica, una delle cause principali dell’infiammazione del corpo.

Studi realizzati su animali hanno permesso di scoprire che l’estratto del cetriolo aiuta a ridurre le infiammazioni, poiché blocca l’azione degli enzimi infiammatori.

Ricco di antiossidanti

Il cetriolo è ricco di antiossidanti come la vitamina C e il beta-carotene, fondamentali per migliorare la reazione immunitaria dell’organismo.

Contiene anche alti livelli di flavonoidi antiossidanti, come la quercetina, la luteolina e il kaempferol, utili per prevenire malattie croniche, tra le quali quelle che colpiscono il sistema cardiovascolare.

Rinfresca l’alito

L’alito pesante si deve quasi sempre alla presenza di batteri che si accumulano tra i denti e sulle gengive e il cetriolo è utile per combatterli ed eliminare il cattivo odore.

Secondo i principi della medicina ayurvedica, inoltre, il consumo di cetriolo aiuta a liberarsi dell’eccesso di calore accumulato nello stomaco, un’altra delle cause dell’alito cattivo.

Combatte lo stress

Combattere lo stress

Il consumo di cetriolo aiuta a combattere gli effetti negativi dello stress grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, tra cui vitamina B1, vitamina B5 e vitamina B7 (biotina).

Le vitamine del gruppo B sono conosciute perché in grado di ridurre l’ansia e gli effetti fisici ed emotivi causati dallo stress.

Vi consigliamo anche di leggere: 5 alimenti che riducono lo stress

Migliora la digestione

Questo ortaggio è molto ricco di due sostanze fondamentali per la buona digestione: l’acqua e le fibre.

Mangiare cetriolo aiuta a combattere il reflusso acido, la stitichezza e tutti i problemi del sistema digerente.

Aiuta a mantenere un peso ideale

vitamina d perdere peso

Coloro che vogliono perdere peso devono ricordare che il cetriolo è un alleato perfetto di tutte le diete. Questo ingrediente, abbinato a una dieta sana, aiuta a perdere peso più facilmente grazie all’alto contenuto d’acqua e nutrienti.

Il basso contenuto calorico e l’alto contenuto di acqua e fibre rendono il cetriolo un ingrediente che sazia, ideale per controllare la fame nervosa.

Come se non bastasse, aiuta a depurare l’organismo e a regolare la digestione, eliminando i residui accumulati nel corpo che gli impediscono di bruciare grassi.

Leggete anche: Combinazioni di frutta e ortaggi per perdere peso

Migliora la salute cardiaca

Poiché è ricco di potassio, il cetriolo aiuta ad abbassare la pressione alta, uno dei problemi cardiovascolari più diffuso al giorno d’oggi.

Per permettere a tutti gli organi di lavorare al meglio, è necessario un equilibrio di potassio dentro e fuori le cellule.

Il potassio è un elettrolita necessario per il corpo, poiché interagisce con il sodio per controllare la trasmissione degli impulsi nervosi, le contrazioni muscolari e le funzioni cardiache.

Guarda anche