5 frullati alla frutta efficaci per dimagrire

14 giugno 2014
Potete consumare questi frullati di frutta tanto prima come dopo l'attività fisica. Le loro vitamine hanno un effetto antiossidante, che contrasta gli effetti dei radicali liberi, che accelerano l'invecchiamento.

Volete dimagrire in modo salutare, senza morire di fame e senza rinunciare al piacere di gustarvi ciò che mangiate o bevete? L’elenco di alimenti efficaci per dimagrire non deve per forza essere pieno di bevande e cibi insipidi e senza sapore, che anche se aiutano a perdere peso lasciano spesso infelici e con un pessimo aspetto a causa dello sforzo che suppongono.

Ci sono soluzioni molto più gustose per dimagrire e farlo con piacere. Soluzioni che possono diventare una vera e propria abitudine ed iniziare a fare parte della vostra quotidianità. All’interno di questi metodi largamente diffusi ci sono alcuni frullati efficaci per dimagrire. I frullati alla frutta, infatti, sono molto popolari in tutto il mondo: sono deliziosi, rinfrescanti e molto energetici e possono essere assunti sia prima che dopo aver fatto esercizio fisico.

Aggiungiamo più frutta alla nostra vita

Sicuramente saprete già che la frutta è molto ricca di vitamine e sali minerali. Per questo motivo è ampiamente utilizzata nell’elaborazione di prodotti di bellezza per la pelle e i capelli. Tuttavia, gli effetti migliori si possono ottenere consumandola direttamente: quando la mangiamo, infatti, il nostro corpo assorbe in modo naturale tutti i suoi elementi nutritivi. Questo consumo diretto della frutta, sia sfusa che in saporiti frullati, vi garantirà, inoltre, la sicurezza di star assumendo componenti 100% naturali, che non hanno subito trattamenti chimici e a cui non sono stati aggiunti coloranti o conservanti che, alla lunga, possono avere delle ripercussioni sul vostro organismo e la vostra salute.

Forse vi interesserà sapere che, in questo caso specifico, le vitamine contenute nella frutta hanno un effetto antiossidante. Questo significa che sono vitamine che contrastano gli effetti negativi dei cosiddetti radicali liberi, sostanze altamente reattive prodotte dal nostro stesso corpo quando la nostra dieta non è adeguata, quando siamo sotto stress oppure abbiamo uno stile di vita troppo sedentario. In questi casi, i radicali liberi possono deteriorare le nostre cellule e i nostri tessuti, accelerando il processo di invecchiamento.

Perché la frutta è una buona soluzione?

Non bisogna spaventarsi nel sapere che dentro di noi si sviluppa questo meccanismo dannoso per il nostro corpo poiché, come vi abbiamo già detto, ci sono molte soluzioni ai radicali liberi, e una di queste è consumare più frutta. La frutta, infatti, contiene una grande quantità di potassio, magnesio, bromo, rame, zinco e calcio.

Potete, per esempio, inserire la frutta all’interno delle vostre ricette preferite oppure sotto forma di succhi o frullati naturali. Questo vi aiuterà a bilanciare la vostra dieta e a riuscire non soltanto ad avere un’ottima linea, ma anche una buona salute.

Alcuni studi hanno dimostrato che seguire una dieta bilanciata, che includa cereali integrali, noci, semi, frutta e verdura è la soluzione ideale per dare al nostro corpo tutte le vitamine, i minerali e gli elementi nutritivi antiossidanti necessari. Questo tipo di dieta, inoltre, riduce il rischio di soffrire di malattie al cuore e di cancro. I frutti ideali per preparare dei frullati naturali fatti in casa efficaci per dimagrire sono le fragole, le banane, il melone e il limone. A seguire vi illustreremo le ricette di cinque tra i migliori frullati per perdere peso e mantenere il peso forma ideale.

Frullato alla fragola: una delizia

frullato fragola

Le fragole sono un frutto molto completo dal punto di vista dell’apporto vitaminico. Possiedono un elevato contenuto di vitamina C e, inoltre, contengono acqua, fibre, potassio, calcio e magnesio. Questo frutto contiene anche acido folico e vitamina E. Il suo consumo viene raccomandato principalmente perché è molto ricco di minerali, vitamine e ferro.

Grazie alle sue proprietà e al suo potere antiossidante, di solito le fragole sono consigliate per combattere le rughe e la cellulite. Come consumarle? Il loro sapore è perfetto per preparare un ottimo frullato. La combinazione delle fragole con il latte (scremato, se volete perdere peso) è davvero squisita, quindi sarà facilissimo convincere tutti i membri della famiglia a consumare questo frutto. Dopo aver frullato le fragole e aver ottenuto il liquido, non dimenticate di passare il tutto con un colino, in modo da estrarre i semini e migliorarne la consistenza. In questo modo godrete ancora di più della sua bontà.

Frullato alla banana: squisito e semplice

Un altro frutto largamente diffuso, in alcuni paesi addirittura come contorno di alcuni piatti, è la banana. I frullati di banana sono molto saporiti, nutrienti e appropriati a qualsiasi ora del giorno. La banana contiene molto potassio e questo significa che ha un elevato potere energetico. Se aggiungerete del latte scremato, otterrete un mix perfetto: un frullato leggero e adatto sia a mantenere il peso forma che a dimagrire, accompagnato dal giusto esercizio fisico.

Se il vostro obbiettivo è perdere peso, vi suggeriamo di non aggiungere del latte intero o del gelato alla vaniglia, come indicato in alcune ricette, perché entrambi gli ingredienti possono trasformare il vostro frullato alla banana in una bibita che vi farà ingrassare, soprattutto se la prendete spesso.

La giusta ricetta per la linea perfetta!

fragole e banana

Un frullato squisito e che raccomandiamo a chiunque voglia mangiare sano e sfoggiare una linea perfetta è quello che potrete ottenere mischiando fragole e banane. Il sapore un po’ acido della fragola, dovuto all’elevato contenuto di vitamina C, e la dolcezza della banana con il suo sapore inconfondibile fanno sì che questo frullato sia particolarmente saporito. Preparatelo e vedrete che darà subito una carica di energia e vitalità al vostro corpo.

La regina della frutta vi aiuterà a tenere sotto controllo la lancetta della bilancia

Se vi piace l’ananas, non c’è nulla di meglio che bere un buon frullato di ananas, la regina della frutta. Questo frutto aiuta moltissimo nei periodi in cui volete dimagrire o semplicemente se mantenere un peso ideale fa parte del vostro stile di vita. Il frullato di ananas avrà un sapore ancora migliore se sostituirete il latte con dello yogurt naturale e un po’ di miele. Per evitare che venga troppo denso, potete aggiungere anche un po’ di succo di arancia. Con questa favolosa ricetta è molto probabile che non riusciate più a smettere di berlo ogni giorno!

frullato ananas

L’ultimo frullato: melone e limone

Quest’ultimo frullato è particolarmente adatto d’estate, perché ha un incredibile effetto rinfrescante. Avrà un gusto delizioso se lo preparate con un po’ di yogurt naturale e latte scremato. Non dimenticatevi di togliere i semini del melone prima di mettere i pezzi nel frullatore; una fetta di limone gli darà un tocco diverso e ancora più gradevole.

Come vedete, è semplicissimo alimentarsi bene e vivere meglio, prendendovi cura della vostra linea e del vostro stile di vita.

Potrete godere ancora di più del vostro tempo grazie a queste semplici ricette che vi terranno alla larga dagli alimenti dannosi e dai rimorsi quando vi guarderete allo specchio. Godersi la vita e far sì che questo sia compatibile con i vostri obbiettivi è davvero semplice! Volete dimagrire? Volete sentirvi soddisfatti di voi stessi? Volete prendere il controllo della vostra vita e del vostro peso? Non pensateci più, includete nella vostra dieta alimenti e ricette come quelle che vi abbiamo appena illustrato. Questi frullati vi daranno una sensazione di sazietà che vi aiuterà a mangiare di meno tra i pasti e allo stesso tempo ad avere un’alimentazione salutare. Ci potete scommettere!

Guarda anche