5 qualità che ogni relazione d’amore dovrebbe avere

· 8 febbraio 2015

Portare avanti una relazione amorosa stabile, salutare e felice è un obiettivo a cui tutti aspiriamo. Non esiste nessuna ricetta magica che possa garantirne il raggiungimento, ma bisogna sapere che ci sono dei pilastri fondamentali a cui tutti dovremmo puntare. Ve li riportiamo di seguito.

1. Dare e ricevere senza esigere

amore

A volte cadiamo in errore nel dare tutto all’altra persona, senza aspettarci nulla in cambio. Bisogna stare attenti nel farlo perché a volte la bilancia rimane squilibrata e non riceviamo né attenzioni né rispetto, colonne portanti di una relazione.

Mantenere una relazione amorosa salutare significa dare e ricevere in egual misura, senza esigere mai. Si offre il proprio amore incondizionato aspettandosi di essere rispettati, compresi e ricoperti di attenzioni. Questo avviene reciprocamente. Se in un qualche momento iniziano le disuguaglianze, comparirà anche la sofferenza e la frustrazione. Apritevi all’altra persona, ma con la sicurezza di ricevere lo stesso indietro.

2. Amare senza dipendenza né sottomissione

indipendenza

Un altro errore molto comune è costruire una relazione basata sulla dipendenza. Se ci si abitua a dipendere da una persona, non ci si sentirà mai realizzati, ed è in quel momento che inizieranno ad esempio la gelosia e la sfiducia. Bisogna costruire una relazione d’amore in cui non ci sia sottomissione, in cui nessuno costringa nessuno a fare cose, in cui non ci sia dominazione o controllo.

L’ideale è incontrare una persona che si fidi di voi, che vi voglia bene, ma che non vi tolga l’aria o che non vi imponga limiti. Disporre di spazio personale in una coppia è essenziale, soprattutto per non diminuire l’autostima o la fiducia in sé stessi. Ricordatelo e dite no alla sottomissione.

3. Ascoltare e imparare a discutere

discutere

Tutti sappiamo che le discussioni sono all’ordine del giorno in una relazione amorosa. Quale coppia non ha qualche divergenza a volte? È normale e fa persino bene. Discutere aiuta a conoscersi meglio, a stabilire delle regole e a porre dei limiti oltre che a capire la personalità dell’altro.

Tuttavia, bisogna avere ben chiaro che discutere deve avere un fine costruttivo, mai sanzionatore o umiliante. Si discute per arrivare a un accordo e per imparare. Ciò significa saper ascoltare l’altro senza punire, sapersi mettere nei panni dell’altro e rispondere alle sue necessità.

Significa saper parlare, apportare idee e proposte, significa avere la mente aperta e comprendere che discutere non significa arrabbiarsi e insultare. Discutere è comprendere e imparare.

4. Sapersi adattare

amare

Bisogna capire che non è possibile cambiare l’altra persona. Non va bene neanche cercare di farlo perché si obbligherebbe l’altra persona a perdere la sua identità. Portiamo un semplice esempio: vi piace la natura e siete abituati a fare escursioni con amici e familiari nel fine settimana. Al contrario il vostro partner è più tipo da casa, da televisione o da videogiochi. Vi amate, ma a volte avete interessi diversi.

Dovreste smettere di andare a fare delle passeggiate in campagna? È il vostro partner a dover abbandonare le sue abitudini? Assolutamente, dovreste adattarvi l’uno all’altro e saper conciliare le vostre passioni. Una settimana sarà il vostro partner ad accompagnarvi nelle escursioni e la settimana dopo sarete voi a restare a casa a guardare un film comodamente seduti sul divano con il vostro partner.

Per arrivare a questi accordi, è necessario che nella vostra relazione amorosa esista rispetto ed entusiasmo per avere un progetto comune.

5. Mantenere l’entusiasmo giorno dopo giorno

relazione

L’amore viene alimentato giorno dopo giorno attraverso le piccole cose. I gesti sono molto importanti per mantenere questo entusiasmo quotidiano con cui mantenere forte la relazione. Questo richiede piccoli sforzi e dare attenzioni e affetto ogni volta che si può. Dimostrate all’altra persona che è la più importante della vostra vita. Permettetele a sua volta di dimostrarvelo.

Una carezza quando meno se lo aspetta, un bacio di buongiorno, addormentarsi insieme, sforzarsi di fare le cose insieme, mostrare ammirazione per l’altra persona sono tutte attenzioni che edificano la relazione e che a loro volta rafforzano questa felicità con cui dotare di stabilità la coppia.

Non dubitatene, la relazione ideale si costruisce giorno dopo giorno attraverso queste semplici virtù che meritano di essere messe in pratica oggi stesso. Meritate di essere felici, non lo dimenticate mai.

Guarda anche