Creme per prevenire e attenuare le zampe di gallina

4 novembre 2015
Il cetriolo, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a rinfrescare la pelle, accelera la rigenerazione cellulare. È particolarmente adatto alla cura del contorno occhi.

Arrivati ad una certa fase della vita, bisogna imparare ad accettare i segni dell’età: per quanto ci possiamo prendere cura della pelle, il passare degli anni si fa sentire, portando quelle rughette che tanto temiamo.

Possiamo però evitare che facciano la loro comparsa prematura le rughe di espressione, le famigerate zampe di gallina che si formano intorno agli occhi e che ci fanno sembrare più vecchi.

È importante sapere che la nostra pelle è esposta ogni giorno a fattori, come il sole o l’inquinamento, che hanno un impatto negativo su di essa e che frenano il processo di rigenerazione cellulare. Il risultato è quello di accelerare l’invecchiamento.

Il contorno occhi, poi, richiede una cura più attenta, essendo una zona del viso ricoperta da uno strato di pelle molto delicato e che tende facilmente a perdere tono.

Per vincere la battaglia contro l’invecchiamento prematuro e le zampe di gallina, vogliamo condividere con voi le ricette di quattro creme naturali. Grazie ai loro ingredienti, tonificano e rigenerano questa parte importante del viso.

Crema per il viso allo yogurt e tè verde

Il tè verde contiene sostanze antiossidanti che contribuiscono a rigenerare il contorno degli occhi e a ridurre le rughe di espressione; agisce, inoltre, come antinfiammatorio riducendo le antiestetiche borse e occhiaie.

Lo yogurt, invece, ha un effetto riparatore e rassodante che migliora lo stato della pelle, proteggendone la bellezza.

Ingredienti

  • 3 bustine di tè verde
  • 1 cucchiaio di yogurt naturale (20 gr)

Preparazione

  • Preparate un infuso concentrato di tè verde, utilizzando tre bustine in un quarto di tazza di acqua bollente.
  • Lasciatelo riposare alcuni minuti e, quando sarà tiepido, potrete preparare la crema, mescolando tre cucchiai di infuso con un cucchiaio di yogurt bianco.
  • Applicate una quantità sufficiente per coprire il contorno degli occhi. Lasciate agire per una decina di minuti.
  • La crema avanzata potete stenderla sul resto del viso o del collo oppure, se preferite, potete conservarla in frigorifero per il giorno seguente.

Leggete anche: Tè verde per combattere acne e punti neri

Crema per il viso allo yogurt bianco e acqua di rose

Yogurt-naturale-e-acqua-di-rose-500x331

Un’altra ottima ricetta che vi permetterà di approfittare dei benefici dello yogurt sulla pelle è quella che si prepara mescolandovi l’acqua di rose.

Da molti anni l’acqua di rose viene usata come tonico naturale perché agisce tonificando e riparando la pelle del viso.

La crema che vi proponiamo è una buona alleata che vi consente di migliorare l’aspetto del contorno occhi e conservare uno sguardo più giovane.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di yogurt naturale (20 g)
  • 1 cucchiaio di acqua di rose (12 g)

Preparazione:

  • Mescolate i due ingredienti fino a formare una crema che andrete a stendere sul contorno degli occhi, utilizzando le punte delle dita.
  • Lasciatela agire per 20 minuti. Ripetete questo trattamento di bellezza tutti i giorni, preferibilmente prima di andare a dormire.

Crema contorno occhi per la notte

Le cellule delle pelle approfittano del riposo notturno per riparare i tessuti danneggiati ed eliminare le sostanze che ne minacciano la salute.

Con questa crema viso per la notte, possiamo stimolare la naturale funzione delle cellule e addirittura potenziarla. In questo modo, riusciremo a prevenire la formazione delle rughe intorno agli occhi.

Ingredienti:

  • 5 acini di uva verde, privati dei semi
  • 1 capsula di vitamina E

Preparazione:

  • Schiacciate gli acini d’uva e mescolateli con il contenuto della capsula di vitamina E, fino ad ottenere una crema.
  • Applicate la preparazione sul contorno occhi prima di andare a dormire. Lasciatela agire per tutta la notte.

Leggete anche questo articolo: Proteggere il corpo mangiando uva ogni giorno

Crema per il viso al cetriolo e vaselina

Crema-viso-cetriolo-e-vaselina-500x334

Il cetriolo è uno degli ingredienti più conosciuti per la cura del contorno occhi: oltre a rinfrescare la pelle, ha una potente azione antinfiammatoria che accelera la rigenerazione cellulare.

Questa crema naturale per il viso unisce le incredibili proprietà del cetriolo con l’azione idratante della vaselina, prevenendo la comparsa delle rughe d’espressione.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di cetriolo tritato
  • ½ cucchiaio di vaselina (5 g)

Preparazione:

  • Tritate finemente la polpa del cetriolo fino ad ottenerne una cucchiaiata. Mescolatelo con mezzo cucchiaio di vaselina.
  • Dopo aver ottenuto una pasta, conservatela per un’ora in frigorifero. Applicatela con un leggero massaggio intorno agli occhi.
Guarda anche