Sapevate che si può utilizzare anche l’avena per ridurre il colesterolo? In primo luogo, dovete sapere che il colesterolo cattivo o LDL dipende da due fattori.
Un’alimentazione scorretta e l’organismo stesso che, per questioni genetiche, tende ad accumulare colesterolo nei tessuti e nel plasma del sangue.
Per ridurre il colesterolo, il vostro medico vi prescriverà dei farmaci. Tuttavia, se seguite una dieta adeguata e fate un po’ di attività fisica tutti i giorni, farete in modo che il colesterolo ritorni nella norma, ad un livello sano.
In questo articolo vi parleremo di alcuni rimedi naturali a base di avena per ridurre il colesterolo.
Perché l’avena può aiutarvi a ridurre il colesterolo?
Come ben sapete, l’avena è considerata un super-alimento, una risorsa quotidiana che tutti dovremmo consumare per migliorare la nostra salute. Fa bene al cuore, aiuta a regolare il peso corporeo, migliora la digestione, evita la stitichezza. Un tesoro naturale che viene usato fin dall’antichità e i cui benefici sono stati dimostrati attraverso anni di studi e ricerche.
La Mayo Clinic, per esempio, ha condotto un interessante studio per dimostrare i grandi benefici dell’avena per ridurre il colesterolo cattivo. Ve li illustriamo:
- L’avena contiene fibra solubile, la quale è ricca di lipoproteine e permette di ridurre la densità del colesterolo cattivo o LDL.
- Questo tipo di fibra è presente anche nelle mele, ad esempio, e la sua efficacia contro il colesterolo è risaputa.
- C’è un aspetto da tenere presente: non tutti gli alimenti che contengono avena aiutano a ridurre il colesterolo. Un esempio? Le gallette di avena invece di essere di aiuto, potrebbero peggiorare il problema, perché contengono troppi zuccheri e grassi saturi. Evitate di mangiare alimenti di questo tipo. La cosa migliore è consumare l’avena nella sua forma naturale.
Come consumare l’avena per ridurre il colesterolo
1. Avena con mela verde e cannella
Ingredienti
- 100 gr di avena a cottura rapida
- Una mela verde
- Un bicchiere di acqua (200 ml)
- Un pizzico di cannella in polvere
Preparazione
- Per cominciare, lavate e tagliate la mela a pezzetti piccoli. Non serve sbucciarla perché è proprio la buccia la parte che vanta più benefici per ridurre il colesterolo.
- A questo punto, fate bollire il bicchiere d’acqua insieme all’avena in modo che inizi la cottura. È molto semplice.
- Dopo 10 minuti, aggiungete i pezzetti di mela, lasciando cuocere per circa 20 minuti. Quando la mela si sarà ammorbidita, allora spegnete il fuoco.
- Il passo successivo? Trasferite gli ingredienti nel frullatore ed azionatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prima di berlo, spolverizzateci sopra un po’ di cannella. Questa ricetta è ideale per la colazione.
Leggete anche: Colesterolo sotto controllo con zenzero, aglio e miele
2. Avena con pera
Ingredienti
- Una pera
- 100 gr di avena a cottura rapida
- Un bicchiere di acqua (200 ml)
- 20 gr di miele
Preparazione
Anche questa ricetta è indicata per la colazione o, se preferite, per la cena. Per prepararla, dovete innanzitutto scaldare il bicchiere d’acqua in una casseruola e poi aggiungere l’avena. Dopo che l’avena avrà raggiunto la giusta consistenza densa, aggiungete il cucchiaio di miele per conferirle maggior sapore.
In seguito, pulite la pera e tagliatela a pezzetti piccoli (anche in questo caso non dovete eliminare la buccia). La pera è ideale per combattere il colesterolo, quindi se la unite all’avena, ne potenzierete i benefici.
Mettete l’avena in una scodella o in una tazza e aggiungete i pezzetti di pera. Questa ricetta è deliziosa ed un’ottima idea per una colazione sana e nutriente. Cosa aspettate a provarla?
Può interessarvi anche: Mela verde e avena per un cuore più forte
3. Avena con prugne
Ingredienti
- 100 gr di avena a cottura rapida
- 2 prugne
- 3 noci
- Un bicchiere di acqua (200 ml)
Preparazione
- Dovete tenere presente che i tre migliori frutti per combattere il colesterolo cattivo sono le mele, le pere e le prugne. Tuttavia, ci sono anche le fragole o i mirtilli, i kiwi, l’uva, quindi potete combinare l’avena con quello che più preferite e preparare un’ottima colazione per ridurre il colesterolo.
- In questo caso, la prima cosa da fare è cuocere l’avena come vi abbiamo spiegato in precedenza. Fate bollire l’acqua in una casseruola e aggiungete l’avena e lasciatela cuocere. Nel frattempo, potete preparare le prugne, sbucciandole e rimuovendo il nocciolo al centro. Tritate anche le noci e mettetele da parte.
- Una volta cotta l’avena, trasferitela in una scodella o in una tazza e aggiungetevi le prugne e le noci. Questa colazione è un eccellente rimedio per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre, vi prenderete cura della vostra linea e otterrete le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata.
Oltre a provare i rimedi a base di avena, non dimenticate di fare attenzione all’alimentazione in generale e di fare un po’ di attività fisica tutti i giorni. Come vi abbiamo detto in più occasioni, è sufficiente uscire a fare una passeggiata mezz’ora la giorno.
Se andate in compagnia di un amico o del vostro partner, sarà più divertente. Iniziate oggi stesso a prendervi cura di voi e della vostra salute!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Leontowicz, H., Gorinstein, S., Lojek, A., Leontowicz, M., Čı́ž, M., Soliva-Fortuny, R., … & Martin-Belloso, O. (2002). Comparative content of some bioactive compounds in apples, peaches and pears and their influence on lipids and antioxidant capacity in rats. The Journal of nutritional biochemistry, 13(10), 603-610. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0955286302002061
- Leontowicz, M., Gorinstein, S., Leontowicz, H., Krzeminski, R., Lojek, A., Katrich, E., … & Trakhtenberg, S. (2003). Apple and pear peel and pulp and their influence on plasma lipids and antioxidant potentials in rats fed cholesterol-containing diets. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 51(19), 5780-5785. https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf030137j
- Marlett, J. A., Hosig, K. B., Vollendorf, N. W., Shinnick, F. L., Haack, V. S., & Story, J. A. (1994). Mechanism of serum cholesterol reduction by oat bran. Hepatology, 20(6), 1450-1457. https://aasldpubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/hep.1840200612
- Braaten, J. T., Wood, P. J., Scott, F. W., Wolynetz, M. S., Lowe, M. K., Bradley-White, P., & Collins, M. W. (1994). Oat beta-glucan reduces blood cholesterol concentration in hypercholesterolemic subjects. European journal of clinical nutrition, 48(7), 465-474. https://europepmc.org/article/med/7956987
- fundacióndelcorazon.com (n.d.). Manzana y mandarina: dos aliados para tu salud. https://fundaciondelcorazon.com/corazon-facil/blog-impulso-vital/2132-manzana-y-mandarina-dos-aliados-para-tu-salud.html