5 abitudini che alterano il funzionamento della tiroide

27 luglio 2014
La carenza di iodio può provocare l'alterazione della ghiandola tiroidea, per cui dovrete assicurarvi di consumare alimenti che lo contengono.

La tiroide è una ghiandola molto importante nel nostro corpo, poiché ha il compito di produrre gli ormoni necessari per il nostro metabolismo. Questo significa che se questi ormoni sono presenti in scarse quantità, il nostro corpo non potrà funzionare in modo corretto e non brucerà le calorie in modo normale. Di conseguenza, si verificherà un eccesso di peso in modo involontario; situazione denominata come ipotiroidismo.

Esiste, inoltre, il problema opposto all’ipotiroidismo, il quale è causato da un’eccessiva produzione degli ormoni tiroidei; si tratta dell’ipertiroidismo.

Nell’ipotiroidismo o tiroide ipo-attiva la persona tende ad aumentare di peso, la pelle diventa secca, i battiti del cuore rallentano e in alcuni casi si verificano anche episodi di stipsi. Tutto questo a causa di un metabolismo più lento e, di conseguenza, meno efficace.

Quindi, se avete notato che il vostro peso continua ad aumentare o diminuire senza motivi che lo possano giustificare, dovreste consultare il vostro medico. Questi effettuerà le prove necessarie per confermare o scartare un possibile disturbo relazionato alla ghiandola tiroidea.

Sia una scarsa produzione di ormoni, sia un’eccessiva produzione degli stessi richiedono un trattamento opportuno. Nel caso dell’ipotiroidismo, la persona dovrà curarsi per tutta la vita.

Nonostante sia appurato che le alterazioni di questa ghiandola generalmente dipendano da disturbi autoimmuni, congeniti, etc, è importante sapere che vi sono anche alcune abitudini comportamentali che possono alterarne il funzionamento, danneggiando allo stesso modo il nostro metabolismo.

Quali sarebbero queste abitudini?

Stile di vita sedentario

Uno stile di vita sedentario può essere associato alla presenza di disturbi ormonali come nel caso dell’ipotiroidismo. Ancora una volta scopriamo un altro motivo importante per cui l’attività fisica giornaliera è indispensabile per un corpo sano. Non solo per godere di un corpo in linea, ma anche come forma di prevenzione di numerose malattie o alterazioni della salute.

Caffeina

caffè

È importante tenere in considerazione che nulla in eccesso può essere salutare. Se consumate caffeina in eccesso, dovete ridurre le quantità. Un consumo esagerato di caffeina può causa irregolarità alla ghiandola tiroidea. 

Alcol

Il consumo di questa bevanda in eccesso danneggia in generale il nostro organismo. Tuttavia, dato che oggi ci concentriamo sulla tiroide, è bene che sappiate che l’alcol potrebbe causare la comparsa dell’ipotiroidismo.

Tabagismo

fumare

Se siete fumatori, vi consigliamo di abbandonare questa cattiva abitudine. Alle numerose malattie causate dal tabacco, si aggiunge anche il rischio di soffrire di danni alla salute a causa di un cattivo funzionamento della tiroide.

Iodio

Lo iodio è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide, un apporto insufficiente di iodio può alterarne il funzionamento.

In quali alimenti possiamo trovarlo?

Lo possiamo trovare nel pesce, nei frutti di mare, nell’aglio, nei fagioli bianchi, nello yogurt, nel formaggio, nel latte vaccino, nelle alghe marine,  nelle arance, nelle mele, nella barbabietola, nella lattuga, nelle cipolle, etc. Ricordate sempre di includerlo nella vostra dieta.

Se avete dubbi su come includerlo in modo corretto, evitando comunque un abuso di questo minerale, l’ideale sarebbe consultare un nutrizionista che saprà indirizzarvi verso un’alimentazione equilibrata e salutare, senza omettere né abusare di nessun nutriente. 

Le abitudini che abbiamo citato in questo articolo non danneggiano solo la tiroide. La verità è che il nostro organismo in generale risente delle cattive abitudini. A lungo andare il nostro corpo non resisterà più. Fate attenzione perché qualsiasi cosa che fate oggi si ripercuote domani, i danni si accumulano e si presenterà qualche disturbo.

Eliminate dalla vostra vita le cattive abitudini, optate per le cose naturali e sane. Il vostro corpo non è eterno, prendetevene cura in modo che possiate godere della migliore qualità di vita possibile.

Guarda anche