3 colazioni che vi piaceranno moltissimo

9 agosto 2014
Una colazione sana ed equilibrata ci apporta il 25% delle energie necessarie per tutta la giornata. Includendo cereali integrali, la sensazione di sazietà durerà più a lungo.

Lo sappiamo tutti, ma ancora c’è gente che non lo mette in pratica: la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e non dobbiamo mai saltarlo. Di sicuro a volte la fretta e gli impegni ci impediscono di sederci con calma e assumere i necessari nutrienti, ma dobbiamo fare un piccolo sforzo. Che ne dite di iniziare oggi stesso con queste semplici ricette? 

La nostra colazione deve fornirci circa il 25% dell’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. È essenziale assumere i nutrienti necessari per compensare il digiuno di tutta la notte. Una dieta sana, varia ed equilibrata fin dalla mattina vi aiuterà ad uscire di casa con più energie e di buon umore. Dovete anche correggere questa idea secondo cui per dimagrire è meglio digiunare. Al contrario, di sicuro questo vi porterà ad abbuffarvi a mezzogiorno e questo non è per niente salutare. Vediamo, quindi, alcune semplici ricette per rendere la vostra colazione uno dei migliori momenti della giornata.

Tazza di cereali e frutti rossi

Colazione

Preparazione

  • Preparate una scodella o una tazza grande. Versate un pugno abbondante di fiocchi d’avena integrale istantanea. Dopo, aggiungete mezza tazza di latte di soia o yogurt, quello che vi piace di più.
  • Successivamente, mettete i frutti rossi: mirtilli, fragole, lamponi… se non vi è possibile reperirli, potete sostituirli con prugne o mela rossa.
  • Adesso aggiungete la frutta secca, come per esempio uva passa (dieci) e due noci sminuzzate.
  • Mangiatelo a poco a poco e masticando bene.

Benefici

Con questo tipo di colazione riceverete un apporto più che eccellente di fibra e antiossidanti. La frutta è un macronutriente, è sana e saporita; l’avena, dall’altra parte, apporta idrati di carbonio. La frutta secca, invece, vi fornirà ottimi antiossidanti come gli acidi fenolici ed il resveratrolo.

Sandwich integrale di tacchino e avocado

sandwich

Preparazione

Un’altra colazione molto ricca e salutare è quella che vi stiamo per presentare: un sandwich di tacchino e un bicchiere di succo d’arancia naturale.

    • Per prima cosa bisogna preparare il sandwich, sempre con pane di cereali integrali. Mettete una fetta di prosciutto cotto oppure del tacchino (ha meno grassi), un cucchiaino di olio d’oliva e alcuni pezzetti di avocado. Vi assicuriamo che l’unione di questi prodotti è deliziosa. Potete anche mettere il pollo, come preferite.
    • Non dimenticate di preparare il succo di due arance per questa colazione.

Benefici

I cereali integrali di questo sandwich vi daranno una sensazione di sazietà per diverse ore. Vi fornirà vitamine, minerali e proteine. L’avocado, inoltre, presenta un elevato contenuto di vitamina E, fa bene per ridurre il colesterolo e ci aiuta ad assorbire meglio tutti i nutrienti di questa colazione, incluso gli ottimi antiossidanti del succo d’arancia. Si tratta di un’opzione più che salutare.

Macedonia, toast con miele e tè bianco

macedonia

Preparazione

Forse a prima vista vi sembrerà eccessivo, ma non lo è. Con questo tipo di colazione otterrete un ottimo apporto di antiossidanti e vitamine.

  • Per prima cosa, preparate una ciotola non troppo grande in cui riporre i pezzetti di frutta.
  • Senza dubbio l’ideale per la colazione sarebbero un kiwi piccolo, una mela piccola, cinque acini d’uva e due fragole. Come vedete, la chiave consiste nella varietà, in modo da godere dei benefici di questi frutti indispensabili.
  • Successivamente preparate il toast. Deve essere integrale e non molto grande e spalmate uno o due cucchiaini di miele.
  • Adesso preparate il tè bianco. Questa varietà di tè è più sano persino del tè verde, motivo per cui ve lo raccomandiamo. Potete trovarlo nelle erboristerie; è molto apprezzato e vi farà molto bene. Ricordate di lasciarlo riposare cinque minuti dopo averlo fatto bollire in acqua.

Benefici

Si tratta di un’ideale opzione per la vostra colazione. Con essa godrete della frutta più salutare, quella che contiene più antiossidanti e che fa più bene alla vostra salute. Il miele, inoltre, è un eccellente antisettico, cicatrizzante e rafforza il nostro sistema immunitario, aspetto da non sottovalutare. Il tè bianco, infine, è un meraviglioso alleato per proteggerci dai radicali liberi, dato che, come detto in precedenza, è più potente persino del tè verde.

Immagini per gentile concessione di Neus.

Guarda anche