4 tecniche per non digrignare i denti

· 30 luglio 2015

Il bruxismo è il fenomeno che ci porta a stringere molto i denti o la mandibola e a generare rumore strofinandoli tra loro. Nella maggior parte dei casi ciò avviene durante la notte e può provocare molti problemi e dolori, fino alla rottura dei denti o a ferite più o meno profonde. In questo articolo analizzeremo le migliori tecniche per smettere di digrignare i denti.

Cosa sappiamo sul bruxismo?

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Come detto, il bruxismo è quel fenomeno che porta a strofinare i denti superiori contro quelli inferiori, o meglio quando facendolo, generiamo rumore. Si potrebbe definire come una cattiva abitudine o un tic, simile a mordersi le labbra o a mangiarsi le unghie. Si tratta di un’azione incosciente e involontaria, ovvero che non ci rendiamo conto di compiere finché qualcuno non ce lo fa notare o finché non ci procuriamo delle ferite.

È probabile che chi soffre di bruxismo compia quest’azione durante la notte, mentre dorme. Di mattina, in questo caso, ci si sveglierà con forti dolori alla mandibola o alle gengive e si potrebbero verificare anche episodi più gravi, come la rottura di denti a causa della frizione e della pressione esercitata su di essi.

Ma quali sono le cause più frequenti del bruxismo? Le cause possono essere molto diverse, ma tutte hanno a che fare con il nostro stato emotivo e con aspetti psicologici. Ecco quali:

Stress

La persona accumula una grande quantità di stress per vari giorni, settimane o anche mesi. Tale stress dovrà essere liberato in qualche modo. In questo caso, digrignando i denti o facendo pressione sulla mandibola.

Ansia

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Soprattutto in alcuni momenti chiave della nostra vita come può essere il matrimonio, la nascita di un figlio, un trasloco, un viaggio importante, ecc. Quando siamo ansiosi per qualcosa che succederà a breve o per un grande cambiamento nella nostra vita, è più probabile che libereremo le tensioni digrignando i denti.

Controllo delle emozioni

Se una persona è molto introversa, ha problemi in casa, è abituata a non dire ciò che pensa o sente, è particolarmente sotto pressione, non può parlare liberamente con la sua famiglia o deve controllarsi molto per tenersi tutto dentro, può sfogarsi di notte digrignando i denti.

Spossamento mentale

Nei periodi di esami all’università, di bilanci in azienda o di particolari sforzi mentali, così come di accumulo di molte attività durante la giornata, possono aumentare i casi di bruxismo.

Quali sono le conseguenze del digrignare i denti?

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Alcune delle conseguenze del bruxismo sono le seguenti:

  • Dolore delle mole quando la pressione esercitata è molto forte.
  • Dolore nel collo e nella nuca perché stringendo i denti la tensione si espande e si adotta una posizione inadeguata.
  • Problemi nelle articolazioni temporo-mandibolari, che causano a loro volta dolori alle orecchie
  • Usura di denti e mole, che diventano più deboli e sensibili, soggetti a carie, rotture, gengiviti, ecc.
  • Dolori o gonfiore della mandibola.
  • Insonnia per il dolore nella zona della bocca o a causa del livello di stress accumulato.

Come trattare il bruxismo

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Eliminate le pressioni

In primo luogo, è consigliabile scaricare la tensione accumulata in modo più sano. Lo stress e i nervi devono essere affrontati prima di andare a dormire. Anche il controllo delle emozioni è molto importante. Cercate di liberarvi da tutto ciò che vi pesa, vi fa male o vi deprime. Potete farlo praticando sport, smettendo di fare gli straordinari al lavoro o rinunciando a darvi una materia all’università. Bisogna fare tutto ciò che occorre per la salute.

Dall’altro lato, se il problema è emotivo e riguarda il tenersi dentro ciò che si prova, un buon rimedio è dire una volta per tutte ciò che vi succede. Potete sfogarvi davanti uno specchio, con un amico o con uno psicologo. La cosa davvero importante è lasciar andare ed esternare ciò che vi preoccupa. Forse affrontando e parlando del problema, troverete una soluzione molto più velocemente. Non rimanete in silenzio se avete un’alternativa. Non lasciate che le parole vi muoiano in gola, perché il prezzo da pagare in tal caso sarà molto alto, e lo dovrete pagare tutto da soli.

Fare esercizio

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Si tratta di un eccellente modo per liberare le tensioni e per eliminare lo stress che può portarvi a digrignare i denti o a stringere la mandibola mentre dormite. In molti sostengono che in questi casi i più consigliati sono gli sport ad alta intensità come il pugilato, il kickboxing, lo spinning o la maratona. Altri scelgono discipline più tranquille come lo yoga, il pilates o il nuoto. Se non avete molto tempo libero, cercate comunque di andare a fare lunghe passeggiate, ballate a casa o salite con le scale invece di prendere l’ascensore. Vedrete che sarete molto più rilassati e digrignerete i denti sempre meno fino a smettere completamente.

Riducete il cosumo di alcuni alimenti

A seconda della dieta seguita, ci si sentirà più o meno stressati e ansiosi. I seguenti alimenti non sono positivi per la salute, soprattutto se siete molto turbati e soffrite di bruxismo:

  • Lo zucchero raffinato
  • Le bibite zuccherate
  • I cibi fritti
  • Il fast food
  • Il caffé
  • Il cioccolato
  • L’aceto
  • Le bibite gassate

Molti di questi cibi, inoltre, sono pessimi per i denti perché ne debilitano lo smalto. D’altra parte, la frutta e la verdura (soprattutto quelle crude) sono alimenti completi e sani, possono saziarvi ed evitano che mangiate ciò che non vi apporta alcun beneficio. Provate a bere liquidi e succhi varie volte al giorno. Cenate con lattuga e mele.

Bevete infusi per tranquillizzarvi

infusioni

Potete berli in qualsiasi momento del giorno, ma soprattutto una o due ore prima di andare a dormire. Le erbe più rilassanti sono:

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