5 maschere naturali per una pelle giovane e tonica

24 novembre 2014
Il miele rende la pelle luminosa e il limone aiuta a ridurre l'aspetto delle macchie e delle cicatrici. Ricordate che dopo questo trattamento non dovete esporvi al sole.

Tutti vorremmo poter sfoggiare una pelle giovane e luminosa a qualsiasi età. Disgraziatamente, però, la nostra pelle risente del passare del tempo, dell’esposizione al sole, dell’uso di prodotti cosmetici, della cattiva alimentazione, dei cambiamenti ormonali e di molti altri fattori che provocano una perdita di elasticità e tonicità, oltre a favorire la comparsa prematura di rughe.

Al giorno d’oggi esistono diversi prodotti specifici per la cura e la bellezza della pelle, la cui funzione è quella di rigenerare le cellule ed evitare che la pelle perda la sua giovinezza. Molti dei prodotti presenti in commercio sono efficaci, ma molto costosi e quindi non alla portata di tutti. Per fortuna, esistono anche i prodotti naturali, una delle migliori alternative per la cura delle pelle perché puliscono, esfoliano e tonificano la pelle in maniera naturale, facendola apparire giovane e radiosa. Volete conoscere le migliori maschere per una pelle più giovane?

Maschera al miele, yogurt e limone

Limone

Questa potente maschera ringiovanente è ideale per qualsiasi tipo di pelle. Gli ingredienti di questa maschera formano insieme un composto molto efficace per la cura della pelle: il miele idrata la pelle, dandole una naturale luminosità, l’acido lattico dello yogurt aiuta ad eliminare le cellule morte e a combattere il processo di invecchiamento, infine, il limone è un detergente molto potente che riduce l’aspetto di macchie e cicatrici, restituendo alla pelle un colorito uniforme.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di miele
  • ½ tazza di yogurt naturale
  • 5 gocce di limone

Cosa dovete fare?

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente e poi applicate il composto sulla pelle, lasciandolo agire per 20 minuti. Vi consigliamo di ripetere il procedimento 2 volte alla settimana per ottenere ottimi risultati.

Nota

  • Per un effetto esfoliante, potete aggiungere a questi ingredienti 2 cucchiai di avena e applicare sul viso il composto ottenuto con dei massaggi circolari.
  • Il limone agisce come un tonico naturale, quindi potete applicarlo direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone, facendo attenzione ad evitare poi l’esposizione al sole.

Maschera per tonificare il viso

Se la vostra pelle ha bisogno di recuperare elasticità e tonicità, questa maschera fa al caso vostro e aiuterà a il vostro viso a ritrovare un aspetto giovanile.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di avena
  • 1 cucchiaio di miele

Cosa dovete fare?

Mescolate i due ingredienti e applicate sulla pelle il composto ottenuto, facendo dei leggeri massaggi circolari. Lasciate agire la maschera per 15 minuti e poi eliminatela con abbondante acqua fredda.

Maschera casalinga per ringiovanire e tonificare la pelle del collo

Miele

Il collo è una delle zone del corpo che tende maggiormente a perdere elasticità e tono. Questa maschera è particolarmente indicata per la cura del collo, infatti gli ingredienti utilizzati tonificano, idratano e rigenerano la pelle del collo.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele puro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiaini d’olio d’oliva

Cosa dovete fare?

Mescolate bene tutti gli ingredienti in un recipiente. Applicate il composto sulla pelle del collo (che avrete precedentemente pulito) con dei massaggi circolari, lasciate agire per 15 minuti e poi eliminate la maschera con acqua fredda.

Maschera all’avocado

Avocado

L’avocado è conosciuto per le sue molteplici proprietà nutrienti ed idratanti. Questa maschera aiuta, infatti, a tonificare ed idratare la pelle, oltre a farla apparire sana e luminosa.

Ingredienti

  • ½ tazza di miele d’api
  • 1 avocado ben maturo

Cosa dovete fare?

Estraete la polpa dell’avocado e schiacciatela con una forchetta per poterla mescolare più facilmente con il miele d’api. Una volta ottenuta una sorta di pasta, applicatela sulla pelle del viso e del collo, lasciandola agire per 20 minuti. Trascorso il tempo di posa, eliminate la maschera con acqua fredda. Ripetete questo procedimento due volte alla settimana.

Maschera all’uovo per tonificare la pelle

L’uovo è ricco di vitamine che aiutano a sfoggiare una pelle più luminosa e pulita. Se volete tenere a bada le rughe, questa maschera fa al caso vostro perché vi permetterà di tonificare e ringiovanire la pelle e ridurre le rughe.

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaino di miele

Cosa dovete fare?

Montate l’albume a neve ferma. Aggiungete, poi, un cucchiaino di miele tiepido e mescolate per bene. Inumidite il viso con acqua tiepida e applicate la maschera, lasciandola agire per 15 minuti. Eliminate il composto con acqua fredda e ripetete il procedimento almeno due volte alla settimana.

Guarda anche