10 usi dell'olio di oliva che forse non conoscete

L'olio di oliva presenta numerosi benefici per la salute e la bellezza. Scopritene 10 di imperdibili in questo interessante articolo.
10 usi dell'olio di oliva che forse non conoscete
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’olio extra vergine di oliva si trova nelle cucine di milioni di persone in tutto il mondo, che lo usano per il suo piacevole sapore e le sue proprietà. Ma conoscete tutti gli usi benefici dell’olio di oliva? Questo prodotto possiede anche altri usi benefici di cui possiamo godere tramite il suo consumo frequente o la sua applicazione.

Dato che sappiamo che molti non sanno quanto possa essere utile l’olio di oliva per la salute, la bellezza e la casa, di seguito condivideremo 10 incredibili usi dell’olio di oliva che probabilmente non conoscete.

10 usi dell’olio di oliva che forse non conoscete

1. Aiuta a perdere peso

L’olio di oliva è un tipo di grasso sano che può aiutarci nella perdita di peso. Infatti, questo ingrediente contribuisce ad attivare il metabolismo e apporta una maggiore sensazione di sazietà.

Nella dieta mediterranea, l’olio di oliva viene utilizzato come condimento per insalate, verdure cotte, salse oppure viene cosparso sul pane al posto del burro.

Leggete anche questo interessante articolo su come perdere peso in modo efficace.

2. Olio di oliva per alleviare i dolori

olio di oliva

Grazie al suo alto contenuto di oleocantale, agisce come un antinfiammatorio naturale che potrebbe aiutare a ridurre dolori di varia natura. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di olio di oliva può aiutare molto a ridurre le infiammazioni che compaiono a causa di varie malattie croniche.

3. Evita il deterioramento mentale

Grazie al suo alto contenuto di grassi monoinsaturi, potrebbe aiutare a ritardare o prevenire il deterioramento mentale, l’indebolimento patologico delle facoltà intellettive che sta alla base di malattie come l’Alzheimer.

4. Olio di oliva per previene il diabete

Includere l’olio extra vergine nella dieta, può aiutare a ritardare o a prevenire la comparsa del diabete. Riequilibra i livelli di insulina nel corpo e, dunque, fa diminuire il rischio di incrementare i livelli di zucchero nel sangue.

5. Rafforza il sistema immunitario

le difese del corpo

Il sistema immunitario ha il compito di mantenere l’organismo al riparo dalle malattie e dalle infezioni, come l’influenza o il raffreddore. Quando il sistema immunitario si debilita, diventa più soggetto a sviluppare diverse malattie.

L’olio extra vergine contiene alte quantità di antiossidanti che rafforzano il nostro sistema immunitario. Questa notevole quantità di antiossidanti non si trova in nessun altro tipo di olio.

6. Trattamento per la dermatite da pannolino

L’olio di oliva è un ingrediente naturale, delicato e sicuro, che può alleviare la dermatite da pannolino. Questo ingrediente allevia le irritazioni e migliora lo stato della pelle colpita dalla dermatite.

7. L’olio di oliva agisce come umettante sulla pelle

pelle luminosa e olio di oliva

Per mantenere la pelle in salute, è molto importante umettarla e idratarla tutti i giorni, con ingredienti che aiutino a pulirla e rigenerarla. L’olio di oliva è uno di questi buoni agenti idratanti che mantengono l’elesticità della pelle, ne prevengono l’invecchiamento prematuro e in più la proteggono dal sole.

Per usarlo in modo corretto, bisognerà semplicemente applicarne alcune gocce sulla pelle, combinandolo con i vostri oli essenziali preferiti.

8. Aiuta a smettere di fumare

Può essere di grande aiuto per tutte le persone che desiderano smettere di fumare. Ingerire cinque gocce di olio extra vergine a digiuno ogni mattina aiuta a combattere gli effetti della nicotina nell’organismo e in più fa diminuire l’ansia.

9. Agisce sui capelli crespi

capelli splendenti

I capelli ricci comportano di solito una serie di problemi per pettinarli e metterli in ordine. Invece di usare prodotti chimici come il gel, per gestire i capelli crespi, optate per qualche goccia di olio extra vergine. Prendetene delle gocce tra i palmi delle vostre mani e poi applicatelo su tutti i capelli massaggiando delicatamente.

Questo ingrediente può anche essere usato come trattamento generale pe r capelli e cuoio capelluto, perché idrata e aiuta a rigenerare, elimina le doppie punte, previene la forfora e restituisce brillantezza ai capelli.

10. Olio di oliva per smettere di russare

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di olio di oliva può aiutare le persone a smettere di russare. Per approfittare di questo importante effetto benefico, bisogna soltanto prendere un sorso di olio extra vergine tutte le sere prima di andare a dormire.

Infatti, questo ingrediente naturale aiuta a lubrificare i muscoli della gola e a evitare di russare.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Salas-Salvadó J, Bulló M, Babio N, Martínez-González MÁ, Ibarrola-Jurado N, Basora J, Estruch R, Covas MI, Corella D, Arós F, Ruiz-Gutiérrez V, Ros E. (2011). “Reduction in the incidence of type 2 diabetes with the Mediterranean diet: results of the PREDIMED-Reus nutrition intervention randomized trial”, Diabetes Care. 2011 Jan;34(1):14-9.
  • Estruch R. et Al. (2006). “Effects of a Mediterranean-style diet on cardiovascular risk factors: a randomized trial”, Ann Intern Med. 2006 Jul 4;145(1):1-11.
  • Abuznait AH, Qosa H, Busnena BA, El Sayed KA, Kaddoumi A. (2013). “Olive-oil-derived oleocanthal enhances β-amyloid clearance as a potential neuroprotective mechanism against Alzheimer’s disease: in vitro and in vivo studies”, ACS Chem Neurosci. 2013 Jun 19;4(6):973-82.
  • Mendez MA, et al. (2006). “Adherence to a Mediterranean diet is associated with reduced 3-year incidence of obesity”, J Nutr. 2006 Nov;136(11):2934-8.
  • María-Isabel Covas. (2000). “Olive oil and the cardiovascular system”, Pharmacological Research, Volume 55, Issue 3, March 2007, Pages 175-186
  • Zamora Zamora, F., Martínez Galiano, J. M., Gaforio Martínez, J. J., & Delgado Rodríguez, M. (2018). Aceite de oliva y peso corporal. Revisión sistemática y metaanálisis de ensayos controlados aleatorizados. Revista Española de Salud Pública, 92. http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1135-57272018000100508
  • Rosillo, M. A., Sánchez-Hidalgo, M., Sánchez-Fidalgo, S., Aparicio-Soto, M., Villegas, I., & Alarcón-de-la-Lastra, C. (2016). Dietary extra-virgin olive oil prevents inflammatory response and cartilage matrix degradation in murine collagen-induced arthritis. European journal of nutrition, 55(1), 315-325. https://link.springer.com/article/10.1007/s00394-015-0850-0
  • Abuznait, A. H., Qosa, H., Busnena, B. A., El Sayed, K. A., & Kaddoumi, A. (2013). Olive-oil-derived oleocanthal enhances β-amyloid clearance as a potential neuroprotective mechanism against Alzheimer’s disease: in vitro and in vivo studies. ACS chemical neuroscience, 4(6), 973-982. https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/cn400024q?journalCode=acncdm
  • Díaz-López, A., Babio, N., Martínez-González, M. A., Corella, D., Amor, A. J., Fitó, M., … & Lapetra, J. (2015). Mediterranean diet, retinopathy, nephropathy, and microvascular diabetes complications: a post hoc analysis of a randomized trial. Diabetes care, 38(11), 2134-2141. https://care.diabetesjournals.org/content/38/11/2134
  • Higuera Campo, J. (2017). Los compuestos fenólicos en el aceite de oliva/hoja de olivo: propiedades beneficiosas. https://repositorio.unican.es/xmlui/bitstream/handle/10902/11758/Higuera%20Campo%20Javier.pdf?sequence=4&isAllowed=y

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.