Dolori misteriori che compaiono all’improvviso e che possono essere molto persistenti. Nella maggior parte dei casi, il dolore sparisce nello stesso modo in cui si presenta, senza una spiegazione. Tuttavia, ci sono alcuni dolori misteriosi che non bisogna ignorare.
Questi dolori possono essere paragonati a quello strano rumore che fa ogni tanto l’auto senza che se ne capisca la causa. Proprio come per un’automobile, i dolori del corpo spesso peggiorano con il tempo e di solito sono il segnale di un problema alla base molto più grande.
Anche se non tutti i dolori che avvertiamo rappresentano un’emergenza, in alcuni casi non devono essere ignorati. È sempre meglio prevenire che curare. Quali sono i dolori che non bisogna ignorare?
1. Dolori al petto e non solo
Nonostante rappresenti il principale campanello d’allarme delle malattie cardiache, il dolore al petto non è l’unico indizio di uno scorretto funzionamento del cuore.
Per esempio, dopo uno sforzo o un lungo periodo di concentrazione, all’improvviso la mandibola inizia a farvi male. Sembra che non sia allarmante, perché pensate che sia dovuto allo stress che vi fa chiudere la mandibola con troppa forza.
La mandibola dolorante, purtroppo, potrebbe essere un ulteriore segnale di un affaticamento del cuore. Può anche essere l’avvertimento di un attacco cardiaco imminente o indicare che se ne è appena verificato uno.
Infatti, il dolore di un attacco cardiaco può manifestarsi in zone diverse dal petto: spalle, braccia, addome, mandibola inferiore o gola.
Se avvertite un dolore improvviso in una di queste aree del corpo, interrompete quello che state facendo, informate qualcuno e contattate un medico.
2. Dolore nella parte bassa della schiena
Il dolore nella parte bassa della schiena è molto comune, ma in alcuni casi non dipende dai muscoli doloranti, ma da un problema più serio.
Se vi fa male la parte bassa della schiena, potrebbe trattarsi di un calcolo renale, che di solito sparisce da solo, anche se in modo molto doloroso.
Vi può interessare: Combattere e prevenire il mal di schiena
3. Intenso dolore addominale
A volte non vi è una causa chiara per spiegare il dolore addominale. Diversi problemi riguardanti gli organi vicini, come i reni, i polmoni o l’utero, possono generare disturbi a livello addominale.
Il dolore nella parte inferiore destra dell’addome può indicare un’infiammazione dell’appendice e sarà necessario intervenire.
La cistifellea può essere la casua dei dolori misteriosi nella parte superiore destra. Se sono accompagnati da un dolore nella parte alta della schiena possono indicare una pancreatite, cioè un’infiammazione del pancreas.
Il dolore addominale può anche dipendere da un’ostruzione intestinale. Se non viene trattata immediatamente, può causare la morte del tessuto intestinale e altri problemi.
Infine, anche un’infiammazione del fegato a seguito di un’epatite provoca a volte un dolore insopportabile nell’intestino.
4. Dolore ai polpacci
È possibie avvertire un forte dolore ai polpacci dopo una lunga camminata o una salita molto ripida. Generalmente è dovuto al normale recupero muscolare, ma se persiste vi consigliamo di trattarlo.
La gamba possiede una rete di arterie e vene che trasportano il sangue da e verso il cuore. La formazione di coaguli in seguito alla rottura di una vena indica una trombosi venosa profonda (TVP), che causa dolore ai polpacci e gonfiore alle gambe.
5. Formicolio nelle braccia e nelle gambe
Il formicolio quasi doloroso che si prova dopo esere rimasti per molto tempo seduti con le gambe incrociate è causato dalla riduzione della circolazione. Fortunatamente, il formicolio sparisce presto alzandosi e camminando un po’.
Tuttavia, se avvertite questo formicolio a mani e piedi anche quando non li avete tenuti piegati per molto tempo, potrebbe trattarsi di un danno ai nervi. I sintomi come formicolio, intorpidimento e bruciore fanno riferimento alla neuropatia periferica.
6. Dolori misteriosi in tutto il corpo
Se avvertite dolori misteriosi in qualsiasi parte del corpo significa che quella zona specifica ha bisogno di attenzioni. Può trattarsi di fibromialgia, una malattia ancora poco conosciuta che provoca dolori diffusi.
La fibromialgia sembra dare luogo ad un aumento della sensibilità alla pressione fisica o al dolore e spesso prova anche disturbi del sonno.
Inoltre, anche la depressione può causare improvvisi dolori misteriosi che interessano varie parti del corpo, come il mal di schiena, il mal di testa e l’umento della sensibilità al dolore.
7. Dolore testicolare
Non bisogna mai ignorare il dolore testicolare, poiché spesso indica una condizione che potrebbe aggravarsi se ignorata a lungo.
Le cause del dolore testicolare possono essere diverse, fra cui un’ernia o la torsione del funicolo (o cordone) spermatico.
Il dolore testicolare può essere causato anche dall’infiammazione dell’epididimo, un dotto avvolto a spirale che funge da sistema di immagazzinamento degli spermatozoi. Oppure si può trattare di una dilatazione delle vene testicolari, condizione nota come varicocele.
8. Forti mal di testa
Anche se alcuni episodi di mal di testa spesso scompaiono in fretta, in altri casi sono molto persistenti. Il dolore improvviso potrebbe indicare qualcosa di molto più serio di un semplice mal di testa.
Se il mal di testa provoca un dolore quasi accecante, potrebbe trattarsi di uno dei sintomi di un ictus o di un attacco ischemico transitorio.
9. Dolori pelvici durante l’atto sessuale
Per quanto riguarda la zona pelvica, i dolori misteriosi potrebbero essere causati da una malattia infiammatoria che provoca molestia durante l’atto sessuale. Si tratta di un’infezione batterica dell’utero o delle tube di Falloppio, che col tempo può cicatrizzare e portare a problemi di infertilità.
La malattia infiammatoria pelvica può anche provocare la formazione di ascessi o di dolore pelvico cronico. È causata da malattie a trasmissione sessuale o da una fonte batteri che raggiunge gli organi riproduttivi. Se la situazione non viene tenuta sotto controllo, l’infezione si può diffondere al sangue o ad altri tessuti del corpo.
10. Dolore persistente alle articolazioni
L’osteoartrite, l’usura generale delle articolazioni e delle cartilagni dovute all’età, è un processo di indebolimento delle ossa. È una delle cause più comuni dei dolori misteriori alle articolazioni.
Fra le altre cause, esiste anche il lupus, una malattia che alterna periodi di peggioramento a periodi di remissione. Altri sintomi di questa malattia includono fatica, caduta dei capelli e febbre.
Il dolore alle articolazioni può essere anche il sintomo di un’epatite, una malattia che colpisce il fegato. Oppure potrebbe trattarsi di artrite, ma in una forma più grave nota come artrite reumatoide.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, ciò vuol dire che il sistema immunitario non funziona come dovrebbe e attacca il suo stesso tessuto.