Durante l’arco della giornata entriamo in contatto con numerose superfici e ambienti diversi, che possono rendere secche le nostre mani, e far diventare ruvida la pelle.
Come del resto tutta la nostra pelle, anche quella delle mani ha bisogno di cure speciali tutti i giorni perché tende a disidratarsi e viene aggredita da vari fattori ambientali che possono alterarla.
Oggi sul mercato esistono vari prodotti specificamente ideati per le mani, che hanno l’obiettivo di combattere la secchezza e tutte le altre alterazioni che possono colpirle. Tuttavia, esistono anche alternative naturali più sane per la loro cura che, se applicate con costanza, possono farle migliorare in poco tempo.
Olio di oliva
Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e acidi grassi essenziali, l’olio di oliva è un ingrediente perfetto per la cura delle mani. Infatti, nutre, idrata e aiuta a prevenire l’invecchiamento prematuro, una conseguenza molto comune quando non ci prendiamo cura delle nostre mani secche.
Come si usa?
- Riscaldate un po’ d’olio d’oliva, spargetelo sulle mani massaggiando delicatamente per 5 o 10 minuti e ripetete il procedimento due volte al giorno.
- Potete anche mescolare olio d’oliva e zucchero per preparare un esfoliante naturale al fine di rimuovere le cellule morte.
Leggete anche: 10 usi dell’olio d’oliva che forse non conoscete
Avena
Questo ingrediente agisce come detergente ed esfoliante, riducendo le impurità accumulate nelle mani ed evitando la secchezza della pelle. Inoltre, contiene proteine che prevengono la perdita dei liquidi e mantengono la pelle idratata.
Come si usa?
- Preparate una pasta spessa usando un cucchiaio di avena triturata e un cucchiaio di miele d’api.
- Strofinate l’impasto sulle vostre mani secche e lasciate agire per 10 minuti.
- Infine sciacquate con acqua tiepida.
Olio di cocco
Gli acidi grassi dell’olio di cocco e il suo alto contenuto di antiossidanti contribuiscono ad idratare le mani ruvide e a curare i danni causati dai raggi UV.
Come si usa?
- Applicate un po’ d’olio di cocco extra vergine e massaggiate le mani per almeno 5 minuti prima di andare a dormire.
- Se possibile, per ottenere migliori risultati, coprite le mani con dei guanti durante la notte.
Aloe vera e olio di rosa mosqueta
L’aloe vera è una pianta molto utilizzata in medicina per via del suo alto potere idratante e antiossidante che contribuisce alla rigenerazione cellulare e alla riduzione dei danni causati dai radicali liberi.
Con questo trattamento, andremo a potenziare gli effetti benefici dell’aloe vera aggiungendo l’olio di rosa mosqueta per curare le mani secche e screpolate.
Come si usa?
- Prendete il gel di aloe vera e mescolatelo in un recipiente con alcune gocce di olio di rosa mosqueta.
- Applicate la crema ottenuta massaggiando delicatamente e lasciatela agire per qualche minuto affinché i nutrienti penetrino nella pelle.
Arancia e miele
Questo rimedio naturale combina gli antiossidanti dell’arancia con le proprietà idratanti del miele per curare le mani ruvide e restituire esse la naturale morbidezza.
Come si usa?
- Estraete il succo d’arancia e mescolatelo con un cucchiaio di miele fino a creare una lozione.
- Applicatela massaggiando delicatamente e lasciatela agire per circa 15 minuti.
Yogurt naturale
Questo ingrediente naturale è uno dei migliori che si possano scegliere per la cura della pelle. Infatti, oltre ad essere idratante, contiene un principio attivo chiamato acido lattico che agisce come detergente naturale e agente esfoliante per eliminare le cellule morte.
Come si usa?
- Prendete un cucchiaio di yogurt naturale e applicatelo sulle mani massaggiando delicatamente per 5 minuti.
- Potete inoltre mescolare 2 cucchiai di yogurt naturale con un po’ di farina di ceci per realizzare una crema esfoliante che rigenererà la pelle delle vostre mani. Applicatela massaggiando delicatamente e ripetete il trattamento 2 volte alla settimana.
Leggete anche: Ricetta dello yogurt fatto in casa e i suoi benefici
Banane mature
Le banane mature hanno un alto potere idratante e riparatore che contribuisce a migliorare la salute delle mani secche e rendere la pelle più soffice e vellutata.
Come si usa?
- Triturate una banana ben matura fino a formare un impasto, applicatelo sulle mani e lasciate agire per 30 minuti.
- In alternativa, mescolate questo impasto con un po’ di miele e dell’olio di oliva e poi applicatelo massaggiando delicatamente per circa 10 o 20 minuti.
- In entrambi i casi, risciacquate con acqua tiepida.
- Per finire, applicare una buona crema idratante.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Navarrete Franco, G. (2003). Histología de la piel. Rev Fac Med UNAM. https://doi.org/10.1177/0267659111426920
- Kumar, V., Abbas, A. K., & Aster, J. C. (2013). Piel. In Robbins Patología Humana. https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004
- Quirúrgica, M. (2012). Dermatología. Dermatologia Cosmetica, Medica y Quirurgica. https://doi.org/10.1016/j.ijfoodmicro.2015.01.016