Frullati di frutta: dimagrire con gusto

Le vitamine della frutta hanno effetto antiossidante e contrastano i radicali liberi, rallentando il processo d'invecchiamento.
Frullati di frutta: dimagrire con gusto
Elisa Morales Lupayante

Scritto e verificato la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I frullati di frutta sono i migliori alleati delle diete dimagranti. Volete dimagrire in modo salutare, senza soffrire la fame e senza rinunciare al gusto? Gli alimenti efficaci per perdere peso non devono per forza essere insipidi!

Anche se aiutano a dimagrire, le diete ci rendono spesso infelici e con un pessimo aspetto, per lo sforzo che comportano. Ci sono soluzioni molto più gustose per dimagrire e farlo con piacere, da far diventare una vera e propria abitudine.

Un buon esempio sono i frullati di frutta. Veloci da preparare, deliziosi, rinfrescanti ed energetici; ideali per essere consumati prima e dopo lo sport.

Più frutta per tutti!

La frutta è molto ricca di vitamine e sali minerali, lo sanno anche i bambini. Per questo motivo è ampiamente utilizzata nell’elaborazione di prodotti di bellezza per la pelle e i capelli.

Tuttavia, gli effetti migliori si ottengono consumandola direttamente: quando la mangiamo, infatti, il nostro corpo assorbe in modo naturale tutti i suoi elementi nutritivi.

Un’abitudine che, a parte far dimagrire, ha ottime ripercussioni sull’organismo e la salute.

Le vitamine contenute nella frutta hanno, tra le altre cose, effetto antiossidante. Ovvero contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi, sostanze altamente reattive prodotte dal nostro stesso corpo, quando la nostra dieta non è adeguata, se siamo sotto stress oppure se il nostro stile di vita è troppo sedentario.

I radicali liberi possono deteriorare le cellule e i tessuti, accelerando il processo di invecchiamento.

Perché i frullati di frutta sono una buona soluzione per dimagrire?

La frutta contiene una grande quantità di potassio, magnesio, bromo, rame, zinco e calcio.

Potete inserirla all’interno delle vostre ricette preferite oppure consumarla sotto forma di succhi o frullati naturali. Questo vi aiuterà a bilanciare la dieta, ottenendo un doppio risultato: una bella linea e una buona salute.

Seguire una dieta bilanciata – che includa cereali integrali, frutta secca, semi, frutta e verdura – è il modo migliore per dare al nostro corpo tutte le vitamine, i minerali e gli antiossidanti necessari.

Questo tipo di dieta, inoltre, riduce il rischio di soffrire di malattie al cuore e di cancro.

I frutti ideali per preparare in casa ottimi frullati di frutta per dimagrire sono le fragole, le banane, il melone e il limone.

Ecco cinque tra i migliori frullati di frutta per mantenere la forma ideale.

1. Frullato alla fragola: una delizia

Frullato alla fragola
Le fragole sono un frutto completo dal punto di vista dell’apporto vitaminico. Possiedono un elevato contenuto di acido folico, vitamina C ed E; contengono, inoltre, acqua, fibre, potassio, calcio e magnesio.

Sono particolarmente consigliate perché molto ricche di sali minerali, vitamine e ferro. Grazie alle loro proprietà e all’alto potere antiossidante, di solito le fragole sono indicate per combattere le rughe e la cellulite.

Come consumarle? Sono perfette per preparare ottimi frullati di frutta. La combinazione delle fragole con il latte (scremato, se volete dimagrire) è davvero squisita e di solito va incontro al gusto di grandi e piccini.

2. Frullato alla banana: cremoso e semplice

I frullati di banana sono dolci, cremosi, nutrienti e appropriati a qualsiasi ora del giorno. La banana contiene molto potassio e questo significa che è molto energizzante.

Se aggiungete del latte scremato, otterrete un mix perfetto: un frullato leggero e adatto sia a mantenere il peso forma che a dimagrire, accompagnato dal giusto esercizio fisico.

Se il vostro obiettivo è perdere peso, vi suggeriamo di non aggiungere latte intero o gelato alla vaniglia, come indicato in alcune ricette. Entrambi gli ingredienti, infatti, possono trasformare il frullato alla banana in una bibita che vi farà ingrassare, soprattutto se consumato spesso.

3. Fragole e banane insieme, per una linea perfetta!

Frullato alla banana e fragola
Un frullato squisito, che consigliamo a chiunque voglia mangiare sano e sfoggiare una linea perfetta, è il mix di fragole e banane.

Il sapore un po’ acido della fragola, dovuto all’elevato contenuto di vitamina C, e la dolcezza della banana, fanno sì che questo frullato sia particolarmente gradito.

Preparatelo e vedrete: vi darà subito una carica di energia e vitalità.

4. Ananas: la regina della frutta per dimagrire

Se vi piace questo frutto, non c’è nulla di meglio che bere un buon frullato di ananas. Aiuta moltissimo nei periodi in cui volete dimagrire o semplicemente mantenere un peso ideale.

Il frullato avrà un sapore ancora migliore se sostituirete il latte con lo yogurt naturale e un po’ di miele. Per evitare che risulti troppo denso, potete aggiungere un po’ di succo di arancia.

Vi piace l’ananas? Non perdetevi le 3 insalate con l’ananas perfette per la cena

frullato di ananas

5. Melone e limone: dimagrire con gusto

Quest’ultimo frullato è particolarmente adatto d’estate, perché ha un incredibile effetto rinfrescante. Ha un gusto delizioso se lo preparate con un po’ di yogurt naturale e latte scremato. Una fetta di limone gli darà un tocco diverso e ancora più gradevole.

Come vedete, è semplicissimo alimentarsi bene e vivere meglio prendendovi cura della vostra linea. Queste semplici combinazioni vi terranno alla larga dai cibi che fanno ingrassare e dai rimorsi che seguono.

Godersi la vita a tavola e far sì che questo sia compatibile con i vostri obiettivi è davvero semplice! Volete dimagrire? Sentirvi soddisfatti di voi stessi? Volete riprendere il controllo della vostra vita e del vostro peso?

Questi frullati di frutta forniscono una sensazione di sazietà che aiuta a mangiare di meno tra i pasti e allo stesso tempo permettono di seguire una dieta sana.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Warrilow A., Mellor D., McKune A., Pumpa K., Dietary fat, fibre, satiation, and satiety a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr, 2019. 73 (3):333-344.
  • Filippini T., Violi F., D’Amico R., Vinceti M., The effect of potassium supplementation on blood pressure in hypertensive subjects: a systematic review and meta analysis. Int J Cardiol, 2017. 230: 127-135.
  • Buford TW., Cooke MB., Redd LL., Hudson M., et al., Protease supplementation improves muscle function after ecentric exercise. Med Sci Sports Exerc, 2009. 41 (10): 1908-14.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.