Make-up e consigli utili per apparire più giovani

Colori chiari e luminosi, trucco leggero e sopracciglia ben definite sono solo alcune delle tecniche per apparire più fresche e giovani grazie al make-up

make-up e consigli per sembrare più giovani

In che modo possiamo sfoggiare un viso più giovane e fresco? Come già sapete, una buona alimentazione e uno stile di vita corretto sono essenziali. Ciononostante, anche il make-up può essere un grande alleato.

Dobbiamo, però, procedere con cautela. Il make-up, infatti, ha delle regole, dei trucchetti. Se lo usiamo in modo sbagliato, rischiamo di “aggiungere più anni” alla nostra età.

Seguendo dei semplici consigli, però, potete ottenere un aspetto davvero splendido. Volte conoscere questi trucchetti? Allora leggete l’articolo.

1. Il make-up giusto per uno sguardo pieno di luce

donna che si trucca gli occhi

Cos’è un bel viso senza uno sguardo riposato e luminoso? Come già avrete intuito, uno dei segreti per sembrare più giovani è cominciare dagli occhi.

Uno dei nemici peggiori di uno sguardo splendido sono quelle fastidiose occhiaie, che spesso ci conferiscono più anni di quelli che in realtà abbiamo.

Chi non ha avuto le occhiaie almeno una mattina nella vita? Vediamo allora come possiamo coprirle.

Trucchi per correggere le occhiaie e le borse sotto gli occhi

Pensate a quelle mattine in cui vi svegliate e il vostro aspetto non è dei migliori, dovuto proprio a quelle terribili occhiaie. Non preoccupatevi e seguite questi semplici consigli:

  • Preparate un infuso di camomilla con mezzo bicchiere d’acqua e due bustine di camomilla.
  • Mentre è in infusione, mettete un cucchiaino da caffè nel freezer.
  • Una volta lasciata riposare la camomilla, prendete le due bustine e posizionatene una su ogni occhio per 5 minuti. Dopo di che, togliete il cucchiaino dal freezer e mettetelo sugli occhi, proprio sulle occhiaie. Il metallo freddo riattiverà la circolazione. È davvero efficace!
  • La combinazione del cucchiaino freddo e della camomilla è un vero e proprio toccasana. Vedrete che aspetto meraviglioso avranno adesso i vostri occhi, pronti per il make-up.

Trucchi di make-up per gli occhi

Usate prima di tutto un buon primer come base. In questo modo potrete mascherare le imperfezioni e anche gli ombretti resisteranno più a lungo. Applicate poi un buon illuminatore per donare luce allo sguardo.

Usate del mascara per le ciglia e un eyeliner o una matita solo sulla palpebra superiore. Per la parte inferiore, l’ideale sarebbe usare un eyeliner bianco, perché conferisce più profondità allo sguardo.

Utilizzate poi degli ombretti dalle tonalità calde, come il color pesca, il rosa o il dorato, che donano alla pelle un aspetto più caldo e dolce.

2. Una pelle fresca e rosea

cetriolo per sembrare più giovani

Maschere facciali fatte in casa per una pelle più giovane

Esistono dei semplici rimedi fatti in casa per sembrare più giovani. Il segreto sta nelle loro proprietà naturali, nei loro nutrienti e nei loro eccezionali benefici. Eccovi qualche ricetta da ricordare.

1. Maschera al cetriolo

  • ½ cetriolo sbucciato e tagliato a fettine.
  • 2 bustine di camomilla.
  • 1 bustina di tè verde.
  • 5 grammi di aloe vera in gel.

Prima di tutto frullate insieme il cetriolo e l’aloe vera. Dopo di che, mettete il frullato sul fuoco e aggiungete le bustine di camomilla e tè verde per l’infusione.

Dovete ottenere un composto abbastanza denso. Lasciatelo riposare e, una volta raffreddato, applicatelo sul viso usando del cotone.

Lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate il viso con acqua tiepida.

Leggete anche: Limone, zenzero, cetriolo e menta per un ventre piatto.

2. Maschera alla papaya e miele

  • Purè di mezza papaya.
  • 3 cucchiai di miele.
  • 3 cucchiai di yogurt greco naturale.

Mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Applicate questa crema la sera e lasciatela agire per circa 15 minuti. Sciacquate poi il viso con acqua tiepida. Vedrete come rende splendente la pelle.

Leggete anche: Effetto lifting naturale con maschera viso

Trucchi di make-up per il viso

  • Usate una buona base che, inoltre, vi protegga dai raggi solari. Scegliete una tonalità più chiara della vostra pelle per un effetto satinato. Otterrete dei risultati perfetti che vi faranno sembrare più giovani.
  • Per le guance, utilizzate un buon illuminatore per un tocco fresco e delicato. Scegliete un color pesca, per esempio, che è molto efficace.
  • Riempite le sopracciglia con una matita marrone. Come ben sapete, vanno di moda le sopracciglia più piene. Donano un’aria più allegra, simpatica e giovanile. Ricordate, per esempio, le sopracciglia di Audrey Hepburn?

3. Make-up per labbra sane e attraenti

make-up labbra per sembrare più giovani

Semplici consigli per delle labbra favolose

Come ben saprete, uno dei principali nemici delle nostre labbra è averle secche o screpolate. Ci danno un’aria stanca o addirittura malata. Inoltre, rendono impossibile applicare un po’ di make-up. Il rossetto non aderisce, il che fa sembrare il make-up non rifinito e non è certo piacevole.

Eccovi qualche consiglio per delle labbra perfette e per sembrare più giovane:

  • Preparate un infuso di camomilla. Basta mezzo bicchiere d’acqua e una bustina di camomilla. Lasciatelo riposare.
  • Una volta che sarà tiepido, bagnateci del cotone e applicatelo sulle labbra.
  • Prendete allora un cucchiaino di zucchero e, sempre con l’aiuto del cotone, usatelo per esfoliarci le labbra. Massaggiatele delicatamente per eliminare la pelle morta.
  • Applicate allora del burro di cacao.
  • Lasciate che agisca per circa 10 minuti e poi rimuovetelo con un leggero massaggio.
  • Le vostre labbra saranno prive d’impurità, fresche e ben idratate. A questo punto, che ne dite di scegliere un rossetto? Quando usiamo del make-up per le labbra dobbiamo rispettare un certo equilibrio. Se avete applicato molto mascara e molto ombretto sugli occhi, allora opterete per una tonalità nude o rosata per le labbra.
  • Se, invece, avete usato solo poco mascara e degli ombretti delicati, potete scegliere una tonalità più audace per le labbra. Dei colori ideali sono, per esempio, l’arancio o il ciliegia.

Ricordate: per sembrare più giovani grazie al make-up, è fondamentale donare luce al viso, usare delle buone basi e, soprattutto, mai esagerare con il trucco.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Jiménez Delgado Jefrey; Madrigal Rojas José; Salazar Barrantes Sofía (2009). Tratamiento con Manzanilla (Matricaria chamomilla), para reducción de las ojeras (Costa Rica). http://repositorio.ucr.ac.cr/handle/10669/12372
  • J. Escalas Taberner; E. González Guerra; A. Guerra Tapia (2011). La piel sensible: un síndrome complejo (España). https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0001731011002730

 

 

Torna in alto