5 consigli per una pelle del viso perfetta

4 dicembre 2014
L'acqua di rosmarino può aiutare a ridurre tutte le macchie e gli arrossamenti causati dal freddo e dai cambiamenti ormonali.

Una pelle del viso sana, morbida e senza imperfezioni è il sogno di tutte noi. A volte spendiamo grandi quantità di denaro in trattamenti di bellezza che però non sempre ci danno i risultati desiderati. Non preoccupatevi: oggi vi daremo cinque consigli semplici ed economici per ottenere una pelle meravigliosa!

Consigli per una pelle bella e in salute

Come saprete, la nostra pelle è il riflesso della nostra salute. Una pelle senza rossori, ben idratata ed elastica è il riflesso di una corretta alimentazione in cui non mancano le vitamine e i minerali adeguati. Tuttavia, non sempre è facile ottenere questi risultati: senz’altro l’effetto del tempo, il sole, il vento o i cambiamenti ormonali, che possono anche provocare piccoli attacchi di acne, disturbano l’equilibrio che tutte desidereremmo per sfoggiare sempre una pelle bella e in salute.

Ma non preoccupatevi, in questo spazio vogliamo suggerirvi qualche semplice rimedio che possiate applicare quotidianamente. Non vogliamo dire che dovete prescindere del tutto dalle vostre creme abituali, ma potreste trovare altri modi interessanti con cui integrare i vostri trattamenti in modo semplice ed economico. Vediamoli insieme!

1. Esfoliante di avena e bicarbonato

bicarbonato-di-sodio

È indicato per essere applicato solo una volta alla settimana, non di più. E che cosa otterrete con questo rimedio? Una pelle luminosa, giovane e senza impurità. Riuscirete a ripulire la cute dalle cellule morte, attivando inoltre la circolazione. È un rimedio facile e libero da qualsiasi agente chimico: un modo adeguato di trattare la pelle e di trattarla per far riaffiorare la sua bellezza naturale.

Come si prepara? È facilissimo. Avrete bisogno soltanto di due cucchiai di avena, uno di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Mischiate bene tutti gli ingredienti creando una specie di crema. L’importante è ottenere un impasto denso che possiate applicare sulla pelle. Una volta applicato, realizzate dei massaggi circolari per esfoliarla ed eliminare le cellule morte, per almeno 15 minuti. Poi sciacquate con acqua tiepida. Vedrete i risultati!

2. Tonico facciale al tè verde

tonico-per-il-viso

Un rimedio eccellente per ammorbidire e attivare la pelle. Molto adeguato per essere applicato la mattina oppure la sera, pulendo a fondo la pelle e favorendo la circolazione. Non dovrete far altro che preparare una tazza di tè verde concentrato, con due bustine. Una volta raggiunto il punto di ebollizione e dopo aver lasciato riposare il tè, mettetelo per un po’ in frigorifero. Quando si sarà raffreddato, inzuppate un fiocco di cotone e passatelo per tutta la pelle del viso. Noterete sollievo immediato e la pelle diventerà più tonica.

3. Come eliminare i rossori

rosmarino

Può capitare di notare che ci sono comparse sul viso delle piccole macchioline, rossori che si presentano soprattutto durante il cambio di stagione, con il freddo o per colpa di alcuni cambiamenti ormonali. Non fa nulla, potrete risolvere il problema con un semplice rimedio a base di miele e acqua di rosmarino. Questi ingredienti sono perfetti per ridurre le infiammazioni, trattare, curare e rigenerare la pelle. Non dovrete far altro che preparare un infuso con tre rametti di rosmarino in mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate che l’acqua bolla e aggiungete tre cucchiai di miele. Quando sarà ancora tiepido, ma non caldo, applicatelo con un fiocco di cotone o facendo un impacco sul viso, e lasciatelo agire per 15 minuti. Poi, sciacquate con dell’acqua e applicate una crema idratante. Sarà ottimo per il vostro problema.

4. Trattamento naturale per i punti neri

Yogurt

Chi non ha qualche zona del viso ricoperta da punti neri? È un problema normale, soprattutto nell’area del naso e passiamo molto tempo a cercare di combatterlo, sin da ragazze. Bene, un modo ideale di eliminare poco a poco i punti neri è attraverso un semplice rimedio a base di yogurt e succo di limone. Preparate un miscuglio omogeneo e applicatelo nelle zone critiche. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate con abbondante acqua. Se lo fate ogni giorno, vedrete i risultati.

5. Eliminare o attenuare piccole cicatrici sul viso

Rimedi-per-le-cicatrici-500x325

A volte l’acne ci lascia sul viso quei tipici segni che spariscono difficilmente anche con il tempo. Piccole ferite che lasciano cicatrici, imperfezioni della pelle che di solito cerchiamo di coprire con un fondotinta, ma che continuano a darci fastidio. Come attenuarle? Che cosa fare per farle sparire poco a poco? Un trattamento ideale è l’olio di rosa mosqueta. Potete trovarlo facilmente nelle erboristerie e a volte anche nelle profumerie. Non è molto caro e potete acquistarlo sia in crema che sotto forma di olio. Non dovete far altro che essere costanti e applicarlo con l’aiuto di un cotton-fioc ogni giorno, effettuando un lieve massaggio per attivare la circolazione e far sì che l’olio arrivi in profondità nell’epidermide. Se sarete costanti, noterete che giorno dopo giorno le cicatrici si attenueranno.

Ricordate che questi trattamenti sono efficaci se siete costanti e li effettuate ogni giorno. Molte delle creme più care contengono questi stessi principi naturali, quindi è bene approfittare dei regali della natura liberi da agenti chimici, che i nostri avi utilizzavano sin dall’antichità. Fateci sapere se vi hanno dato risultati.

Guarda anche